Pagina 116 di 1831 PrimaPrima ... 16661061141151161171181261662166161116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,160 di 18309
    Mopy
    Ospite

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Guarda, puoi darmi del TUTTO (ma proprio tutto) tranne che del lamentoso. Le lamentele sul tempo mi fanno schifo. Forse stai scambiando quello che scrivo per una lamentela, ma ti assicuro che io non mi lamento mai del tempo, e anzi combatto a spada tratta le lamentele almeno, ogni tanto posso fare un po' la sceneggiata ma non sono mai serio, so bene che il tempo è quello che è e che lamentarsi del tempo è la cosa più stupida del mondo.

Ovviamente non puoi paragonare la mia zona all'Italia, chiaro che non ha senso. +10 gradi di massima il 10 aprile qui sono notevoli, magari a Milano no. "fare a scambio" ha poco senso. Parli di "bel freddo" ma in realtà è il clima normale di questa zona, che ha poco di notevole pure se a te può sembrare molto freddo.
    Se vuoi però parlare di dati, strettamente parlando, questo inverno qui è stato:

Termicamente: sopra la media, in tutti i mesi (ottobre-marzo) (fonte)
    Precipitativamente: sotto media (sempre la stessa fonte)
    E' stato precipitativamente positivo solo a ridosso dei monti esterni, che hanno goduto di molto stau da SW, a differenza di queste zone qui che sono in parziale ombra con quelle correnti.

E' inoltre stato uno dei cinque inverni più soleggiati della storia dal 1860: 300 ore di sole in più della media al 30 marzo.
    Tu penserai "capirai e che saranno mai 300 ore di sole". Ma devi considerare che qui il sole non c'è dal 15 novembre alla fine di febbraio, e che chiaramente nei periodi prima e dopo il sole c'è prima per qualche minuto al giorno, poi per un'ora, poi per un paio d'ore, e in questo modo se ne vanno intere settimane totalizzando appena una manciata di ore di sole. 300 ore di sole a inverno sono una grandissima quantità, e questo perché abbiamo avuto anticicloni molto potenti, due in particolare durati un mese ciascuno, che hanno impedito alle T di alzarsi troppo per via della subsidenza ma che hanno davvero fatto passare un inverno noioso e statico come non ne ricordavo.
    In compenso però le brevi e intense perturbazioni che ci hanno colpiti hanno scaricato un'enorme quantità di neve, per cui è stato l'inverno del "breve ma intenso", anche se alla fin fine il cumulato è in negativo.
    Se aveste avuto gli stessi giorni anticiclonici che abbiamo avuto qui il forum sarebbe collassato dalle lamentele :D

Come vedi, un konrad, per dire, potrebbe inondare il forum di lamentele sterili basandosi sui dati incontrovertibili delle medie, e magari sembrare stupido a qualcuno che pensa "ma guarda questo che ha ancora 80 cm sotto casa e si mette a fare l'idiota" - ma devi considerare che ognuno si basa sul clima che gli è proprio.

Capì. Ma non mi lamento, io prendo il tempo che viene, ogni tanto succede di avere inverni complessivamente statici con scaldate anche notevoli. Magari l'anno prossimo sarà diverso... anche perché appunto, le medie si fanno tra alti e bassi, non mantenendosi sempre sulla stessa temperatura. A farlo capì ai "mediaroli"
    Tranquillo, scherzavo

Ho capito il tuo discorso, certo, ovviamente il freddo del quale ti "accusavo" è solamente la norma come posso immaginare, ma chiaramente mi riferivo in confronto a qui...

Ti assicuro che se facesse 10°C di massima a Milano in questo periodo con il sole potremmo parlare di ondata di gelo

In ogni caso, i vostri anticicloni hanno permesso quel freddo che qui nella pianura padana centro meridionale non si sentiva da tanto, e soprattutto tutte quelle precipitazioni avute fino a febbraio...
    Ora è tornato il solito schifo, vediamo se si raddrizza

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Esatto! E ti assicuro che sono stato molto contento :D anche perché non sono particolarmente nevofilo, ma amo molto stare sotto zero.
    Quindi per me è stato un buon inverno e mi sono goduto da morì le foto del NW

Oggi ancora cielo di piombo, +4,4 °C, qualche goccia, QN ancora bella alta, azzarderei 1200 metri. Dovrebbe arrivare a 0 entro mezzanotte... ma se farà 1 cm, per ora, sarà grasso che cola.

Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Piove, governo ladro.
    Ma la cosa più bella è vedere la quota neve abbassarsi di ora in ora come una specie di cappa che scende sui monti. Tromsdalstind è ormai coperto e non è più affidabile. In compenso la cappa ha finalmente sfiorato la cima di Fløya e Ulvstinden, segno che ormai sta scendendo al di sotto dei 400 metri.

La pioggia è rada e sottile, ma 100% acqua. T di +3,1 °C.
    1006 hPa, 86% UR.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Ha iniziato a nevicare da mezz'ora circa, T di +1,6 °C in calo.
    C'è stato un sito che aveva previsto con precisione chirurgica l'ora della girata della pioggia in neve (yr.no, prevista alle 16:00) e ci ha preso in pieno.
    Va bene che con queste invasioni nette è molto facile, ma tanto di cappello comunque, bravi.

Menzionato
    112 Post(s)

Bene, direi che l'onda è agli sgoccioli. Nevischia qua e là, e ci porteremo un po' di nevischio anche nei prossimi giorni, niente di serio. E' riuscito a fare appena un velo bianco sui tetti e sulla neve vecchia, nulla di più. Accumulo direi pressoché incalcolabile, nonostante le 3-4 ore di precipitazioni (era troppo caldo). La -10 ci ha finalmente accolti tra le sue braccia. Questo voglio vedere :D
    T di +0,4 °C in lentissimo calo.

Hade

Menzionato
    112 Post(s)

E insomma stanotte i suoi bei 2 cm di nevischio li ha fatti, coprendo tutto con una patina bianca. Ora questi 2 cm sono tutti intatti all'ombra, nei luoghi in cui sono visibili, ovvero prevalentemente i tetti, visto che a terra c'è ancora neve vecchia, ma un sole davvero nucleare sta via via sciogliendo questo velo nonostante la T sottozero e una -15 in quota!
    T di -0,6 °C in questo momento, ma abbiamo fatto anche una capatina sopra lo zero (il gradiente termico in questo momento è addirittura <1°C/100!). Spero che non si salga sopra i +1 per un bel po'. Entrare a maggio con >-10 a 850 sarebbe una bella soddisfazione

Menzionato
    112 Post(s)

Rovesci intensi si susseguono a partire dalle 18:40 circa, il più intenso dei quali è stato davvero spettacolare (sarà che ero in un palazzo al 3° piano con delle vetrate immense...) e ha ricoperto tutto quel poco che era rimasto libero stamattina.
    Ora continua intensamente, siamo a 4 cm freschi sul cemento vecchio.
    E' ancora chiaro fuori, per cui si può ben godere della tipica nebbia da neve.
    T di -2,2 °C.

Hade

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Ahah, è incredibile vedere la diversità nell'adattabilità a diversi ambienti di persone appartenenti alla stessa specie: con temperature sottozero e neve ad aprile, mi sarei già suicidato, mentre tu sei felice :D davvero interessante, mi chiedo sempre a cosa siano dovute queste grosse differenze.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Menzionato
    112 Post(s)

Non so, ma credo che sia per lo stesso motivo per cui per esempio a me anche solo l'odore di pop-corn (o di nachos) (o di polenta) (o di qualunque cosa contenga mais cotto) mi fa venir da vomitare mentre c'è gente che ficca il naso nei secchi di pop corn quando va al cinema (io morirei all'istante :D).

Credo che provare piacere o benessere in determinate condizioni/per determinate cose sia proprio un fattore genetico ed assolutamente casuale.

Menzionato
    112 Post(s)

Sono riuscito a fare una foto nel momento in cui la nebbia si è un po' diradata ed è apparso il Fløya tra le nuvole... la condivido :D così, per chi si chiede come sia la luce alle 10 di sera di metà aprile, eccola qui. Piano piano farò foto sempre più tardi fino ad arrivare al sole di mezzanotte!

E' leggermente più chiara di com'era in realtà, anche se la regolazione della luce era fissata a 0. Ma solo leggermente. Oh non so poi perché mi pare storta ma con i righelli di photoshop in realtà è drittissima.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •