Non sono molto d'accordo. Cambiamenti sensibili e repentini sono rari nel clima oceanico subartico.
Mi piace questo clima proprio perche' non ha grandi fluttuazioni. Le escursioni termiche diurne sono minime (non e' raro rimanere attorno ai 2 gradi) e lo stesso quelle annuali (una trentina di gradi in media)
D'inverno davvero difficile salire sopra i 5 gradi o scendere sotto i -10, d'estate si sta tra i 5 e i 15. Se nevica d'inverno difficile che fonda. Non sopporto i climi tipo americano, con una botta a -20 e il giorno dopo a +10 e via dicendo. Il clima mi piace consistente, degli estremi me ne faccio poco.
In questo momento sembra essere dinamico perche' precipita e stiamo proprio "vibrando" attorno allo 0 e non fa altro che girare tra pioggia e neve.
Ora per esempio ha preso a nevicare di brutto, ma comunque vada so che questa neve potra' ridursi ma non sparira' fino alla primavera, proprio in virtu' di un clima con pochi cambiamenti sensibili. Per terra c'e' ancora la neve del 30 ottobre...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Nevica. X centimetri al suolo.
Una discreta depressione polare portera' un bel po' di maltempo e neve nel Troms e nel Finnmark. Il peggio dovrebbe passare domani durante la giornata, quando potrebbero anche cadere una ventina di cm in poche ore (e giustamente ho un volo per Londra).
-1,3 gradi in questo momento e prima debole luce del giorno in cielo.
bene, si riparte anche lì![]()
non ricordo però Fen se la tua webcam c'è o noin tal caso, esiste qualche webcam live tipo quella del porto? anche come risoluzione che è davvero ottima quella della webcam sulla banchina.
Si vis pacem, para bellum.
Prostneset (il nuovo terminal dell'Hurtigruten in costruzione)
Tromso Havn KF - Livestream Prostneset - YouTube
Breivika (porto industriale)
Tromso Havn KF - Livestream Breivika - YouTube
...e la LP pronta a scatenare il caos domani :D
eqeqeqqqqqqqq.jpg
io guardo tutti i giorni queste per avere una panoramica quasi completa
Kystnor - Borealis livecam in Norway
uno splendore per gli occhi.
Ormai è passato 1 anno dal mio viaggio tromso-caponord-kirkenes.![]()
precondizionato dal NAM
Domani nel mezzo della giornata probabilmente assisteremo a una delle nevicate piu' intense degli ultimi anni, a giudicare dal "contenuto" del braccio freddo e dalla sua velocita'. Posso anche dire che saremo probabilmente anche i piu' colpiti - Finnmark troppo a nord, e probabilmente alle Lofoten piovera'.
Basta che smetta per le 4 che alle 6 ho il volo e va tutto bene
Per ora nevischia, da stamane ha buttato giu' 15 cm, 10 durante il giorno e 5 stasera (un antipasto, diciamo).
T attuale di -2,4 gradi.
Fenrir una domanda sulla ventosità di Tromso; durante l'anno quante tempeste (quindi con venti con raffiche di almeno 62km/h) investono la città e come si distribuiscono durante l'anno? Parlo di situazioni sia con la neve, quindi blizzard, sia con piogge ma anche in quelle in cui non ci sono precipitazioni ma solo il vento. Ho la sensazione che la tua città, non essendo esposta direttamente all'oceano e praticamente circondata da rilievi, sia un po’ troppo protetta![]()
Segnalibri