GFS pecca di inaffidabilità dopo le 144, e quella carta è un suicidio!
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Originariamente Scritto da Stau
guarda non so perchè ma appena ho aperto questa pagina vedevo gli spaghi piatti...adesso vedo una corposa impennata![]()
Ma ad essere sincero, fino alla fine di questa settimana, sarà ancora piuttosto difficile scorgere la svolta di metà mese. Però le Ecmwf dal 10, 11, potrebbe iniziare a notare qualcosa. Quel qualcosa di cui parlo è una "coltellata nord atlantica" con asse franco/iberico/balearico come ho già detto nel td "tendenze ottobre". Parlai di 13/15 ottobre, ma a questo punto penso che sarà il 15/16. A lungo termine due giorni più, due giorni meno, sono difficili da identificare. Dal 22 mi attendo una fase di Scand+, RSH, con cut off balcanico che permarrà fino ai Morti. Una probabile evoluzione è una via di mezzo tra le Reading di stamane con quelle di questa sera. Stanno aumentando, a mio avviso le probabilità di Scand + in quanto la Mjo per fine mese si potrebbe trovare in fase 3 o 4. Importante in questi giorni è l'ulteriore abbassamento dell'Enso nelle zone 2 e 3. Alla fin fine, nel weekend, saremo interessati da un cuneo stabilizzante con asse SW/NE, principio di prefrontale. Il cuneo tenderebbe poi a piegare verso sud est.![]()
Io sono ancora basito di questa prepotente fase anticiclonica che va iniziando da domani...
Il flusso atlantico verrà relegato a latitudini altissime, e non solo, anche per la metà del mese ancora oggi i modelli vedono una continua presenza anticiclonica in Europa e un flusso nord atlantico ancora costantemente sopra l'inghilterra!
E' semplicemente assurdo, nessuno concorda? Magari esagero io, ma era prevista una breve fase stabile, non un hp dai gpt tardo estivi e l'atlantico completamente sparito dalla possibile comparsa in scena europea...
Di sto passo l'autunno 2007 sarà più piovoso e avrà fatto meno hp rispetto a quest'anno...
Io so solo che i modelli ci azzeccano sempre quando prevedono caldo, secco e cammellate varie...
Quando mostrano poderose entrate cicloniche via via che passa il tempo ridimensionano tutto, quando proprio non cambiano radicalmente...
Uffa...
E' davvero una strana tendenza, in generale tutti quanti i modelli sono capaci di modificare l'intensità di basse pressioni e sono capaci di cadere nel chaos nella previsione di depressioni e spostamenti di perturbazioni e qualsiasi cosa si tratti di gpt bassi.
Al contrario, più i gpt sono alti, più i modelli indovinano, questa imponente scammellata a breve è stata prevista da GFS già dalle 156h!!!!
Strano?!
Segnalibri