[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Ma infatti sui giornali locali qui stanno prendendo per il culo (mezzo per scherzo... e mezzo pure seriamente!) mezza Europaper i norvegesi (specie i nord-norvegesi) non c'e' cosa piu' da sfigati che passare l'estate al freddo e sotto la pioggia.
Ecco appunto parlando di tempo da sfigati, ieri/sta"notte" ha piovuto con circa 6 gradi, riversando circa 6 mm di pioggia. Ora e' tutto molto verde ma il cielo si mantiene coperto e la T sotto i 10 gradi.
Da domani si cambia registro: tornano HP e sole ma con T leggermente inferiore ai record della settimana scorsa (14-18 gradi).
Speriamo che la natura abbia segnato il sentiero.
Oslo intanto e' totalmente allagata - fino a mezzo metro d'acqua tra le strade del centro.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Allora questa ai norvegesi piacerà
gfs-1-168_qrr4.png
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
A quelli che sono in vacanza in Grecia forse
Comunque... in questo momento, come atteso, cielo perfetto, nemmeno una nuvola, aria tersa, silenzio totale. Montagne che sembrano dipinti e gran sole.
T di +4,6 gradi.
Aspetto con ansia la +10 del w/e... peccato che mi tocca lavorare :l
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Splendide giornate - sole di mezzanotte sempre piu' alto e temperature piu' che docili. Davvero un ottimo periodo, che purtroppo terminera' sabato.
Ho colto l'occasione per andare a fare qualche foto al mio quartiere immerso nel sole di mezzanotte (stanotte). Non e' servito allontanarsi di molto: 400 metri verso nord e 400 metri verso sud rispetto a casa mia. Essendo un po' periferico si puo' godere facilmente del silenzio imperioso della "notte" artica.
Il mio vicino più vicino. Un grande. Guida la harley, martello di thor al collo, di una gentilezza unica e pure ricco sfondato: lui possedeva tutto il quartiere, prima di venderlo a pezzi alla gente (uno di quelli sono io). Ricorda la storia della mia casa fin dalla guerra.
Fuori dalla porta, verso S. Sfondo è la terraferma.
Casa abbandonata (notare il cartello prego). A rimetterla in piedi sarebbe un autentico gioiello. Vista da infarto, appezzamento di terra ottimo, begli alberi (aggiungono un gran valore, specie qui).
In quella rimessa vive un troll (non scherzo)
A pochi passi da casa ho un campo dove sono sparsi molti frammenti di una enorme corazzata tedesca (la Tirpitz) che nel 1945 fu affondata dai bombardieri di Churchill nel bel mezzo del golfo di Tromsø. Ci sono cannoni, eliche e pure un bunker tedesco. Storiaccia, ma ultimo grande successo degli alleati in Scandinavia.
Ruscello che attraversa il mio quartiere. L'acqua trascina con sé aria gelida dalla cima delle colline -quando si attraversa il ponticello la T scende di diversi gradi.
Spianata della Tirpitz
Una stalla
Fienile abbandonato di fianco a casa mia.
Stalla (non abbandonataci vive il vostro animale preferito)
Viale che porta verso il ponte e poi al centro (5 km alla fine del viale)
Notevole il silenzio, probabilmente per la calma di vento. Si sentiva solo scorrere l'acqua dei torrenti. La vegetazione è già in stato avanzatissimo, considerate che dovrebbero esserci le prime foglie sugli alberi in questo periodo. Siamo avanti di circa un mese, già sono in maturazione le eraclee, che fioriscono in genere a fine luglio. E' altresi' interessante il dato che al momento, gli ultimi 30 giorni viaggiono a +5,4 dalla media trentennale.
Ora ancora gran sole, 11 gradi. La grazia di dio sta per finire.
Ultima modifica di Fenrir; 07/06/2013 alle 01:09
Foto davvero "rilassanti" data la calma che trasmettono.
Ben due costruzioni nelle foto sono abbandonate, è un caso o non sono rare dalle tue parti?
E' da un po che non mi connetto con continuità e mi sono perso una consistente fetta di questo thread, devo recuperare.![]()
"The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt." (Bertrand Russell)
fantastica la vostra estate quando c'è bel tempo, ambiente naturale bellissimo, davvero da favola. Paesaggi mozzafiato, e i nevai sui "monti" sono il massimo. Ammirare la neve in lontananza e avere bel tempo, cosa si può mai volere di più dalla vita?A parte la buona compagnia. Ah, mandaci una foto del troll, vogliamo le prove!! Sul cartello si legge katslett(o qualcosa del genere) n. 10 il più vicino. Che vuol dire?
Ultima modifica di domenicix; 07/06/2013 alle 08:19
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
concordo con le impressioni precedenti circa le foto;aggiungo che mi viene in mente che, in fondo in fondo, il paesaggio,frutto sia del clima che dell'azione secolare della civiltà umana,finisce sempre per rispecchiare l'anima o se volete il carattere della popolazione che lì abita(mi rendo conto che è sociologia da bar ma alla fine lo penso per davvero).
P.S. a proposito di troll,nel nostro appennino centrale c'è la tradizione popolare dei folletti dei boschi(ho letto qualcosa su internet per l'Abruzzo,mentre nel Molise i folletti dei boschi li chiamano in dialetto locale;"mazz-mariell" voce molto simile a quella abruzzese).
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 07/06/2013 alle 11:38
Che spettacolo!
Quella casa abbandonata aspetta il giusto padrone (cioè me)![]()
Ciao Fenrir
Forse qualcuno te lo ha già chiesto... esiste qualche coltivazione a Tromso?Che so.. patate, verze... non ho mai visto neanche un'orticello dalle tue foto.
Segnalibri