Anche io devo dire stamattina mentre salivo la scala mobile del centro commerciale e guardavo a sinistra la vetrata... mi son detto "commovente"
comme.jpg
Gran giornata anche oggi, cielo azzurro, sole e +8,3 gradi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Fenrir , volevo chiederti se conosci un posto chiamato Lyngen - Gjerdvassbu , situato a 710m.
Ci sono attualmente ancora 280cm di neve. Ci sono dati termici anche se per un errore del WMO hanno riciclato un vecchio numero WMO e hanno messo la stazione "Oteren" dove la stazione non esiste piu'. I dati della stazione 01035 corrispondono invero a questo sito in collina, disabitato a quanto dettomi da un meteorologo norvegese.
Normalmente nella prima meta' di luglio fonde la neve lassu'. Ci puoi dire qualcosa sulla nevosita' e del microclimi nelle zone collinari e montuose ? C'e' una strada che porta a questo posto Lyngen - Gjerdvassbu ?
Gjerdvassbu e' la stazione piu' alta del comune, e credo che a luglio la neve non sia ancora fusa, credo che raggiunga lo zero attorno ad agosto, forse tardi. Ci sono nevai perenni ovunque e a ogni quota (anche 200 metri) quindi difficile dire se e quando raggiungera' lo zero.
Qui nel nord NON ci sono strade in quota. Tutte le strade sono esclusivamente al livello del mare, a parte quelle che attraversano il paese per arrivare in Svezia o in Finlandia, ma sono tutte esclusivamente di valle o di altopiano, come quella che attraversa Bardufoss - Målselv, quella che taglia Narvik-Kiruna o l'infame Nordkjosbotn - Kilpisjarvi che d'inverno e' ovviamente quasi sempre chiusa per ovvi motivi. La manutenzione di strade in quota e' troppo dispendiosa. Quindi quella stazione non e' sicuramente raggiungibile in autotroppo, troppo alta.
Se vuoi parlare dei microclimi del Troms e del Finnmark va bene (conosco bene solo queste due zone) ma devi specificare l'area che intendi. Il territorio qui e' estremamente irregolare e di climi locali ce ne sono a migliaia... anche all'interno della stessa citta' di Tromsų.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
guardate le Stelvio
stelviolive_04.jpg
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Fa sempre piacere vedere la neve in questo thread![]()
ah grazie. L anno scorso il nevometro di quella stazione a 710m e' arrivato a 0 a inizio luglio, molto in anticipo rispetto al 2012 quando ci arrivo' verso il 20 luglio. E negli anni addietro era piu' normale riuscire ad arrivare ad agosto. Ma parliamo di neve compatta nel punto del nevometro, sicuramente como dici tu nevaietti qua e la resistono anche piu' sotto.
Da quanto tempo vivi a Tromso ?
č molto semplice: se noi abitassimo nel Nord della Norvegia desidereremo sole e caldo ... č che NON CI VIVIAMO, perciņ desideriamo queste estremizzazzioni rivolte al freddo che fra l'altro non sono neanche cosģ vere, basterebbe avere un clima decente con caldo moderato in Estate e freddo/nevoso in Inverno
stesso io ho ripetuto pił volte in questo td che il clima di Tromso sotto certi aspetti č angosciante, non č possibile registrare 8-10 gradi anche in piena Estate e con quasi 6 mesi di buio semi-totale
per me il clima ideale assoluto č l'Europa centrale, l'ho sempre detto, l'area che ricopre l'intera Germania, Polonia, Austria e Repubblica Ceca
Segnalibri