Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord
				ciao Daniele (18 giorni alla notte polare) sa di veramente immenso e lontano.
nel frattempo da queste parti continuano ad arrivarmi buone notizie da ludovico.
chissa che tra qualche giorno da ste parti non cominci il conto alla rovescia per la tanto attesa partenza
stazioni: DAVIS Vantage PRO2 doganella di ninfa (lt)//Vantage PRO2 plus Norma (lt)
WWW.SARRACINO.IT
http://my.meteonetwork.it/station/laz063/ http://my.meteonetwork.it/station/laz095/

Luca! Non vedo l'ora davvero... avete letto il mio reply? E' un'occasione da non perdere ma dovete davvero sbrigarvi, ci sono solo 9 posti... mi raccomando!
Alex:
Ho letto quello che hai scritto anche sul tuo topic, e mi sento in dovere di, come dire, "raffreddare i bollenti spiriti"
Qui č autunno pieno, niente grande invernata in anticipo. Nevica, piove, T sopra lo zero e sotto lo zero, la stagione avanza nei ranghi senza nessun evento particolare. Ti basti che ottobre ha chiuso 0,5 °C sopramedia e novembre, per ora, č anche lui sopra media. Sģ, sono 3 giorni, ma siamo gią a +0,2 °C dalla media di tutto novembre. Ti vorrei anche far notare che settembre ha chiuso a +1,5 °C dalla media. Quindi č da settembre che siamo costantemente sopra la media... il che č un po' diverso da dire "annata senza autunno"(caspita mi sembro lo zione ora :D). Va meglio comunque dell'anno scorso, che č stato terribile, ma difficilmente ci sarą un anno peggiore di quello scorso.
Intanto -2,4 °C, cielo velato, aurore boreali a tutto gas dalle 8 circa. Un paio di cm di polvere di gesso al suolo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Complimenti, bel topic.
Ho iniziato a leggerlo dalla prima pagina e mi sono appassionato come se fosse un libro.

La neve a ottobre č un fatto assolutamente normale, non serve nemmeno segnalarlo. L'unico fatto notevole sarebbe se nevicasse a settembre e il manto nevoso rimanesse costante fino al disgelo primaverile. Per il resto, la neve in ottobre č uno dei volti tipicamente autunnali dell'artico, come le foglie che cadono o il sole che sparisce.
Il segnale non č nč da sopravvalutare nč da sottovalutare, non č semplicemente da valutare. Anche perché ti ricordo che da qualunque parte li guardi, i dati parlano chiaro: settembre, ottobre e per ora novembre sono finiti sopramedia.
Per farti capire quanto non č notevole, ti dico solo che gli anni in cui non ha mai accumulato in ottobre sono stati il 1938 e il 1941, ma č un fatto risaputo che gli anni 20-40 qui fossero molto meno nevosi rispetto alla fine del secolo. Ho anche notato, spulciando gli annali, che ad anni con neve molto precoce sono seguiti inverni incolore (lo so che non vuol dire nulla, ma č puramente statistica). Terribile per esempio il 1950, con 20-30 cm di neve alla fine di settembre-inizio di ottobre e un inverno che si č consumato con un manto medio di appena 55 cm nel corso di DGFM.
Intanto bel tramonto, cielo poco nuvoloso, monti arancioni. Temperatura di +3,0 °C (!) ma i nostri 2 cm di neve rimangono impassibili, sia al suolo che sui tetti. Il ciclo gelo-disgelo-gelo l'ha resa cemento armato.
Ultima modifica di Fenrir; 04/11/2010 alle 14:02
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Buondi'. Cielo bianco, T di 0 gradi tondi. La giornata passera' credo cosi'.
La prossima settimana ci sara' invece, credo, da divertirsi
Segnalibri