Pagina 334 di 1831 PrimaPrima ... 2342843243323333343353363443844348341334 ... UltimaUltima
Risultati da 3,331 a 3,340 di 18309
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Eh, lì quando le cose vanno per il verso giusto, ci vanno fino in fondo. Quel freddo ormai incastrato nell'Oslofjord, come già detto, lo tiri via solo con una bomba. E la bomba sta per arrivare, ma da nord, proprio quando la primavera sembrava per arrivare.

Eppure... vi do' delle informazioni interessanti? Tanto si parla di quest'inverno incredibile di Oslo :D eppure non solo la T media di febbraio a Oslo è stata più alta di quella media di Tromsø, e non ci avrei scommesso nemmeno un soldo: -6,8 °C (2,3 sotto la norma) contro i -7,2 °C (2,9 sotto la norma) di Tromsø - ma abbiamo avuto entrambi 4 giorni in cui la max è salita sopra lo zero (io pensavo che non ne avessero avuta nemmeno una).
    La loro temperatura più bassa è stata -17,7 °C, la nostra -16,7. Da loro a febbraio ha fatto 32,2 mm, da noi 76,2 mm.
    Il confronto è fatto con due stazioni molto simili, ovvero Blindern per Oslo e Vervaslinga per Tromsø, entrambe dislocate nel cuore di entrambe le città, e non in campagna o all'aeroporto.
    Quello che a loro è mancato è stata la pioggia, che da noi ha piagato gennaio. (e dicembre). (e novembre).

Comunque, qui le T sono tornate a valori umani: -4,9 °C in questo momento e cielo totalmente coperto. Credo abbia nevicato un pochino stanotte perché c'è un velo di neve nuova sui tetti in cui la neve è crollata o è stata spalata.

Spaghi "migliorati" per il 5, ma in realtà è un'illusione:

Immagine

tutte le perturbazioni si sono preparate "asincronamente" per il salto. Appena riusciranno a inquadrare il momento di saltare, salterà anche la media.

Hade
    Li ha avuti, li ha avuti... si vedeva anche dalla consistenza della neve vecchia Comunque ieri (visto che la mezzanotte è passata) la stazione di Blindern, dava un accumulo al suolo di 54 cm. Ho visto GFS e per il sud della Norvegia c'è nuovamente in programma la stessa tendenza che ha caratterizzato di frequente questo inverno, con alte pressioni e temperature bassissime. Inoltre le previsioni stagionali per Marzo confermano la permanenza delle medesime anomalie bariche dei mesi scorsi, perciò magari altre configurazioni simili si ripeteranno.

Tuttavia la primavera iniziava a farsi sentire, dal lato astronomico, con la luce che durava quanto in Sardegna e il sole comunque tanto forte da iniziare a fare aumentare la temperatura durante il giorno. Inoltre nelle ore di sole si sentivano gli uccelli fare i primi rumori, cosa che non avevo sentito a fine Dicembre.
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Eh la luce la si nota anche qui... oggi sole che spacca letteralmente le pietre e cielo senza una nuvola a pagarla oro.
    Eccellente domenica per sciare (a stare in salute... grgrrrr). T ottima di -6,7 °C.
    Per il futuro, finalmente la situazione sembra sbloccarsi e sembra tornare un po' di neve. Target pioggia spostato attorno al 7, ma per ora gli spaghi fanno effettivamente fatica a portarsi sopra i -10 (mai dire mai).

Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Mopy
    Ospite

Eh la luce la si nota anche qui... oggi sole che spacca letteralmente le pietre e cielo senza una nuvola a pagarla oro.
    Eccellente domenica per sciare (a stare in salute... grgrrrr). T ottima di -6,7 °C.
    Per il futuro, finalmente la situazione sembra sbloccarsi e sembra tornare un po' di neve. Target pioggia spostato attorno al 7, ma per ora gli spaghi fanno effettivamente fatica a portarsi sopra i -10 (mai dire mai).

