Pagina 473 di 1831 PrimaPrima ... 3734234634714724734744754835235739731473 ... UltimaUltima
Risultati da 4,721 a 4,730 di 18309
    Brezza tesa L'avatar di Gabriel
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

ma c'è qualcuno che abita a tromso?
    vorrei chiedere se è veritiera la cosa che si può ammirare il fenomeno del sole di mezzogiorno e della notte polare...e se si quanto durano all'incirca?

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    vorrei chiedere se è veritiera la cosa che si può ammirare il fenomeno del sole di mezzogiorno e della notte polare...e se si quanto durano all'incirca?
    Ma qui sei nel topic giusto, c'è Fenrir ( abita proprio lì ), Pepata,Sverigo pure.
    A Tromsoe la notte polare inizia il 21 Novembre circa e finisce il 21 Gennaio circa.Neppure un'ora di sole quindi in questi 2 mesi, ma al massimo luce crepuscolare, e per un mese circa neppure quella, Fenrir sarà più preciso.
    Il sole a mezzanotte si ha dal 21 Maggio circa al 21 Luglio circa, sempre a Tromsoe.

Ultima modifica di domenicix; 28/10/2010 alle 09:26
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Brezza tesa L'avatar di Gabriel
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Ma qui sei nel topic giusto, c'è Fenrir ( abita proprio lì ), Pepata,Sverigo pure.
    A Tromsoe la notte polare inizia il 21 Novembre circa e finisce il 21 Gennaio circa.Neppure un'ora di sole quindi in questi 2 mesi, ma al massimo luce crepuscolare, e per un mese circa neppure quella, Fenrir sarà più preciso.
    Il sole a mezzanotte si ha dal 21 Maggio circa al 21 Luglio circa, sempre a Tromsoe.

cavolo,chissà come sarà vivere 2 mesi di notte oppure sempre di giorno!
    mi piacerebbe fare un viaggetto da quelle parti,un isola tranquilla,immersa nella natura
    Grazie della risposta

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    In effetti a Tromsø è possibile ammirare il fenomeno del sole di mezzogiorno...ma è ancora più facile in Marocco!

Vedere delle foto con una luce del genere mi rende felice e mi fa sognare, e lo dico molto sinceramente. Oggi a Roma è una bellissima giornata di sole, l'aria è fresca e sembra di stare in primavera se non fosse per qualche albero un pò arancione. Pur trovando molto piacevole l'aria di oggi stavo moooolto meglio sabato scorso quando sono andato in montagna e l'aria che si respirava era pienamente autunnale/invernale, niente neve ma boschi rossi, sole debole e basso e nuvole grigie che spesso lo nascondevano. Vi assicuro che non è una posa bohemienne per fare il fico, ma questo genere di spettacoli naturali mi affascina davvero.

Peraltro io credevo che ci fosse molta meno luce a mezzogiorno d'inverno lì. Se è così, altro che depressione! Mi piace da morire. Può fare la temperatura che gli pare, può esserci quanta neve gli pare (anche zero), ma effettivamente con delle giornate così non puoi che sederti su un prato e rimanere lì imbambolato.
    Anzi, tradirò la mia fedina di nevofilo dicendo che se ci fosse stata tanta neve quel paesaggio forse sarebbe stato meno affascinante ai miei occhi.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio

Vedere delle foto con una luce del genere mi rende felice e mi fa sognare, e lo dico molto sinceramente. Oggi a Roma è una bellissima giornata di sole, l'aria è fresca e sembra di stare in primavera se non fosse per qualche albero un pò arancione. Pur trovando molto piacevole l'aria di oggi stavo moooolto meglio sabato scorso quando sono andato in montagna e l'aria che si respirava era pienamente autunnale/invernale, niente neve ma boschi rossi, sole debole e basso e nuvole grigie che spesso lo nascondevano. Vi assicuro che non è una posa bohemienne per fare il fico, ma questo genere di spettacoli naturali mi affascina davvero.

Peraltro io credevo che ci fosse molta meno luce a mezzogiorno d'inverno lì. Se è così, altro che depressione! Mi piace da morire. Può fare la temperatura che gli pare, può esserci quanta neve gli pare (anche zero), ma effettivamente con delle giornate così non puoi che sederti su un prato e rimanere lì imbambolato.
    Anzi, tradirò la mia fedina di nevofilo dicendo che se ci fosse stata tanta neve quel paesaggio forse sarebbe stato meno affascinante ai miei occhi.
    sono anche io così , mi piacciono i paesaggi autunnali e da me adesso gli alberi sono quasi giallorossi tutti.

Riguardo alla luce crepuscolare devi tener conto che spesso è nuvoloso e quindi quei bei colori del cielo non si vedono ed è quasi notte per giunta. Per un mese circa a cavallo del solstizio d'inverno è inoltre notte completa. Se agli autoctoni non piace l'inverno vuol dire che ne hanno ben donde. Certo poi Daniele sembra capace di sopportare tutto dalla notte polare completa alla luce a giorno per 24 h in estate, ha una capacità di adattamento notevolissima meglio di tanti suoi concittadini nati e cresciuti lì.
    Ma di persone come lui ne saranno poche, come ci racconta molti ne soffrono della notte polare e del tempaccio per mesi e mesi a Tromsoe e molti entrano in depressione, ad alcuni va anche peggio poi.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    sono anche io così , mi piacciono i paesaggi autunnali e da me adesso gli alberi sono quasi giallorossi tutti.

Riguardo alla luce crepuscolare devi tener conto che spesso è nuvoloso e quindi quei bei colori del cielo non si vedono ed è quasi notte per giunta. Per un mese circa a cavallo del solstizio d'inverno è inoltre notte completa. Se agli autoctoni non piace l'inverno vuol dire che ne hanno ben donde. Certo poi Daniele sembra capace di sopportare tutto dalla notte polare completa alla luce a giorno per 24 h in estate, ha una capacità di adattamento notevolissima meglio di tanti suoi concittadini. Ma di persone come lui ne saranno poche, come ci racconta molti ne soffrono della notte polare e del tempaccio per mesi e mesi a Tromsoe.

A me il buio e la notte non sono mai dispiaciuti, anzi mi hanno sempre dato un senso di calore (si è assurdo) ed intimità. Non mi hanno mai messo tristezza o malinconia, anzi. Comunque l'importante per l'organismo umano in generale è che si senta la differenza tra giorno e notte e almeno a Tromsø in inverno succede, anche se ci sono le nuvole c'è sempre anche in dicembre quella mezz'oretta di luce che crea un minimo di alternanza, ogni tanto se ne parla qui sul 3d.
    A dire il vero a me darebbe molto più fastidio il sole di mezzanotte: io ho tantissimi problemi ad addormentarmi quando c'è la luce fuori, ci metto almeno 1-2 ore! E se spalmi questo per tutta l'estate viene fuori un accumulo di sonno notevole. Mi sa che ad agosto-settembre Tromsø è popolata da una gran quantità di zombie

Comunque i norvegesi sono depressi anche ad Oslo. In generale gli scandinavi non sembrano gente molto felice di vivere dove vive!
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    0 Post(s)

A me il buio e la notte non sono mai dispiaciuti, anzi mi hanno sempre dato un senso di calore (si è assurdo) ed intimità. Non mi hanno mai messo tristezza o malinconia, anzi. Comunque l'importante per l'organismo umano in generale è che si senta la differenza tra giorno e notte e almeno a Tromsø in inverno succede, anche se ci sono le nuvole c'è sempre anche in dicembre quella mezz'oretta di luce che crea un minimo di alternanza, ogni tanto se ne parla qui sul 3d.
    Eh sì io non sarei adatto a stare lì se non per pochi giorni in inverno, ma da quel che dici tu puoi viverci, non avresti a patire la poca luce e il freddo costante. Sono preferenze individuali ed anche predisposizioni fisiche.
    A dire il vero a me darebbe molto più fastidio il sole di mezzanotte: io ho tantissimi problemi ad addormentarmi quando c'è la luce fuori, ci metto almeno 1-2 ore! E se spalmi questo per tutta l'estate viene fuori un accumulo di sonno notevole. Mi sa che ad agosto-settembre Tromsø è popolata da una gran quantità di zombie
    lo stesso problema lo avrei anch'io con la luce notturna in estate, dormirei male e poco. Quindi sia in inverno che in piena estate quelle latitudini non fanno per me, ma piuttosto mi piacerebbero le stagioni intermedie . Insomma quelle con un periodo di insolazione più simile a quello di moda o norma in Italia.

Comunque i norvegesi sono depressi anche ad Oslo. In generale gli scandinavi non sembrano gente molto felice di vivere dove vive!
    Perciò Daniele ci riprovera sempre quando qualcuno in Italia si lamenta: perchè anche dove vive in Scandinavia ( la tanto osannata per civiltà , ricchezza pro-capite e bellezze naturali) ci sono problemi di tutti i tipi che gli stranieri non conoscono, se si limitano solo a farsi un giro in crociera in estate

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Ok, forse è bene dire che quelle foto son state scattate proprio qualcosa come il 19 o il 20 gennaio, la prima alba era davvero a un passo. A dicembre, mese più buio dell'anno, la luce è più tenue. Ma anche io non amo moltissimo la neve, anzi appunto mi infastidisce ora non poter più andare in montagna e invece di vedere tutte le caratteristiche del territorio, sassi, erba, monti... vedo solo un tappeto bianco monotono. Sulla distanza è interessante, ma negli immediati dintorni... preferirei davvero vivere su marte, è tutto piatto ma vedo un sacco di sassi :D (io <3 i sassi).

Per chi faceva la domanda nella pagina scorsa sì, c'è gente che vive a Tromsø, sì, puoi vedere il sole di mezzogiorno e anche la notte polare. E pepata e sverigo son terronissimi, per carità... non vivono nemmeno sopra al circolo!

Comunque, bella nebbia stamattina, che è svanita attorno alle 11 lasciando un cielo coperto. Temperatura di +2,3 °C, neve più o meno che resiste da queste parti, più come scenografia che come spessore misurabile, nonostante sia già caduto quasi mezzo metro quest'anno.
    Il breve dovrebbe portarsela tutta via. Il lungo mi sta facendo sbavare
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

eliana
    Ospite

Perdonatemi tutti ma è un sacco di tempo che leggo l'esperienza, i reportage e le nozioni climatiche di Fenrir..non riesco piu' a farlo da quando dominicix si inserisce ...mi vien il nervo!
    Io non trovo interessante sapere se lui starebbe o meno al crepuscolo al buio o alla luce piena! Spesso l'ho trovato invadente e pure un tantino insolente..non vorrei assolutamente che Fenrir si stufasse e quindi smettesse di scrivere a causa sua...vedo che a volte lo ignora....
    Leggo volentieri i post di tutti gli altri che raccontano le loro giornate metereologiche le trovo veramente interessanti senza tanti chicchiericci che spesso non portano assolutamente nulla a questo post....il sottolineare il riportare virgola per virgola lo spulciare ogni cosa a me sa soltanto di fastidio...
    ecco aspetto la crocifissione, ma io la penso cosi'
    buonagiornata

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da eliana Visualizza Messaggio
    Perdonatemi tutti ma è un sacco di tempo che leggo l'esperienza, i reportage e le nozioni climatiche di Fenrir..non riesco piu' a farlo da quando dominicix si inserisce ...mi vien il nervo!
    Io non trovo interessante sapere se lui starebbe o meno al crepuscolo al buio o alla luce piena! Spesso l'ho trovato invadente e pure un tantino insolente..non vorrei assolutamente che Fenrir si stufasse e quindi smettesse di scrivere a causa sua...vedo che a volte lo ignora....
    Leggo volentieri i post di tutti gli altri che raccontano le loro giornate metereologiche le trovo veramente interessanti senza tanti chicchiericci che spesso non portano assolutamente nulla a questo post....il sottolineare il riportare virgola per virgola lo spulciare ogni cosa a me sa soltanto di fastidio...
    ecco aspetto la crocifissione, ma io la penso cosi'
    buonagiornata
    eh, eh! Mitica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •