Dai due principali modelli odierni (gfs e ecmwf) ciò che si evince almeno per ora è un possibile sblocco della situazione che si verrebbe a creare da giovedì attorno al 16 di Ottobre.
Questo sblocco,come previsto dal nostro naturalist,potrebbe essere all'insegna di un affondo atlantico piuttosto corposo.
ECMWF
ECM1-216.gif
ECM1-240.gif
Per loro ci sarebbe prima tra il 15 e il 16 un cavo d'onda piccolo e con gpt altini ma per alcune regioni davvero produttivo.Seguirebbe un'elevazione azzorriana verso NW con affondo atlantico/artico-marittimo diretto verso il Mediterraneo a partire proprio dal 17.
GFS
gfs-0-240.png
Per loro niente cavetto ma un corposo affondo atlantico diretto verso l'Europa occidentale con richiamo sciroccale sull'Italia e tutte le conseguenze del caso.Ovviamente l'affondo adesso viene visto sull'Europa occidentale ma c'è tempo per i dovuti shift.L'importante è che viene assolutamente visto l'impianto generale.
Vediamo dunque che cosa ci proporrà ECMWF serali.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
bha..
sicuramente le carte sono buone..
ma ogni volta che è previsto qualcosa di buno vine di colpo ridimensionato..
vedremo!!
speriamo bene!!
mi piace assai ecmwf...
non lo chiamerei tanto atlantico con quelle dinamiche di entrata , anche perchè la fase successiva da quanto prospettato dai modelli ,se averrà davvero , potrebbe avere molto poco di atlantico !
vedremo !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Non credo ci sia da aspettare il ritorno dell'atlantico, casomai un blocking atlantico visto il maestoso hp che si erge sull'oceano... comunque è pur sempre long range
Mi preoccupa il fatto che però GFS non veda proprio nulla, o meglio vede molto poco, nessun passaggio.
E nel lungo GFS è osceno, nel fantaextremmeteo, c'è di nuovo questa orribile configurazione:
Multimodel GFS+MTG:
![]()
Vabbe ma quella è a 384h! Gfs mostra carte interessanti verso le 200 ore
[
GFS negli ultimi 2 mesi non ha azzeccato una configurazione oltre le 144h...io ho molto più fiducia del nostro naturalist, che ha azzeccato in pieno la dinamica di settembre ed aveva indicato per metà ottobre l'inizio di una corposa attività atlantica
GFS pecca di inaffidabilità dopo le 144, e quella carta è un suicidio!
Segnalibri