Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Appuntamento con l'Atlantico a metà mese?

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Gia
    GFS per ora è alquanto fuori dal coro

Mah...guardando la configurazione prevista da ENS e non quei diagrammi che a mio avviso dicono poco o niente si notano circa 5 perturbations che vanno verso la configurazione prospettata da GFS. Poi è chiaro che gli effetti non si posson prevedere a 240 ore di distanza...

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    non lo chiamerei tanto atlantico con quelle dinamiche di entrata , anche perchè la fase successiva da quanto prospettato dai modelli ,se averrà davvero , potrebbe avere molto poco di atlantico !

vedremo !
    Dipende a quale ti riferisci:quello prospettato da GFS è atlantico...
    Quello prospettato stamattina da ECMWF era un affondo a metà tra artico e atlantico...quello che prospettan stasera è una schifezza...
    Attendiamo comunque domani e vedremo cosa ci metteranno in tavola i vari modelli.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zac Visualizza Messaggio
    GFS negli ultimi 2 mesi non ha azzeccato una configurazione oltre le 144h...io ho molto più fiducia del nostro naturalist, che ha azzeccato in pieno la dinamica di settembre ed aveva indicato per metà ottobre l'inizio di una corposa attività atlantica
    Citazione Originariamente Scritto da mr. tornado Visualizza Messaggio
    GFS pecca di inaffidabilità dopo le 144, e quella carta è un suicidio!
    Ma guardate che GFS e il pensiero di naturalist son perfettamente in linea eh.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Zac
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau
    Ma guardate che GFS e il pensiero di naturalist son perfettamente in linea eh.

guarda non so perchè ma appena ho aperto questa pagina vedevo gli spaghi piatti...adesso vedo una corposa impennata

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma ad essere sincero, fino alla fine di questa settimana, sarà ancora piuttosto difficile scorgere la svolta di metà mese. Però le Ecmwf dal 10, 11, potrebbe iniziare a notare qualcosa. Quel qualcosa di cui parlo è una "coltellata nord atlantica" con asse franco/iberico/balearico come ho già detto nel td "tendenze ottobre". Parlai di 13/15 ottobre, ma a questo punto penso che sarà il 15/16. A lungo termine due giorni più, due giorni meno, sono difficili da identificare. Dal 22 mi attendo una fase di Scand+, RSH, con cut off balcanico che permarrà fino ai Morti. Una probabile evoluzione è una via di mezzo tra le Reading di stamane con quelle di questa sera. Stanno aumentando, a mio avviso le probabilità di Scand + in quanto la Mjo per fine mese si potrebbe trovare in fase 3 o 4. Importante in questi giorni è l'ulteriore abbassamento dell'Enso nelle zone 2 e 3. Alla fin fine, nel weekend, saremo interessati da un cuneo stabilizzante con asse SW/NE, principio di prefrontale. Il cuneo tenderebbe poi a piegare verso sud est.

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Mopy
    Ospite

Io sono ancora basito di questa prepotente fase anticiclonica che va iniziando da domani...

Il flusso atlantico verrà relegato a latitudini altissime, e non solo, anche per la metà del mese ancora oggi i modelli vedono una continua presenza anticiclonica in Europa e un flusso nord atlantico ancora costantemente sopra l'inghilterra!

E' semplicemente assurdo, nessuno concorda? Magari esagero io, ma era prevista una breve fase stabile, non un hp dai gpt tardo estivi e l'atlantico completamente sparito dalla possibile comparsa in scena europea...

Di sto passo l'autunno 2007 sarà più piovoso e avrà fatto meno hp rispetto a quest'anno...

TT-chaser L'avatar di maxvrita
    Menzionato
    0 Post(s)

Io so solo che i modelli ci azzeccano sempre quando prevedono caldo, secco e cammellate varie...

Quando mostrano poderose entrate cicloniche via via che passa il tempo ridimensionano tutto, quando proprio non cambiano radicalmente...

Uffa...

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

maledetti modelli.. speriamo che smetta presto..

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxvrita Visualizza Messaggio
    Io so solo che i modelli ci azzeccano sempre quando prevedono caldo, secco e cammellate varie...

Quando mostrano poderose entrate cicloniche via via che passa il tempo ridimensionano tutto, quando proprio non cambiano radicalmente...

Uffa...
    E' davvero una strana tendenza, in generale tutti quanti i modelli sono capaci di modificare l'intensità di basse pressioni e sono capaci di cadere nel chaos nella previsione di depressioni e spostamenti di perturbazioni e qualsiasi cosa si tratti di gpt bassi.

Al contrario, più i gpt sono alti, più i modelli indovinano, questa imponente scammellata a breve è stata prevista da GFS già dalle 156h!!!!

Strano?!

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Intanto godiamoci la prima tempesta oceanica della stagione, in corso proprio adesso, con pressione nell'occhio già al di sotto dei 960 hPa, e pronta a scivolare fino a 947-948 hPa entro le prossime 6 ore.
    Dall'immagine satellitare si notano entrambi i contributi: quello dall'artico canadese con le nubi basse acciottolate dietro al ramo freddo, e quello subtropicale con la lunga banda nuvolosa brillante che pesca dalle basse latitudini.
    Dal quickscat invece si vedono alcuni punti dove il vento sostenuto tocca i 50 nodi (90 km/h), e forse, confuso lì nel mezzo anche i 55 nodi (poco meno di 100 km/h)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •