Iniziamo a perdere una gran quantita' di calore grazie al cielo sereno e al sole ormai tramontato da un pezzo (nonostante sia ancora chiaro). Iniziamo a entrare nel classico schema del semestre (ottomestre?) invernale.
Gia' a +6.1 gradi nel mio quartiere e, come classico d'inverno, il centro e' l'ultimo posto a raffreddarsi (ora ancora a +8,4).
Curiosamente mi aspettavo quasi una gelata a Kautokeino e invece la stazione piu' fredda registra +10,0... e infatti e' nuvoloso.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
dai colori della vegetazione si evince che siete gia in autunno inoltrato, questi colori qua li vediamo tra quasi 2 mesi, ora mi godo l'estate settembrina che come spesso accade riesce a dare il meglio di se, caldo ma non eccessivo anche se quest'anno e' un annata un po particolare
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Mi va bene che parta l'autunno adesso, tanto ormai... ferie finite, scuole iniziate, tutti al lavoro sono tornati, i clienti incalzano... mi godo un po' le splendide giornate arancioni di settembre e poi da ottobre direi bando alle ciance che abbiamo un intero non-inverno da recuperare
Intanto stanotte la nebbia dev'essere stata molto fitta, tuttora giace negli anfratti, compresa la nostra zona. Ma vedo che gia' inizia a sollevarsi e ampi bracci di mare iniziano ad apparire all'orizzonte... azzurri, con le barchette... sembra di stare in Nuova Zelanda![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mi sono andato a vedere per curiosità il calendario scolastico norvegese, beh (apprate le vacanze estive) le vacanze scolastiche dell'Alto Adige assomigliano piu alle vostre che a quelle italiane...comico no?
Chissà il perché più a nord vai più la scuola inizia prima, forse ha proprio a che fare col clima...es:
Tromso 18 Agosto
Lettonia 29 Agosto
Alto Adige 5 Settembre
Sicilia 16 Settembre
Malta 20 Settembre
![]()
Oddio... mi sembra piu' vicino all'Italia che alla Norvegia (11 giorni contro 18).
Comunque qui iniziano prima perche' finiscono prima (il 17 maggio si puo' dire tutto concluso). Questo non chissa' per quale nordicita', ma perche' quello tra fine maggio e fine luglio e' il periodo in cui la stagione e' piu' luminosa in assoluto e questo bisogna sfruttare per andare in giro, lasciare liberi i bambini e via dicendo... un concetto abbastanza trascurabile gia' dalle medie latitudini europee in giu'.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Senti io dico IN LINEA GENERALE, ho confrontato il calendario norvegese con quello altoatesino e con altre regioni a caso come lazio e sicilia.
Ora ti linco le pagine che ho guardato poi se affermi ancora il contrario vorrà dire che abbiamo due modi di vedere la realtà differente.
Schulferien Fylke Troms 2014
Schulferien Region Südtirol 2014
Schulferien Region Latium 2014
Giornata coperta, ma credo sia un mix di poche nubi e molta nebbia intrappolata nei bassi strati. Aria autunnale, anche se nel week-end l'ennesima alta pressione potrebbe far di nuovo salire le t al suolo a livelli estivi....
+9,1 gradi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri