Stavanger e Bergen? Ma scusa, hai idea di dove siano? Ho scritto prima che saran correnti da ENE... quando mai Stavanger e Bergen (o Trondheim, o Tromsø) fanno precipitazioni con correnti dai quadranti orientali? L'unica parte esposta della Norvegia a correnti simili è proprio Akershus e i due Agder, forse anche Oslo... più tutte le zone montuose dove potrà sfuggire qualcosa dallo stau svedese (Oppland, Buskerud, Telemark...) il resto è tutto sottovento. Se non mi credi, ti basti l'esempio dell'anno scorso, uno degli inverni più siccitosi della storia di Bergen. Guardacaso, la dominante è stata da est.
Se parliamo di accumuli delle grandi città, la più colpita sarà senza dubbio Kristiansand, l'unica non schermata a est dalle montagne. Per le altre saran briciole (ti concedo un velo a Stavanger) o niente. Forse Oslo, dipenderà tutto da quello che sfuggirà alla presa del Varmtland. Non è un caso che Kristiansand abbia una media nivometrica fantastica (150 cm) nonostante sia la città più a sud della Norvegia e possa contare solo su un paio di mesi di gelo - è esposta sia a est e sia a ovest.
Intanto qui nevica, per fortuna, e c'è un centimetro abbondante di neve fresca. Se non si scioglie domani (probabile, ma non sicuro purtroppo) abbiamo vinto :D grip assicurato per la prossima ondata. T, purtroppo, di +0,5 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Grazie!
Ma di giorno qualcosa vedrete, tra le 10 di mattina e l'1 di pomeriggio sarà abbastanza chiaro... ora che la guardo, interessante come qui attacchi ormai da tempo (i tetti son tutti bianchi) mentre laggiù sull'acqua non attacca.
E pensare che siamo in linea d'aria a boh, 2 km? Ma io sono quasi a 100 metri![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sarà perchè c'è 1°?
Weather Observations, University of Troms, Department of Computer Science
(E' più in basso l'università, si?)
A Oslo c'era una mini tormenta di neve gia questo pomeriggio. Ora si parte con zero gradi, per andare verso il periodo freddo. Non è sicuramente una cosa frequente avere i valori previsti già da novembre....
Comunque nelle parti leggermente periferiche della città il manto è sufficiente per lo sci di fondo. Verso il centro la neve duratura ha fatto la sua comparsa da poco.
Per il futuro un -15°C lo vedo anche io molto probabile per il centro, ma i -20°C possono essere alla portata dell'aeroporto.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Carina la cam,anche io ho comprato un ipcam con lo streaming e piu o meno di notte si vede come quellaCon internet explorer non si vede perchè il browser non ha supporto per l'mjpeg
![]()
No! L'uni è più in alto :D E' più in alto persino di me... è un po' difficile spiegare, ma i microclimi di Tromsø sono molto complicati :D da me in genere fa sempre più freddo sia dell'uni che di Tromsdalen. In compenso tutto il lato ovest dell'isola è più freddo di quello est (dove sono io).
Un giorno lo spiegherò per bene![]()
Nevica, e a Odino piacendo nevicherà debolmente per tutto il giorno con T più o meno positive. Questo farà fondazza più che sufficiente per non morire la prossima settimana quando arriverà il gelo.
L'accumulo ovviamente è poco, a terra ci sarà boh, forse 1 cm e mezzo, ma non fa niente, l'importante è allontanare l'incubo dell'anno scorso.
T di 0 °C perfetti... e dalla cam si vede
http://www.thorheim.no/thorheimkamera.htm
si vede fioccare sotto la luce del lampione![]()
ciao.
Segnalo che in svezia la situazione comincia a farsi tosta per Norrbotten. La parte settentrionale del paese registra infatti minime sui -24c/ -26c con cielo sereno.
Quaggiu al "sud" reggiamo ancora, attualmente grazie al cielo nuvoloso registro +5,4c. Settimana prossima decisamente fredda anche qui, prevedono neve e temperature massime sui -2c qui.....![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Segnalibri