Qualcuno le chiama "ottobrate romane", da non confondere con l'estate di San Martino, entrambe fasi (brevi) di bel tempo con temperature miti, un po' fuori stagione; insomma, al posto della pioggia, c'è il sole e fa caldo, anche se la natura intorno comincia a colorarsi, le nebbie al mattino e gli uccelli che migrano ci ricordano che siamo in autunno, e che prima o poi il cielo diverrà grigio, torneranno le piogge, l'umidità, il freddo.
Quindi bene così e godiamoci questi giorni di bel tempo.
Non che io abbia particolare nostalgia delle piogge, ma le perturbazioni atlantiche che fino hanno fatto? Eppure i manuali sul clima ci illustrano, che per la nostra penisola, i mesi più piovosi dell'anno sono proprio ottobre e novembre ...
Nel 2003, ricordo una prima decade di ottobre simile a questa, dopo un veloce impulso freddo, nei primi giorni del mese, ci fu una settimana di bel tempo, con temperature simili a quelle di questi giorni, un bel ricordo, anche perchè ne approfittai per un'ultima e piacevole vacanza sulle Dolomiti, appena innevate!
![]()
Ultima modifica di Massy; 11/10/2008 alle 13:35
Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
www.scenaridigitali.com
Anch'io in un'altro thread scrissi proprio di questo paragone..questo ottobre per ora sta ricalcando da vicino il 2003 e se la similitudine reggesse fino in fondo dal prossimo fine settimana si dovrebbe cambiare registro. Ora attendersi un altro 2003 credo sia un pò tanto..ma sarebbe sufficiente avere 1-2 perturbazioni atlantiche serie..se questo tempo dura 5-6 giorni va bene altrimenti francamente inizierebbe a pesarmi un pò. Cmq l'anno scorso eravamo messi anche peggio secondo me (questo perido fu stabile soleggiato e più fresco, ma i primi 6 giorni furono molto caldi). E sappiamo che la 3°decade andò in maniera diametralmente opposta rispetto alle prime due.
![]()
Secondo me il paragone col 2003 è valido solo per la prima metà.
L'evoluzione successiva di questa prima metà a mio avviso avrà un impronta non artica-continentale come nel 2003,bensì nord-atlantica con una maggiore penetrazione delle correnti perturbate nordatlantiche dal 17-18 circa come proposto da circa metà delle ENS odierne,da GEM e da GFS 00.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Infatti è proprio quello che mi aspetto (o spero): di avere una seconda parte del mese dominata da saccature atlantiche, magari neanche troppo fredde, comunque capaci di distribuire pioggie un pò ovunque.
Non per niente ho detto che avere un'altro 2003, con quelle T così basse, sarebbe troppo bello ma non accadrà purtroppo. Per le irruzioni fredde c'è tempo e non bisogna disperarsi..d'altra parte proprio nel 2003 dopo l'episodio di fine ottobre si dovette aspettare Natale per un'irruzione fredda degna di questo nome.![]()
Io spero che prima del 20 novembre non ci siano irruzioni fredde,ma perturbazioni atlantiche a catena.
Sinceramente il freddo sterile al momento lo odierei più di qualsiasi altra cosa.
Per cui la mia constatazione era un: ben vengano le perturbazioni atlantiche che penso possano dominare a partire dal 17-18 in poi.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quoto pienamente. Peraltro per avere al nord t sottomedia o per lo meno "fresche" sarebbero sufficienti i "treni" atlantici che ora sembrano un lontano ricordo, anche senza irruzioni artico-marittime che invece PRETENDO in inverno (visto che qui gli inverni atlantici non hanno mai prodotto grandi soddisfazioni).
![]()
Giusto oggi, tornando in città da Buccinasco, mi godevo questo clima mite come mai era successo: dopo i primi giorni di ottobre decisamente freddi per il periodo, che hanno dato il via al decorso stagionale delle piante, ora inizia un periodo relativamente breve caraterizzato (purtroppo) ancora da sole, e temperature miti per il periodo.
Ma è proprio qui il bello, dopo i primi freddi, normale le temperature si rialzino e anche di un pò, specialmente ora che siamo all'inizio dell'autunno.
Inoltre, i fantastici colori che cominciano a predominare (specialmente tigli) per le strade indicano che siamo già in pieno autunno.
Manca solo il cielo grigio e la pioggia. Ma solitamente sono prerogativa della seconda metà di Ottobre in poi, quindi attendiamo quella data e vediamo se saremo fortunati con le piogge che ora cominciano a mancare seriamente anche a Milano.
23°C Sereno, foschia e ur altina. Ciao![]()
comunque dal 2000 ad oggi ottobre ha sempre avuto un periodo mite ed anticiclonico.
2000: mite fino al 15, poi alluvione
2001: mite, siccità fino a gennaio
2002: mite, alluvione a novembre
2003: mite fino al 25, poi pioggia e quasi alluvione tra novembre e dicembre
2004: molto mite, piogge a novembre
2005: prima decade semi-alluvionale, poi anticiclone a palla
2006: molto caldo, siccità fino a dicembre
2007: caldino all'inizio, freddo poi, piogge a novembre
Mah...non concordo molto.
Ottobre 2000 fu molto,ma davvero molto piovoso nelle prime due decadi,con il culmine tra il 14 e il 16 ottobre quando ci fu l'alluvione in Piemonte.Tale alluvione fu però il risultato di una prolungata fase piovosa che si protraeva dall'inizio del mese.Sul mite ovviamente non ci piove.
La terza decade fu calda e secca,poi novembre fu anch'esso molto piovoso.
Ottobre 2001 son d'accordo completamente.
Ottobre 2002 di anticiclonico ebbe i primi 6 giorni poi afflui dapprima aria fresca da nord poi il 9 entrò una profonda saccatura atlantica(1000 Hpa,552 dam) sul mediterraneo occidentale che richiamo lo Scirocco portando piogge su tutto il nord poi si sposto verso est portando piogge su Tirreno tutto ed Emilia-Romagna e infine anche sul medio-basso versante adriatico.Accontentò tutti quella LP.Avercene di peggioramenti così.
Il 14 la LP si allontanò verso SE,ma l'Atlantico tornò subito a spingere con una nuova fase perturbata da Libeccio il 17-19 Ottobre per il nord e Toscana e un'altra ben più intensa tra il 21 e il 23 Ottobre sempre libecciosa.
Tornò l'anticiclone il 25.
Nel complesso mese mite ma piovoso.Il classico mese autunnale.
Ottobre 2003 tra il 5 e l'8 Ottobre fu dominato da correnti fredde da N-NW.
Poi molto mite e soleggiato tra il 9 e il 14. In seguito si forma lo SCAND+ e intervengono correnti fredde orientali che portano una diminuzione marcata delle T fino al 17.
Poi intermezzo atlantico tra il 18 e il 21,in seguito tra il 23 e il 26 Ottobre forte discesa fredda con neve fino a 400-500 metri sulle Alpi orientali e prime gelate in PP.Nuova entrata fredda dal Rodano il 27 con piogge abbondanti e clima molto freddo su Emilia,Toscana,Umbria,piana veneto-friulana ed est lombardo.Poi il 30 ingresso in grande stile dell'Atlantico.
Nel complesso mese sotto la norma e con prp mediamente sopra la norma al nord.
Ottobre 2004 ebbe poi una seconda decade molto piovosa.
Per il resto fu effettivamente mite ma non troppo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri