Aspettiamo spaghi e reading...ma cosi non va bene!!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
le possibilità di battere il record del 1995, cioè di chiudere Ottobre a meno di 10,8 mm, valore più basso di tutta la serie dati dal 1916, ad oggi si fanno ancor più concrete... direi pressochè certe: solo l'imprevisto temporale di calore centrato quì sopra potrebbe cambiar sorte... :
ma secondo me potremmo fare ancor "meglio", ossia chiudere, non è escluso, a 0 mm proprio....
un mese che quasi ogni anno ha chiuso con accumulo a tre cifre... spesso con valori di 300 mm... come detto in precedente post, quì si scrive la storia... in senso negativo purtroppo
Già
e poi dicono che da noi piove molto
Stiamo tutti nella stessa barca da nord a sud.
Come ho già detto in altro thread prima di Novembre non credo ci saranno sorprese eccetto la possibilità di qualche cut-off dalla terza decade di ottobre... le piogge, quelle serie, a partire dal centronord, probabilmente arriveranno a partire da novembre, il sud specie il versante ionico-adriatico potrebbe ancora attendere qualche decade.
eh, già, ma tolto ottobre, quì nemmeno si fa molto... ecco perchè mi preme questo mese, insieme a parte di Novembre... fosse gennaio, febbraio, non sarebbe così altrettanto grave il tempo secco sul lato tirrenico, ma siamo nel momento cruciale, quello in cui si decidono i maggiori accumuli dell'anno, e invece non farà niente, oramai solo il miracolo last minute può sbloccare le sorti...
cosa diversa a mio avviso per altre zone, in particolare il cenntro-sud, dove statisticamente la pioggia seria arriva da metà- fine Novembre fino a Gennaio, quindi lì ancora non è compromesso nulla, nonostante gli scarsi accumuli da inizio anno l epossibilità di recupero sono ancora intatte...
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
E' proprio un brutto periodo, non c'è che dire.
Beh, caro Roberto, innanzitutto ti saluto
credo sia comunque un discorso relativo. Statisticamente è come tu dici in base al fatto che in passato quando c'era il clima che c'era le entrate decisamente occidentali atlantiche dispensavano di precipitazioni ma con il clima così diverso di questi anni non è assolutamente detto. Purtroppo il cosidetto Atlantico Basso ormai non esiste più nello scacchiere configurativo. Dobbiamo sperare sempre in cut-off fortunati, affondi nordatlantici occidentali e altre configurazioni che di contro dispensano precipitazioni per un breve periodo di tempo e molto velocemente... le classiche perturbazioni atlantiche che venivano numerate dal grande Bernacca sono ormai un ricordo.
Reading sembra che "veda" qualcosa anche se piuttosto blando a 120h...poca roba di cui potrebbero beneficiare il NW e alto tirreno ...ma poca roba...attendiamo sviluppo sperando siano positivi
![]()
Segnalibri