eh si , stamane modelli tutti concordi sul cavo in entrata sul mediterraneo, che su spinta dell' alta azzoriana verso e/ne sotto la pressione delle correnti alte zonali ,avrebbe una profondità ed una retrogressione verso il nord africa che ci terrebbè fuori portata dai fenomeni , anzi una visione come quella di reading ci portebbe a quasi una settimana dì ottobre fuori gioco dalle pioggie vere per gran parte del paese , comunque aspetteri ancora altri run , non credo che in sole 12h una situazione che ieri era di difficile previsione e discordante si possa risolvere con questa certezza davvero disarmante come precisione e similitudine dei modelli fino alle 120/144 di questa mattina !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
GM terrificanti.
Quanto di più brutto abbia visto negli ultimi 7 mesi.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
......e di brutture ne abbiamo viste tante , quindi è tutto dire
E ricordiamoci che Reading ebbe " la visione " di quanto tutti gli altri GM mostrano all'unisono stamattina , venerdi sera ..........sul medio lungo resta il modello migliore non c'è dubbio ......specialmente quando ci sono ritrattazioni di peggioramenti
![]()
Troppa distanza temporale ancora. Quando domani pomeriggio-sera tocchera il NW della Spagna inizieremo a farci un idea ed anche i modelli saranno un pò più precisi.![]()
Always looking at the sky!
L'unica mappa incoraggiante stamani è
Sperem che cambino in fretta, stravolto tutto in 6 ore...
![]()
tutto ridimensionato!!
![]()
Calma però...modelli senza dubbio orribili ma trattandosi di shift ad west c'è ancora tempo per tornare sui passi di ieri.
Ricordate il discorso di naturalist dei modelli che vedono un peggioramento nel lungo poi lo tolgono nel medio e lo ripropongono nel breve?
Rispetto a ieri sera c'è stato un west shift di oltre 800 km...non è cosa da poco eh,800 km in 1 run.
E poi,finalmente cominciano a vedersi nel lungo,specie da parte di GFS ma anche da ECMWF configurazioni da inizio dell'autunno vero!
Ossia Atlantico molto più penetrante verso l'ovest dell'Europa.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
anche se non andasse come porspettato stamattina, ovvero il nulla, di certo è tramontana la speranza di un guasto deciso e generalizzato... (coll'instabilità o le piogge sparse non ci facciamo molto)
per le zone che hanno beneficiato delle piogge di ieri e della settimana scorsa (centro-sud) non è nulla di grave... ben altra gravità invece per le altre zone, specie quelle ove è adesso che si fanno i maggiori quantitativi annui ed al tempo stesso la tramontana delle ultime 2 settimane ha asciugato molto il terreno
perchè estremo e raro?
direi piuttosto frequente e plausibile visto che dietro al cavo d'onda c'è un forte gradiente da nnw che spinge il cutoff verso l'algeria...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Segnalibri