ho letto anch'io di bougainville in posizioni particolarmente riparate e in località a loro volta riparate, nei fiordi sud-norvegesi...
in effetti è singolare che possano crescere a quelle latitudini, sono piante da zona USDA 9a-9b (temperato subtropicale di Koppen, riviera basso-tirrenica per intendersi)...
ma in condizioni particolari cresce anche a verona, ne ho una davanti all'ufficio in un angolo riparato, alta 5-6 metri, spettacolare...ma bisogna proprio trovare l'angolo perfetto... in posizione esposta sopravviverebbe forse ad inverni come il 2006-2007, forse...
cmq dubito che lassù possa fiorire bene, vuole i +30 in estate... insomma sta da cani sia in inverno che in estate...
cmq è sicuro che l'inverno in quelle zone è parecchio più mite della PP
buon anno a tutti![]()
Mamma mia le 12z... ci aspetta un diluvio di giorniil gelo sparirà DI COLPO da tutta Europa!
Che tristezza... come al solito c'è sempre chi paga un prezzone![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
A Oslo ora -14 nulla di diverso rispetto all andamento che si sta avendo dal 26. La temperatura piu alta dal 26 a oggi e stata di -5 gradi
I rami delle piante, anche se non sono morte si spezzano come se fossero secchissimi.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
EEEee un attimo :D Si parla sempre di caldo, ma ricordati che stiamo parlando di Norvegia. La PP avrà un clima speciale per le sue latitudini, ma qui i livelli sono altri. Gli inverni, pure lì nell'estremo sud, sono molto regolari e se escludi gli ultimi due anomali inverni della PP, gli sbalzi che si vedono in PP ve li sognate in tutta la Norvegia.
Prendiamo Kristiansand, la città più a sud della Norvegia e considerata la tra le più miti: in estate è capace che non arrivi mai a 30 °C (vedi l'anno scorso, con la T massima assoluta di +28,6 °C) e in inverno, da novembre a marzo le T sopra i 10 °C si contano sulla punta delle dita di una mano. Capace che ti fa 2-3 settimane di fila con T comprese tra 0 °C e -10. La media di dicembre è -0,1 °C, quella di gennaio -1,7 °C e quella di febbraio -1,8 °C. Nel corso del semeste invernale alle fine 150 cm di neve li tira giù sempre.
Stavanger è una mosca bianca: è sul serio la più calda della Norvegia (2,5 dic, 1,2 °C gen, 1,1 °C feb), anche a mio avviso, ma non disdegna 2-3 settimane di ghiaccio nel corso degli inverni, senza scomodare eventi speciali. Ma è solamente una città in una immensa zona dove l'inverno in genere è sempre inverno.
Non è un caso che in Norvegia NON ESISTONO forum meteo in assoluto, tantomeno posti dove la gente sbava dietro a ogni GFS e a ogni fiocco di neve.. che e l'ossessione maniacale per la neve è vista come una cosa un po' ridicolae se mai esistessero forum meteo, tutti farebbero a gara a chi ha più sole o dove fa più caldo o dove il tempo è più mite. Fosse la PP un posto tradizionalmente "parecchio più freddo" della Norvegia del sud, i forum meteo sarebbero mooooooooolto diversi. E invece, a parte qualche scoglio in bocca all'atlantico... e forse un paio di paesini superesposti alle correnti oceaniche, la situazione di Buskerud, Rogaland, Telemark, Sogn, Hordaland, Agder ovest ed est... è molto diversa dalla PP.
Intanto qui nevischia fitto con -8,6 °C.
Hade![]()
Ultima modifica di Fenrir; 05/01/2010 alle 00:27
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buondì a tutti, minima di -8,9 °C, massima a mezzanotte circa di -8,6 °C e ora -8,8 °C.
Cielo sereno.
Hade![]()
si, probabilmente le bougainville segnalate saranno nella zona di stavanger, magari in qualche fiordo riparato con microclima particolare, magari 1-2 gradi in più della media da te segnalata...
la mitezza che intendo è appunto la scarsa escursione termica, che per la vegetazione vuol dire molto, i monti proteggono dal freddo da est (e forse lo favonizzano un pò) e sono aperti al mite oceano... basta un pò di riparo anche dalle furiose tempeste atlantiche (poca roba, un'isoletta, una collina) e il gioco è fatto...
in effetti guardando i dati nudi e crudi (media invernale) la PP è più calda mediamente delle coste sud-norvegesi, ho sbagliato dicendo che la costa norvegese è parecchio più calda, ma nel complesso è più mite, meno continentale, meno escursioni giorno-notte ed estate-inverno, no inversione (senza inversione la PP gelerebbe raramente)...
i -18-20 in PP si sono toccati diffusamente almeno 3 volte nell'ultimo secolo, credo che a stavanger sia difficile, così come sono difficili gli over +22+24 favonici in gennaio (o i +15+18 in collina da hp subtropicale) ...
sul fatto dei forum, penso che la freddofilia sia tipica dei posti temperati e caldi con benessere socio-economico diffuso (in altri posti hanno altro a cui pensare), anche se la stragrande maggioranza della popolazione preferisca il caldo anche qui...
![]()
In realtà c'è un posto in Norvegia significativamente più caldo della PP in inverno: Ekofisk :-P (lo so non vale, è una piattaforma petrolifera di proprietà norvegese e credo stia in mezzo al mare del nord però la vedevo listata in wunderground e notavo che era sempre così calda, così con una ricerchina su google ho visto che non era tecnicamente in Norvegia)
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Sì. Anche se con i -18/-20, in realtà li toccano con relativa facilità. Per dirti, nei giorni scorsi a Stavanger han tirato fuori -14 con classe, T che qui non è ancora stata toccata per esempio. Secondo me ai -18 ci arrivano ogni tot anni, diciamo ogni 5 per tenersi larghi.
Poi ricorda che io parlo solo di coste. Chiaro, sulle coste non c'è inversione eppure raggiungono comunque simili T. Ma se prendi delle valli incassate nel sud della Norvegia, con caratteristiche simili alla PP, ogni inverno ti tirano fuori -30 come se piovesse... e molte sono alla stessa quota sul mare della PP occidentale - specie nel Telemark e Buskerud. Nelle valli dell'Østland, tra i 300 e i 400 metri, questa settimana si sfioreranno i -40...
...ma sì, le escursioni diurne sono molto più limitate, e aumentano man mano che passi dalla costa all'interno. Qui per esempio, Kautokeino ha un'escursione annua che sfiora i 70 °C...
Vero
Pensa che c'è una piattaforma petrolifera a largo di Tromsø che oggi ha segnalato +3,4 °C... non so manco come abbiano fatto.
Comunque, ora cielo velato e -9,9 °C, massima di oggi di -8,5 °C attorno alle 3 di pomeriggio. Fa freddo, niente da dire. Gli spaghi prossimi venturi sono a dir poco da mal di testa. Se poco poco GFS ci prende, qui facciamo un botto che rimarrà nella storia. Mancano 48 ore, forse tra le più sofferte della mia vita tromsiana.
Hade![]()
Ultima modifica di Fenrir; 05/01/2010 alle 17:32
io intanto oggi vedo a Trondheim -21°. Non sarà mica un record?
Attendo quel momento in cui faranno -21° anche a Tromso :D
Segnalibri