Mah...guardando la configurazione prevista da ENS e non quei diagrammi che a mio avviso dicono poco o niente si notano circa 5 perturbations che vanno verso la configurazione prospettata da GFS. Poi è chiaro che gli effetti non si posson prevedere a 240 ore di distanza...
Dipende a quale ti riferisci:quello prospettato da GFS è atlantico...
Quello prospettato stamattina da ECMWF era un affondo a metà tra artico e atlantico...quello che prospettan stasera è una schifezza...
Attendiamo comunque domani e vedremo cosa ci metteranno in tavola i vari modelli.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Originariamente Scritto da Stau
guarda non so perchè ma appena ho aperto questa pagina vedevo gli spaghi piatti...adesso vedo una corposa impennata![]()
Ma ad essere sincero, fino alla fine di questa settimana, sarà ancora piuttosto difficile scorgere la svolta di metà mese. Però le Ecmwf dal 10, 11, potrebbe iniziare a notare qualcosa. Quel qualcosa di cui parlo è una "coltellata nord atlantica" con asse franco/iberico/balearico come ho già detto nel td "tendenze ottobre". Parlai di 13/15 ottobre, ma a questo punto penso che sarà il 15/16. A lungo termine due giorni più, due giorni meno, sono difficili da identificare. Dal 22 mi attendo una fase di Scand+, RSH, con cut off balcanico che permarrà fino ai Morti. Una probabile evoluzione è una via di mezzo tra le Reading di stamane con quelle di questa sera. Stanno aumentando, a mio avviso le probabilità di Scand + in quanto la Mjo per fine mese si potrebbe trovare in fase 3 o 4. Importante in questi giorni è l'ulteriore abbassamento dell'Enso nelle zone 2 e 3. Alla fin fine, nel weekend, saremo interessati da un cuneo stabilizzante con asse SW/NE, principio di prefrontale. Il cuneo tenderebbe poi a piegare verso sud est.![]()
Io sono ancora basito di questa prepotente fase anticiclonica che va iniziando da domani...
Il flusso atlantico verrà relegato a latitudini altissime, e non solo, anche per la metà del mese ancora oggi i modelli vedono una continua presenza anticiclonica in Europa e un flusso nord atlantico ancora costantemente sopra l'inghilterra!
E' semplicemente assurdo, nessuno concorda? Magari esagero io, ma era prevista una breve fase stabile, non un hp dai gpt tardo estivi e l'atlantico completamente sparito dalla possibile comparsa in scena europea...
Di sto passo l'autunno 2007 sarà più piovoso e avrà fatto meno hp rispetto a quest'anno...
Io so solo che i modelli ci azzeccano sempre quando prevedono caldo, secco e cammellate varie...
Quando mostrano poderose entrate cicloniche via via che passa il tempo ridimensionano tutto, quando proprio non cambiano radicalmente...
Uffa...
maledetti modelli.. speriamo che smetta presto..
E' davvero una strana tendenza, in generale tutti quanti i modelli sono capaci di modificare l'intensità di basse pressioni e sono capaci di cadere nel chaos nella previsione di depressioni e spostamenti di perturbazioni e qualsiasi cosa si tratti di gpt bassi.
Al contrario, più i gpt sono alti, più i modelli indovinano, questa imponente scammellata a breve è stata prevista da GFS già dalle 156h!!!!
Strano?!
Intanto godiamoci la prima tempesta oceanica della stagione, in corso proprio adesso, con pressione nell'occhio già al di sotto dei 960 hPa, e pronta a scivolare fino a 947-948 hPa entro le prossime 6 ore.
Dall'immagine satellitare si notano entrambi i contributi: quello dall'artico canadese con le nubi basse acciottolate dietro al ramo freddo, e quello subtropicale con la lunga banda nuvolosa brillante che pesca dalle basse latitudini.
Dal quickscat invece si vedono alcuni punti dove il vento sostenuto tocca i 50 nodi (90 km/h), e forse, confuso lì nel mezzo anche i 55 nodi (poco meno di 100 km/h)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri