Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La nevicata più precoce

Qualche fiocco a Brescia, il 29 Ottobre 1997
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento fresco L'avatar di stea
    Menzionato
    0 Post(s)

notte neve Re: La nevicata più precoce

Avevo dieci anni...nell 85...se nn erro...nn ricordo precisamente il giorno....ma stavamo festeggiando il compleanno di mia madre!19 nov;ndr)Ha cominciato con pioggia battente...la sera ha girato il vento da nord...e ha cominciato a nevicare...abitavo giu a Genova centro.
    Amo Greta e Laura!!!!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Comunque ora che ci penso la neve più precoce a cui ho assistito è stata il 20 ottobre 2007: irruzione dalla porta della Bora,molto violenta,conseguente temporale con caduta di graupel misto a neve.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

stellon
    Ospite

Burrasca L'avatar di Bougy14
    Menzionato
    0 Post(s)

mi ricordo una nevicata il 1° novembre (prima del 1996 ma nn so l'anno...)

poi boh chissà...

Vento forte L'avatar di egidio69
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sgama Visualizza Messaggio
    Per Torino l'episodio più precoce con accumulo (tra l'altro più che discreto considerato il mese) dovrebbe essere questo.

questa me la ricordo benecirca 25 cm al suolo
    poi ricordo pioggia mista a neve il 26/10/81,circa 1 cm la sera del 19/10/92 e il mattino del 21/10/99
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    penso che sia stata il 22 novembre 11998..circa 10cm di accumulo
    Suppongo a.C.

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Qui la comparsa più precoce è stata il 28 ottobre 1997... a dire il vero i fiocchi li vidi a Cantù dove andavo a scuola, non qui a casa. Era verso metà mattinata se non ricordo male, tirava un vento gelido da est e faceva un freddo lupo, eppure la mattina la minima era di +5 ed il pomeriggio di +7, non sò se in mattinata la T fosse scesa sotto i +5...
    Si trattò però solo di fiocchi sparsi portati dal vento, per effetto stau presumo. Il giorno dopo registrai una minima di -3 e la mattina ancora successiva un -4.
    Altrimenti per neve con accumulo devo risalire a domenica 21 novembre 1993 con solo una leggera spruzzata non misurabile, ed i 3cm ancora di una domenica 21 novembre, quella del 1999, che ricordo con particolare piacere in quanto quel fine settimana venni a casa in licenza 36h da Padova dove facevo il servizio di leva e programmai quella licenza già da un mese prima perchè ritenevo quello il periodo buono per poter vedere la neve

PS: poi magari avrei fatto meglio a rimanermene a Padova, qualcuno sà cosa fece nel padovano il 21/11/1999?

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

qui è già caduto qualche fiocco a settembre ( in particolare mi ricordo acqua mista a neve il 4 o 5 settembre 1992 e nevicata senza accumulo nella terza decade di settembre 1995)
    nevicate precoci piu importanti ad Ottobre, circa 25-30 cm verso il 10 ottobre del 1992, circa 20cm anche il 19 ottobre 1999 e 10 cm circa verso il 20 ottobre 2003.

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Da quando tengo gli appunti meteo l'unica nevicata con accumulo in ottobre fu il 26/10/1981, con 3 cm nella mia zona sud, ma accumuli superiori in zona nord e soprattutto in collina. Ricordo che dopo una domenica mattina serena e fredda (minima di -1°, primo sottozero di stagione) il cielo si andò gradualmente coprendo da SW nel corso della giornata e in nottata cominciò a piovere debolmente, con neve cmq da quel che ricordo già a quote discrete, attorno ai 1000-1200 m.
    Lunedì 26 la pioggia si intensificò nel corso della mattinata, e rammento che all'uscita da scuola verso le 13 vedevo la foschia nevosa già sui 6-700 metri e in continuo abbassamento, e in breve comparvero i primi fiocchi marci fra la pioggia. Verso metà pomeriggio girò più decisamente in neve, anche se molto pesante, e in breve tutto diventò bianco, finchè in serata arrivò come ciliegina sulla torta un bel temporale nevoso, alla fine del quale però tornò a piovere, almeno in città.

Altre nevicate ottobrine si ebbero nell'ottobre 1997, mi pare il 28, ma si trattò di pochi fiocchi svolazzanti, e più di recente il 23 ottobre 2003, ma anche in questo caso in città si videro solo fiocchi marci fra la pioggia, mentre oltre i 600 metri andò decisamente meglio, e in particolare poi dai 1200 m in su, con accumuli fino a circa mezzo metro.

La nevicata in assoluto più precoce che io ricordi qui a Trento però risale alla metà di ottobre di un anno che non rammento bene (non segnavo ancora i dati) ma penso fosse il 1974; non ci fu accumulo, ma ricordo gli enormi fiocconi fra la pioggia e con gli alberi ancora pieni di foglie.

Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •