Excellent!
Qui la neve continua quietamente a fondere, in terra direi che più di 20-25 cm non ci sono. Poi arriverà un po' di gelo che vetrificherà tutto e renderà le strade impossibili.
Come già detto più di due settimane fa, dicembre chiuderà così, probabilmente aggiungendo qualche bella lavata. Siamo fortunati ad aver visto un po' di neve (durata la bellezza di 48 ore) per via di quell'evento assolutamente fortuito.
Siamo intanto a +3,1 °C dalla media, anomalia che tenderà a rinforzarsi probabilmente ri-raggiungendo i 4 °C entro capodanno. Le stagionali ci avevano visto giusto, come del resto ci avrei scommesso. A un mese in genere sono una bombae sto iniziando anche a farmi un'idea su gennaio, anche se è ancora presto, ma...
Ora +4,3 °C e cielo nuvoloso.
Due link che parlano da soli :D
MT8_Tromsoe_ens.png
MT8_Rom_ens.png
...per cui sono contentissimo di venirmene a Roma![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
lolokiruna alla faccia! che razza di scrigno bianco appena varchi la soglia di casa!
Daniele sei pessimista anche sul fatto di avere il "Natale nero" ? che ne pensi, spero di no per i tromsiani che rimarranno \o\
OT hai mail dall'address Blizzard sul bryggeri!![]()
Ecchime Fen!!
Si, mi cospargo il capo di cenere (è già la seconda volta) e chiedo PERDONO per essermi "intrufolato" nel tuo clima che , è evidente, non conosco molto bene.......e per l'ennesima volta hai avuto pienamente ragione !![]()
Sai qual è il problema marco :D è che "ti complichi troppo la vita". E' l'Italia il paese delle stranezze, per cui può succedere di tutto con qualunque configurazione e stai fino all'ultimo col cardiopalma. Qui è tutto molto lineare, come tutti i climi oceanici. Posso riassumerti il 99% dei casi climatici in 5 righe e avere quasi la certezza matematica che ogni volta che si presentano hanno gli stessi effetti.
Il natale sarà nero quasi sicuramente, a parte cataclismi. Ma per fortuna sarò lontano ;P
Potrei PERSINO arrivare a spararla grossa. La sparo eh. Secondo me, fino a capodanno, potrebbe persino non gelare più.
Ultima modifica di Fenrir; 15/12/2011 alle 16:56
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Fen, ma tutta quella neve del tuo video, stando così le temperature, quanto dici che ci metterà a sciogliersi completamente? Calcolando che sicuramente pioverà e non ci ri-gelerà sopra di nuovo.
Purtroppo non ho trovato nessuno che mi accompagni fino a Tromsø quest'anno e quindi il viaggio è rimandato a data da destinarsi. In compenso a Gennaio faccio un salto a Boston da un amico, speriamo in qualche bell'evento di blizzard.
Come promesso ho realizzato un video più lungo.
Ho deciso di farlo in macchina così secondo me rende meglio l'idea della città e così via.Finalmente ho fatto fare qualcosa di utile alla moglie,la qualità non è altissima,caricandolo è diminuita ancora ( qualcuno che mi consiglia una videocamera ) il video dura 5 minuti,spero vi piaccia anche la canzone un po' particolare.
Watch Videos Online | Kiruna december 2011 | Veoh.com
Interessante. Conosco già Kiruna, ma è sempre interessante notare l'architettura decisamente più "scandinava orientale", di città costruite meno per "glamour" (come Tromsø) e più per necessità, come Vardø o Kirkenes.
Quella della "nessuna gelata" era chiaramente una sparata, anche perché in realtà nel cuore del mørketid basta un po' di calma di vento per toccare lo 0... ma chiaramente dovremmo essere in altre condizioni che "toccare lo 0". Ma chissà.
Intanto +2,3 °C e neve che fonde sempre lentamente ma con decisione. Se "parte" la lavata (forse lunedì), la neve potrebbe anche sciogliersi completamente fino a quote interessanti (300-400 metri).
scaldata micidiale anche qui.
In città neve che va in fusione e quindi poltiglia tra le strade.In periferia e sugli impianti cittadini neve ok per sciare e per lo snow.
Purtroppo le gare in motoslitta sul kemi sono rinviate,vista la scarsa profondità di ghiaccio.
cmq per i prossimi gg(we) dovrebbe rinevicare ma sopratutto scendere la temp che ora è su 1.2°
Già ora che ci penso sono curioso di vedere come sta il lago. Forse è gelato, ma dubito ci si possa camminare sopra con molta facilità.
Proverò a dare un'occhiata nel week-end.
Interessante che abbiamo 3 utenti dalle 3 capitali economiche della lapponia scandinava... mi sa che nessun meteoforum può vantarlo :D
Intanto è passata una formazione di caccia militari a forma di stella che ha sparato dei flare su Tromsø... non sono scherzi da farepanico per i russi!
Ma tra le luci calde del mørketid è stato uno spettacolo.
Ultima modifica di Fenrir; 16/12/2011 alle 12:02
Segnalibri