Guarda, digli pure che ho una stanza - anzi praticamente un appartamento - che li aspetta. Dicano solo quando vogliono venire :D
Oggi giornata fresca - anzi calda, visti i precedenti :D - con -9,5 °C di minima e -3,9 °C di massima, ora -7,0 °C che non si sentono praticamente per niente.
Toppata c l a m o r o s a di GFS a 24 ore, che ha previsto neve per tutto il giorno e cielo coperto, mentre Yr invece dava semplicemnte cielo sereno... e così è stato. Giornata serenissima, solo qualche fiocchetto portato dal vento la mattina presto. Ora striature lunghissime che zebrano tutto il cielo. Domani ci aspetterà una giornata variabile, con forse due fiocchi (di numero) la mattina presto.
E' uscito il prospetto di met di febbraio, che rivela per Tromsø il QUINTO mese di fila sotto media precipitativa e il secondo mese sotto media di temperature (-0,1 °C gennaio, -3,2 °C febbraio). A copertura nevosa siamo a meno di metà rispetto alla media (53 cm al momento contro 121 cm).
Dal primo febbraio al primo marzo, solo 4 giorni con massima sopra lo zero. Massima più alta registrata, +3,1 °C il 13 febbraio; minima -16,7 °C il 24 febbraio.
Il futuro? Niente di speciale. Le carte si stanno letteralmente asciugando man mano che passa il tempo. E' lo scotto da pagare per tutte queste retrogressioni e correnti da est, mai tante come quest'anno (e dovrebbero essere rarissime da queste parti!)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
A Oslo oggi è la giornata più calda dell'anno, per il momento. Attualmente ci sono tra i +4 e i +5°C con un notevole riverbero dato dal suolo innevato. Mi hanno detto che oggi per passeggiare si poteva andare anche senza giacca
Poi mi hanno inviato questa foto, fatta in centro:
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Sbaglio o le carte sono interessanti ?
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
A me sembra Frogner effettivamente.
Oggi ha tirato giù due centimetri in brevi e intensi rovesci, che han dato un po' di "antialias" al panorama - il ghiaccio vivo in sostanza si è arrotondato e addolcito grazie alla coperta di neve. Difficile quantificare gli accumuli perché non c'è una parte di città che non sia coperta di neve e si va a metodi empirici... come le macchine parcheggiate :D
Anyway, fioccano record su record: per Tromsø questo è stato il terzo febbraio più soleggiato della storia, con 62,3 ore di sole totali.
Il secondo è stato il 2007 con 80 ore. Il più soleggiato della storia nel 1988 con 82,8 ore. Pensate che il meno soleggiato della storia è stato nel 1943, con appena 2,3 ore di sole in tutto il mese.
L'inverno in Norvegia chiude a -3,6 °C dalla norma di media e a quasi il 50% di siccità, l'11° più freddo della storia dal 1900. Solo UN inverno è stato più secco, nella storia, ed è stato l'inverno 1899-1900. E qui ce ne siamo accorti decisamente tutti :D
L'ovest del paese ha sofferto di più di tutti, con un inverno di rigidità (7 °C sotto al normale) e di un seccume che non si vedeva da oltre 50 anni. Le dighe sono ormai praticamente vuote (immense caverne di ghiaccio). Il comune di Bergen in questi giorni ha dichiarato lo stato di emergenza ed è in corso una riunione straordinaria per sistemare la questione spinosa di mancanza d'acqua che va peggiorando di giorno in giorno.
Le previsioni per marzo e aprile vedono ancora molto freddo e secco. Dicono che la primavera farà capolino a maggio nel sud (con un mese abbondante di ritardo) e a giugno qui nel nord.
E' tutto. Oggi giornata fresca qui, -8.8 min, -4,4 max, con nuvole nere e minacciose e molta luce che creavano bei contrasti in cielo. Ci aspetta un fine settimana movimentato, e come appunto preannunciavo molti giorni fa, gli spaghi hanno trovato il punto in cui "fare il buco" e l'hanno fatto: il 7 infatti pioverà
...e poi girerà in neve. Ora -6,7 °C e cielo serenissimo... tanto pe...
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Però che differenza fra questa e questa!!!
Sopra la pioggia "si vede"!
ma da questa io non la vedevo!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
La pioggia del 7 è sfortunata, il ciclone è molto chiuso e in questi casi normalmente pesca con facilità le termiche giuste, tanto che guardando solo la 500 non è così certo che piova, effettivamente.
In genere la pioggia è palese quando i cicloni sono molto più estesi e pescano facilmente aria calda da sud. Poi, quasi quasi, vista l'aria fredda che c'è stata a sud di qui da novembre a oggi... quasi quasi uno scirocchino sarebbe da augurarselo... sarebbe gelido :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ho letto Tromso -4°C neve circa mezzora fa
Sta nevicando davvero tantissimo dalle 6 circa di stamattina. Impossibile quantificare l'accumulo perché non ci si capisce niente, ma direi che stiamo andando per i 30 cm di neve fresca. In alcuni momenti l'intensità è davvero imbarazzante. T compresa tra -6 e gli attuali -3,8 °C.
Tuttora continua molto intensamente. Stavolta è Yr ad aver preso una toppa clamorosa, mentre GFS aveva previsto tutto molto lucidamente da diversi giorni.
Futuro molto movimentato, con un fastidiosissimo intermezzo piovoso il 7, che a ogni run tra parentesi diventa sempre più caldo.
Se non ci fosse stato avremmo certamente raggruzzolato 100 cm in 4-5 giorni.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri