Siamo attorno alle 100h ed i modelli vari hanno confermato ancora il blocco Atlantico con quest'imponente azzorriano.
Non penso che ritrattino ulteriormente, sia in meglio che in peggio (di così?), arrivati a questo punto.
Spero però che almeno lo sblocco DEFINITIVO avvenga a metà mese, perchè sennò inizierà la caterba dei procastinamenti.
Una osservazione: la imponente depressione d'Islanda, che è da parecchio lì stazionaria, dopo un primo parziale cedimento verso Labrador e Terranova, ora pare allontanarsi dal Canada e spostarsi vero Est, impattando così inevitabilmente con il sontuoso comparto difensivo della roccaforte di alta pressione.
E noi? si sta a guardare.![]()
Io spero solo che quest'inverno faccia un freddo bestiale...
cioè pensi che avremo hp azzorriano per i giorni prossimi?? ma il peggioramento previsto? Dici che shifterà a nord?
E' tutto da vedersi, ma come ha specificato l'ottimo bufera è plausibile che la bassa pressione rimanga così bassa perchè subito prima di questo cavo d'onda: "c'è un forte gradiente da nnw che spinge il cutoff verso l'Algeria", come disse Bufera.
Ergo, stiamo a vedere ma penso che a questo punto si debba guardare a metà mese.
Non credo sia possibile un Nord Shift anche perchè già di per se la parola shift preclude uno spostamento destra sinitra - ovest est.
Parola, ovviamente ai più esperti.
Io son Neofita mica per niente.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ci mancherebbe.., ma per quello vedrai che pioverà prima o poi...il problema è che il tanto agognato orso non ci fa più visita da un bel pezzo ormai....ma quest'anno voglio crederci
...cmq quanto a piogge quest'anno almeno per la mia zona non ho proprio da lamenmtarmi, visto che ha fatto praticamente tutti i mesi sopramedia quanto a pluvio..solo ultimamente è un pò secco.. ma con temp. sottomedia diciamo che non mi dispiace..
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
certo che queste configurazione laocoontiche hanno veramente rotto gli zebedei!!!!!!!!!!!!!
adesso queste depressioni spofondano in algeria!!!!!!!!!!!!! ed il grosso delle precipitazioni si sviluppa in mare...incredibile
ma cosa si deve fare per avere un autunno decente? possibile che i modelli non riescano a vedere un peggioramento decente e tenerlo per 5 giorni!! ritrattano sempre
meno male almeno che le zone alpine e prealpine hanno avuto accumuli importanti fino adesso, così l'acqua rinsalda le sorgenti e le falde
Segnalibri