Li ha avuti, li ha avuti... si vedeva anche dalla consistenza della neve vecchiaComunque ieri (visto che la mezzanotte è passata) la stazione di Blindern, dava un accumulo al suolo di 54 cm. Ho visto GFS e per il sud della Norvegia c'è nuovamente in programma la stessa tendenza che ha caratterizzato di frequente questo inverno, con alte pressioni e temperature bassissime. Inoltre le previsioni stagionali per Marzo confermano la permanenza delle medesime anomalie bariche dei mesi scorsi, perciò magari altre configurazioni simili si ripeteranno.
Tuttavia la primavera iniziava a farsi sentire, dal lato astronomico, con la luce che durava quanto in Sardegna e il sole comunque tanto forte da iniziare a fare aumentare la temperatura durante il giorno. Inoltre nelle ore di sole si sentivano gli uccelli fare i primi rumori, cosa che non avevo sentito a fine Dicembre.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Eh la luce la si nota anche qui... oggi sole che spacca letteralmente le pietre e cielo senza una nuvola a pagarla oro.
Eccellente domenica per sciare (a stare in salute... grgrrrr). T ottima di -6,7 °C.
Per il futuro, finalmente la situazione sembra sbloccarsi e sembra tornare un po' di neve. Target pioggia spostato attorno al 7, ma per ora gli spaghi fanno effettivamente fatica a portarsi sopra i -10 (mai dire mai).
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ragazzo, come non inviadiarti.
Non vorrei dire eresie ed affidarmi esclusivamente a cio che viene detto dai media e dai giornali locali ma, ad un rapido sguardo alle mappe termiche ad 850hpa, questo inverno li da te (o comunque, generalmente parlando, in tutta la Penisola Scandinava) ha picchiato duro.
Ricordo una bella bolla gelida che è rimasta fino a qualche giorno fa con punte fino a -25 C, ma non so se nella tua zona, forse piu a nord...
E' vero?![]()
Un paio di fotografie di contrasti tra l'inverno e l'estate a Oslo
![]()
Ultima modifica di Andremurgi; 28/02/2010 alle 14:24
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Ti salutano Emanuele e Federica (siamo stati insieme ieri sera: Emanuele sarà il mio fotografo di nozze); mi hanno detto che mi daranno una certa cosa da portarti quando salirò a fine Maggio
Ti auguro intanto una veloce guarigione per farti una sciata sotto il sole "che spacca le pietre" anche se, da quanto mi pare di capire, la prox settimana sarà tutta neve lassù![]()
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
Andre: belli i confronti! Rendono davvero l'idea!
Non qui, la costa lappone è quella che ha visto meno estremi. Più a sud e a est hanno fatto i numeri. Qui l'inverno è iniziato l'ultima decade di gennaio... a sud già a metà novembre erano in corsa per i record.
ARGH
Salutameli tantissimo e ringraziali! Dovrò fare assolutamente qualcosa per sdebitarmi...
Deh. Comunque, luna piena da infarto qui, cielo di una trasparenza incredibile e T che ha risfondato i -10 (non me l'aspettavo), in questo momento -10,3 °C.
Il gran freddo terminerà domani, da lì poi l'aria tornerà umida e uggiosa, ma le prp non sembrano particolarmente vivaci. Poca roba, per ora... e confinata da mercoledì in poi. Vedremo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buondì.... ancora giornata fredda e serenissima. Bei colori al tramonto, specie sui monti. La web ben riprende lo spettacolo che sa effettivamente di tardo inverno.
Futuro... un po' più caldo e leggermente più movimentato. Molto moderato.
Ora -7,7 °C.
Hade![]()
Segnalibri