Hade
    Ragazzo, come non inviadiarti.

Non vorrei dire eresie ed affidarmi esclusivamente a cio che viene detto dai media e dai giornali locali ma, ad un rapido sguardo alle mappe termiche ad 850hpa, questo inverno li da te (o comunque, generalmente parlando, in tutta la Penisola Scandinava) ha picchiato duro.

Ricordo una bella bolla gelida che è rimasta fino a qualche giorno fa con punte fino a -25 C, ma non so se nella tua zona, forse piu a nord...

E' vero?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Un paio di fotografie di contrasti tra l'inverno e l'estate a Oslo

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Andremurgi; 28/02/2010 alle 14:24
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Hade
    Ti salutano Emanuele e Federica (siamo stati insieme ieri sera: Emanuele sarà il mio fotografo di nozze); mi hanno detto che mi daranno una certa cosa da portarti quando salirò a fine Maggio

Ti auguro intanto una veloce guarigione per farti una sciata sotto il sole "che spacca le pietre" anche se, da quanto mi pare di capire, la prox settimana sarà tutta neve lassù
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andremurgi Visualizza Messaggio
    Un paio di fotografie di contrasti tra l'inverno e l'estate a Oslo

Immagine
    belle
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!

Menzionato
    112 Post(s)

Andre: belli i confronti! Rendono davvero l'idea!

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Ragazzo, come non inviadiarti.

Non vorrei dire eresie ed affidarmi esclusivamente a cio che viene detto dai media e dai giornali locali ma, ad un rapido sguardo alle mappe termiche ad 850hpa, questo inverno li da te (o comunque, generalmente parlando, in tutta la Penisola Scandinava) ha picchiato duro.

Ricordo una bella bolla gelida che è rimasta fino a qualche giorno fa con punte fino a -25 C, ma non so se nella tua zona, forse piu a nord...

E' vero?
    Non qui, la costa lappone è quella che ha visto meno estremi. Più a sud e a est hanno fatto i numeri. Qui l'inverno è iniziato l'ultima decade di gennaio... a sud già a metà novembre erano in corsa per i record.

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    Ti salutano Emanuele e Federica (siamo stati insieme ieri sera: Emanuele sarà il mio fotografo di nozze); mi hanno detto che mi daranno una certa cosa da portarti quando salirò a fine Maggio

Ti auguro intanto una veloce guarigione per farti una sciata sotto il sole "che spacca le pietre" anche se, da quanto mi pare di capire, la prox settimana sarà tutta neve lassù
    ARGH
    Salutameli tantissimo e ringraziali! Dovrò fare assolutamente qualcosa per sdebitarmi...

Deh. Comunque, luna piena da infarto qui, cielo di una trasparenza incredibile e T che ha risfondato i -10 (non me l'aspettavo), in questo momento -10,3 °C.
    Il gran freddo terminerà domani, da lì poi l'aria tornerà umida e uggiosa, ma le prp non sembrano particolarmente vivaci. Poca roba, per ora... e confinata da mercoledì in poi. Vedremo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Buondì.... ancora giornata fredda e serenissima. Bei colori al tramonto, specie sui monti. La web ben riprende lo spettacolo che sa effettivamente di tardo inverno.

Futuro... un po' più caldo e leggermente più movimentato. Molto moderato.
    Ora -7,7 °C.

Hade

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Andre: belli i confronti! Rendono davvero l'idea!
    thank you! oppure takk ahahah

Menzionato
    0 Post(s)

Buondì.... ancora giornata fredda e serenissima. Bei colori al tramonto, specie sui monti. La web ben riprende lo spettacolo che sa effettivamente di tardo inverno.

Immagine

Futuro... un po' più caldo e leggermente più movimentato. Molto moderato.
    Ora -7,7 °C.

Hade

Bellissima anche questa: te li ho salutati Ema e Federica... hanno detto che vogliono venì pure loro in viaggio di nozze con me, ma gli ho risposto che cabine e letti non sono così spazioosi per quattro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •