www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Sole che scotta, sfondati i 20 gradi in 2 stazioni su 3 (la cima dell'isola e' a 20,6 ora, 19,1 gradi qui... il mare fa il suo sporco lavoro). Finora e' la giornata piu' calda dell'anno e se guadagnamo altri 0,4 gradi sara' la giornata piu' calda degli ultimi 2 anni :D
In 3 giorni abbiamo guadagnato 0,5 sull'anomalia di maggio che ora arriva a +2,6. 10,3 mm il cumulato fino a oggi.
Sembra voler proseguire fin dentro giugno, a parte una lieve flessione il 25.5, di breve durata.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Bene - proviamo un'altra cosa :D
Ieri sono andato e tornato dal lavoro in bici. Visto che c'ero ho attaccato la gopro al casco e ho filmato tutta la strada del ritorno, piu' che altro perche' il cielo era sereno e c'era il primo sole di mezzanotte ben visibile (sono partito all'01:00 e arrivato a casa praticamente alle 02:00).
Purtroppo la gopro mi ha segmentato il viaggio intero in 4 spezzoni (circa 1 giga al minuto a 1080p) e prima di metterlo su yt dovrei montarlo e non ho mai fatto editing video in vita mia... per cui ho provato a uploadare uno dei quattro tronconi (il piu' interessante perche' passa attraverso il centro).
Ho appena finito di upparlo e non so se la modalita' 1080 (full HD) si e' gia' propagata. Se si e' gia' propagata mettetela (a schermo intero viene bene) perche' cambia come dal... giorno alla notte. La qualita' standard fa un po' cacare.
Pero' si vede bene l'"idea" di sole di mezzanotte per chi non l'ha mai visto. Nonche' le strade vuote, tipiche della notte... solo che e' giorno.
Ultima modifica di Fenrir; 22/05/2013 alle 21:15
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
si notava l'assenza di neve, nonchč di figa :D. Per il resto č un eterno tramonto. Forte il video![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
che figata!![]()
Si vis pacem, para bellum.
Tutte le stazioni sopra i 20 gradi e sotto i 21.
Sole potente e nemmeno una nuvola nell'intero arco dell'orizzonte. Con la gente a maniche corte (alcuni persino a torso nudo) e gelati pare di vedere una strada di Mallorca...
Grazie ai 10 mm caduti potremmo battere il record storico di ore di sole di maggio, che al momento e' 351. Mancano circa 120 ore, che ovviamente con 24 ore di sole al giorno e le carte prospettate e' facilissimo racimolare.
Nel frattempo le zone alluvionate si moltiplicano e raggiungono anche i confini della citta': sono crollati ponti e strade. La polizia ha addirittura chiesto alla gente di andare verso le proprie baite invernali e controllare che non siano venute giu'. La situazione e' criticissima tra la citta' e il confine sud della regione, specie nelle zone addossate ai rilievi. Per via di 2 ponti abbattuti dalla furia dell'acqua dello scioglimento della neve diversi piccoli abitati sono isolati.
"Mistico" pensare di essere alluvionati con 10 mm in 23 giorni. Il torrente accanto a casa mia non l'ho mai visto tanto grosso e violento - e' a un passo dalla strada. Il torrente accanto ha scavallato lungo la strada per quasi tutto ieri (ma probabilmente c'erano dei rami a bloccare lo scolo sotto la strada, liberati dai pompieri).
spettacolo il video!![]()
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Giornata molto notevole non tanto per i picchi di caldo (21 gradi non e' che sia sto gran record) ma per il caldo continuato. Addirittura dopo essere scesa a 18 gradi la T sta risalendo, ora registriamo tutti tra i 19 e i 20 gradi di nuovo.
Sempre sole che spacca le pietre e nemmeno una nuvola.
Oltre alle "alluvioni a ciel sereno" del sud della regione, il sud della Norvegia e' invece letteralmente martoriato dalle alluvioni - piove continuamente, case portate via dal fango, intere valli sommerse dall'acqua. Nella zona di flåm e nei fiordi dell'ovest addirittura la chiamano "catastrofe". Ci sono zone che hanno ricevuto il doppio delle prp mensili in 24 ore! E continua a piovere. Difficile immaginarlo mentre qui per strada si vedono scene piu' adatte a miami beach che alla lapponia.
Alcune immagini prese dal sud in questi minuti...
...e questa č Tromsų :D
![]()
Ultima modifica di Fenrir; 23/05/2013 alle 18:15
Segnalibri