a ok,,ma tromso e' piu cara anche delle citta del sud? parlo sempre di costi immobiliari...![]()
A questo punto intervengono le zone, ovviamente. Le zone di stralusso di Oslo (il centro in genere, Frogner, Bygdøy, Snarøya, Nesøya...) costano un fracco di piu' ma per ovvi motivi. Anche il centro di Stavanger ora come ora se la gioca con Oslo con i prezzi.
Ma Tromsø ha prezzi immobiliari spropositati rispetto alla sua posizione e dimensione, per non parlare degli affitti. E' un fatto risaputo in tutta la Norvegia, che piu' che disprezzare Tromsø ne ammira la sua bellezza che obiettivamente e' considerata mozzafiato (pregio dell'essere isolati) ma ne considera esagerato il clima, specie la nevosita' e l'oscurita' invernale.
Cmq e' girata in neve. Ora non voglio piu' saperne di ghiaccio per un po'![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Il vento fischia (sul serio) e la neve cade orizzontale. Per via della T stranamente alta (segno +1,6...) sia vento che neve "calda" stanno mangiando la neve al suolo. Classico esempio di "accumulo negativo" - cioe' la neve che cade scioglie quella che gia' c'e'
Notte.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Alla fine la pioggia di ieri ha fatto meno danni di quanto pensassi: al palo ci sono 54 cm, pensavo saremmo scesi sotto i 40. Adesso ci sono nuclei a spasso che colpiranno random la costa per i prossimi 4-5 giorni, almeno finche' perdurera' questa circolazione. Oslo oggi ha sfiorato i 10 gradi... \as\ volevo dire \fp\
-2,8 gradi e neve fitta.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sul canale 254 di Sky posso ammirare lo spettacolo nevoso sullo stadio di Tromso .... Bellissimo![]()
Da quello che ho capito la casa è comunque un bene che proporzionalmente non è troppo costoso in Norvegia, spiegandomi meglio con diversi lavori si guadagna da 2 a 3 volte più che in Italia, ma il prezzo delle case non mi è sembrato 2-3 volte più alto di quello Italiano.
In questi giorni seguivo le vicende meteo di Trondheim da webcam, yr e racconti. Devo confessare che non mi ispira per niente. Buio, sempre coperto, pioggia, vento, ghiaccio al suolo, neve che fonde dopo poche ore dall'essere arrivata, mai una pausa con una giornata di sole. Dopo un periodo del genere ti viene da desiderare la neve e il gelo dell'est, che possano finalmente tenere lontane le umide e fredde correnti atlantiche e possano permettere un po di riverbero.
Allego una tabella con le precipitazioni degli ultimi giorni nelle 3 stazioni attorno a Trondheim. Le settimane passate sono state praticamente identiche.
Tor
28.11Ons
27.11Tir
26.11Man
25.11Søn
24.11Lør
23.11Fre
22.11Tor
21.11Trondheim (Voll) 12,0 4,9 2,4 9,0 16,1 0,4 0,0 Leinstrand 9,5 2,9 3,4 20,2 12,0 0,1 0,0 Frosta 16,4 6,4 0,6 6,2 5,8 1,6 0,0
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Trondheim sa regalare il gelo quando vuole, vista la sua posizione molto "indietreggiata" rispetto al mare ma a parte quello... troppo a sud. Il risultato e' quello, purtroppo.
Oggi ha nevicato debolmente per tutto il giorno, cielo fisso grigio. 3-4 cm freschi e continua con la neve talmente leggera che sembra moscerini attorno al lampionevolteggia la' senza procedere verso il suolo.
T di -3,1.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Complimenti per il topic, affascinante è dire poco.
direi che i cm di neve persi a causa della pioggia siano stati recuperati!viene giù che è un piacere...ad occhio almeno 10cm di neve fresca fresca e continua...
sì la butta giù per bene adesso. Che figata alzarsi la mattina con una nevicata in corso così bella e costante, peccato solo che c'è poca luce per vederla alle 8:00. Se la luce fosse quella delle 10:00-11.00 sarebbe più godibile, ma tutto non si può avere. Di neve te ne aspetta ognuno dei prossimi giorni, con poche eccezioni, vortici che ti arrivano dal nord atlantico o dal circolo polare a ripetizione, e temperature quasi sempre da neve
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Segnalibri