Conosco un ex collega che da oltre 10 anni passa le ferie in Luglio a pescare sopra Alesund ,nella zona di Ope.
É innamoratissimo di quella zona,tant'é,che ha addirittura comprato una casetta,e inizia il count down che mancano dalle ferie già da inizio primavera.Ovviamente quando terminerà la sua vita lavorativa (fabbro)andrà a vivere lassu.
Mi ha detto che non é mai freddo,e cade spesso una leggera pioviggine ,ma é felice , quando salpa merluzzi e halibut.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ålesund e' meravigliosa, non mi stupisce! Ed e' una zona relativamente pescosa, rispetto al resto del SW, anche se praticamente tutta la costa norvegese e' pescosissima. E' una delle poche zone del sud dove considererei di trasferirmi se il nord della norvegia esplodesse e rimanesse solo un cratere da Bodø in su.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Oggi una massima di circa 18 gradi e sole molto generoso che ha illuminato una tromsø verdissima a causa di tutta la pioggia caduta. Ora cielo azzurro, sole gia' discretamente alto e circa 12 gradi.
Monti chiazzati di neve e fioritura ovunque. Perfetto :D
Domani me ne parto per lo Sri Lanka e non mi godro' questa parentesi estiva. Spero almeno di beccarmi qualche temporale monsonico brutaleSingapore mi ha abbastanza deluso su questo frangente.
Fate i bravi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sono appena rientrato da una settimana di vacanza a Hvaler, nella parte orientale all'imboccatura dell'Oslo Fjord, dove ogni tanto trascorriamo delle brevi vacanze nella hytta della mia ragazza. Devo ammettere che vivere tutta la settimana, con cieli sereni, 28 gradi di giorno e 18 di notte e venti deboli è veramente un sogno e permette di vivere a pieno una località così bella e affascinante. Le acque pulite per gli standard atlantici e la temperatura dell'acqua del mare a 22 gradi permettevano anche a un sardo esigente come me, di fare dei bagni in mare piuttosto lunghi. La mente per la prima volta è stata proiettata verso una vacanza di mare, piuttosto che una vacanza in montagna, così come ho vissuto le precedenti in questa località.
Tuttavia la passione per la meteorologia, porta l'occhio a soffermarsi su dettagli, che molta gente non nota, ma che mostrano inequivocabili i segni di 2 mesi ininterrotti di siccità e temperature elevate. La prima cosa che si nota è l'ingiallimento precoce delle betulle, anche in zone con suoli mediamente profondi. Alcune piante (abeti e betulle) posizionate su piccoli accumuli di terra sopra le lisce rocce granitiche, paiono invece irrimediabilmente morte.
L'erba è in gran parte secca, così come i prati dei giardini esposti al sole. Una restrizione comunale permette di innaffiare i giardini a Oslo solo 1 volta ogni 2 giorni, nei giorni pari. I campi di cereali si mostrano poi estremamente radi, con diverse zone in cui le sementi non sono neppure riuscite a spuntare. Nei campi di fave le piante risultano rachitiche.
Ha inoltre fatto un certo effetto partire da Oslo Gardermoen, con i prati attorno all'aeroporto completamente gialli e atterrare a Roma Fiumicino, con un verde quasi insolito per Luglio. fotozza.jpgfotozza 2.jpgfotozza 3.jpgfotozza 4.jpgfotozza 5.jpg
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
@Andremurgi resoconto interessantissimo e ricco di spunti. Vorrei capire se in quelle zone ci sono già stati, ovviamente da quando si registrano dati meteo, periodi così secchi e prolungati o se si tratta di un record
Grazie![]()
Io non ho molti dati climatici in mio possesso, magari Fenir può aiutarci a capire meglio la eccezionalità dell'evento. Io vissi un altro periodo molto caldo a fine Giugno, nella estate del 2009, il primo anno che andai in Norvegia. Il fiordo di Oslo raggiunse i +26 gradi e le massime lambivano i 30, con diverse notti sopra i +20 gradi. Tuttavia fu una parentesi calda, questa invece è una siccità ben più lunga e accentuata dalle anomalie termiche positive notevoli.
Nella zona delle foto sono caduti appena 86 mm da Febbraio a oggi.
A Oslo 250 mm, da inizio anno, ottenuti in gran parte grazie a un nevoso Gennaio.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
In Danimarca per via della siccità hanno vietato le grigliate all'aperto per paura che possano provocare incendi boschivi.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Altra giornata con 25 in Lapponia sul circolo polare, con la +11C a 850
Ben diversa la situazione sulla costa
rtt.jpg
Segnalibri