Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Carte da seccume ma...

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Carte da seccume ma...

Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM Visualizza Messaggio
    Quoto in assoluto l'amico di sopra!
    Il vero freddo in queste zone della PP sono proprio le giornate nebbiose e non per le irruzioni da est. Le massime sono estremamente basse, la temperatura media giornaliera è sottomedia, d'inverno appunto la galaverna, l'umidità acuisce la senazione d freddo poi...
    Sono giornate che io adoro!
    Quoto in toto
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

mah... si, capisco che "fa inverno", ma la galaverna da pianura mi pare uno
    squallido freddo sterile, "sporco" (alla fine è sempre ariaccia intrappolata da
    inversione... ) , fastidioso e basta... vuoi mettere con una bella freddata a
    cielo blu limpido post-nevicata in montagna... ? QUELLO è inverno, non i
    miasmi di pianura...

a me la nebbia mette la MORTE nel cuore, la sopporto solo a piccole dosi
    (può essere anche pittoresca, magari quando serpeggia fra i tronchi o sui
    prati, per carità eh?) e me ne piace la versione "montanara", ovvero le
    Nubi Basse quando piove in montagna (a volte anche in collina, qui nel
    Lazio sporadicamente compare anche a 400 mt)

un inverno in una pianura che diventa un gelido sepolcro di grigia e sporca
    galaverna per settimane mi fa solo venire voglia di FUGGIRE LONTANO

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    miasmi di pianura...

C.
    Opinione condivisibile la tua Claudio! Negli ultimi due inverni sono state le giornate nebbiose però a regalarci qualche raro scampolo d'inverno, sperando che la prossima stagione non sia avara come le due precedenti...
    Detto questo il prossimo week end non credo propio avrà lo stampo nebbioso, almeno credo, ma le prime foschie dense nella bassa pianura si potrebbero tranquillamente vedere.
    Always looking at the sky!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    miasmi di pianura...

C.
    non sono un amante della nebbia, preferisco anch'io le forti escursioni e la luce dei monti, essendo nato appunto in montagna...
    ma capisco benissimo che chi è nato in pianura la possa amare, diciamo che ha il suo fascino...
    a me mette più "morte nel cuore" vedere il seccume giallo delle zone mediterranee d'estate, mi da un senso di stentato, di magro...
    ovviamente la nebbia padana veniva vista e pecepita, nel passato, come un specie di attesa, di pausa fisiologica in vista della grassa stagione agricola padana, ricca di acque e di terrni fertili alluvionali... certo è una pausa "dura" ma necessaria e naturale...
    e la mentalità della formica (vs la cicala) forse deriva anche da fattori climatici, oltrechè storici (le dominazioni francesi e austriache non hanno certo diminuito questa tendenza)...

insomma se la mettiamo sul piano strettamente "edonistico" certo che è più vivibile il clima mediterraneo, ma la nostra percezione di gradevole e sgradevole spesso va oltre, ed ha retrogusti che andrebbero forse studiati meglio, o magari qualcuno l'ha già fatto...

i miei nonni (montanari) per esempio avevano invidia per il clima padano e per le sue ricchezze e comodità, mentre aborrivano il seccume mediterraneo... la civiltà della mucca contro quella della pecora, vuoi mettere?

Ultima modifica di atlantic; 08/10/2008 alle 12:14

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    A molti la nebbia piace, basta pensare al fatto che spesso in autunno/inverno se c'è una rimonta sub tropicale mentre i 2/3 d'Italia ha temperature schifosamente alte l'altro terzo (specie la p.p.) si salva sempre e può addirittura fare temperature sottomedia. Senza contare alle giornate di ghiaccio e alla galaverna che porta in inverno.
    Insomma mi sembra sufficiente per rendere molti felici, no?
    Bei fenomeni senza dubbio, anche io adoro la nebbia...
    qui da me ce n'è ma difficlmente perdura tutto il giorno
    e quando lo fa è spettacolare

certo avere nebbie maggiori significa avere maggiore Ur nell'arco dell'anno e quindi maggior disagio in estate, forse è meglio così

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    non sono un amante della nebbia, preferisco anch'io le forti escursioni e la luce dei monti, essendo nato appunto in montagna...
    ma capisco benissimo che chi è nato in pianura la possa amare, diciamo che ha il suo fascino...
    a me mette più "morte nel cuore" vedere il seccume giallo delle zone mediterranee d'estate, mi da un senso di stentato, di magro...
    ovviamente la nebbia padana veniva vista e pecepita, nel passato, come un specie di attesa, di pausa fisiologica in vista della grassa stagione agricola padana, ricca di acque e di terrni fertili alluvionali...

insomma se la mettiamo sul piano strettamente "edonistico" certo che è più vivibile il clima mediterraneo, ma la nostra percezione di gradevole e sgradevole spesso va oltre, ed ha retrogusti che andrebbero forse studiati meglio, o magari qualcuno l'ha già fatto...

i miei nonni (montanari) per esempio avevano invidia per il clima padano e per le sue ricchezze e comodità, mentre aborrivano il seccume mediterraneo... la civiltà della mucca contro quella della pecora, vuoi mettere?

Un pò forte come distinzione o separazione... qui da me allevamenti di mucche e pecore vanno alla pari, il periodo secco alla fine è un paio di mesi e ringraziando il cielo esistono le scorte e la transumanza tra la costa ed i vicini monti; non stiamo in zone così aride. Alla fine ad inizio agosto i prati erano verdi dopo i 60 mm di luglio, secco è stato agosto e sottomedia settembre con i prati che son tornati verdi con soli tipo 50 mm contro unamedia ben più alta.

Per come è fatta l'Italia esistono tantissimi microclimi e non basta fare una distinzione tra clima padano e mediterraneo per rappresentarli
    certo esistono zone dove la pecora predomina ma questo in un clima mediterraneo spinto.

Ulteriore dettaglio secondo me è il fatto che la nebbia padana dipenda più dalla conformazione orografica, dall'assenza di cambi d'aria e non dalla maggior piovosità rispetto ad un clima propriamente mediterraneo; se già la mia valle fosse più ampia la questione sarebbe diversa.

PS: rimane il fatto che sono pronebbia invernale

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Intanto però:

...

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

l'unica cosa della nebbia che mi piace è l'abbassamento della T ..

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    in teoria, eccetto forse per il nord-ovest, andrebbero bene anche gli scambi meridiani...
    quello che non va bene e li rende inutili precipitativamente è la posizione anomala dell' hp delle Azzorre, che troppo spesso invade il Mediterraneo, specie centroccidentale, e si spinge su fin sull'Europa centrale, disponendosi con asse sud-nord, impedendo la formazione di basse pressioni ad ovest dell'Italia... queste quindi se ne vanno più ad est o più a sud, e noi siamo subito sotto la rimonta altopressoria...
    poi naturalmente c'è anche il caso classico, in cui l'hp non cede sul lato occidentale, impedendo l'arrivo delle classiche perturbazioni, ed anzi richiama aria africana calda e stabile (contrinuto di hp africano) ma come detto, ci sarebbe l'altra soluzione suddetta...

a inizio dicembre 2004 feci 130 mm in 4 giorni con una signora situazione da scambio meridiano... addirittura con aria fredda da est, ma l'hp ad ovest era sufficientemente lontana
    Si si possono avere in alcune zone PRP abbondanti, ma sono a macchia di leopardo, mentre con l' atlantico vecchio stile l' acqua era un pò x tutti da nord a sud
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Mah...concordo in parte con l'analisi fatta da granneve.
    Secondo me verso il 15-16 potrà comunque esserci un peggioramento di stampo atlantico molto corposo per gran parte del centronord con richiamo sciroccale.A seguire la più probabile evoluzione sarebbe un cutoff in scivolamento verso SE e la creazione di un ponte anticiclonico sul nord europa.
    Li potrebbero essere inviate correnti fredde orientali verso l'Italia(saremo penso attorno al 22 ottobre) e poi successivamente riaprirsi per fine mese la porta atlantica dal basso.
    Novembre e la prima metà di dicembre li vedo piuttosto dominati da una circolazione prettamente atlantica.
    Per me per il freddo invernale,che penso possa essere più serio degli scorsi anni,dovremo attendere grossomodo il Natale o poco prima.
    Ovviamente è una mia opinione che potrà comunque essere smentita.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •