Heyo - son 10 minuti al giorno dopo il solstizio... la velocita' aumenta fino a 12 minuti a cavallo dell'equinozio. Non si scende mai sotto i 10. Lo noto palesemente giorno dopo giorno... adesso quando esco di casa alle 07:15 circa gia' c'e' un bagliore in cielo... 1 settimana fa era notte fonda.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Perdona la domanda stupida,a cui magari pagine e pagine fa hai risposto,ma sono curioso di sapere come si comporta l'ago magnetico della bussola,dato che stai oltre il circolo polare artico,e se indica con precisione il nord magnetico che attualmente,dico attualmente perche' si sposta, sta centrato in Canada se non erro nella Baia di Baffin![]()
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
Fenrir leggo sempre con piacere questo topic, allora dici che devo andare ad affittare un fresa per l'inizio della prossima settimana
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Piccolo ticker per segnalare notevoli aurore boreali in un cielo limpido. Peccato faccia un po' fresco per star fuori comodamente a vederle (segno -7,7). Tira vento. Sono particolarmente striate e diritte, sempre solita direzione E-W (o W-E a seconda di come la si voglia vedere :D)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sono particolarmente striate e diritte, sempre solita direzione E-W (o W-E a seconda di come la si voglia vedere :D)
mi hai risposto?![]()
Torino precollina 293 m s.l.m. - https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:2b:6a:4e
Ti ho risposto? A che? Cmq per nordovestini vari, milano la vedo la piu pimpante... checche' ne dicano molti, succedera' qualcosa che e' tutt'altro che normale... iniziera' neve, finira' neve, non sara' immediatamente seguita da una scaldata... ma che volere di piu' dalla vita dico iopure qui ringrazio tutto un corollario di dei quando succede!
Eh si e mica solo quest'anno! Per questo mi viene da ridere quando sento ogni tanto qualche italiano che batte il pugno sulla scrivania e dice che la nazione piu' colpita dal GW e' l'italia... in molti non hanno nemmeno la piu' pallida *idea* di quello che sta succedendo alle latitudini subartiche e artiche (qui compreso... quando un mese invernale mi chiude sotto i +2 (vedi dicembre 2012 - peccato per i 2 mm!!) do' una festa.)
Cmq... st'ibrido anticiclonico e' tornato come fece a dicembre e promette ancora tanto bel secco. La parte bella e' che con tutta la neve che c'e', la stasi atmoferica consentira' un mantenimento di giornate belle e di T sotto lo zero. Roba che ovviamente pagheremo con gli interessi quest'estate, quando un paio di giornate belle non guasterebbero.
Siamo comunque molto sottomedia con la neve caduta, che e' all'incirca il 20% della media. Vedremo mbo' che sapra' dirci l'ultima decade di febbraio e marzo.
Ora sole, qualche velatura, circa -7.
Perdona la domanda stupida,a cui magari pagine e pagine fa hai risposto,ma sono curioso di sapere come si comporta l'ago magnetico della bussola,dato che stai oltre il circolo polare artico,e se indica con precisione il nord magnetico che attualmente,dico attualmente perche' si sposta, sta centrato in Canada se non erro nella Baia di Baffin
Questa era la mia domanda,perdonami pensavo l'avessi letta!
Ah sorry si l'avevo letta. Non so bene cosa vuoi dire... a Tromsų l'ago della bussola punta il polo nord magnetico come tutte le altre bussole del mondo. No? Pure se ti trovi che ne so, ad Alert, sempre il polo nord magnetico punta, pure se e' a una latitudine inferiore rispetto a dove ti trovi. O non ho capito io?
Segnalibri