[QUOTE=Fenrir;1059577057]Giornata molto notevole non tanto per i picchi di caldo (21 gradi non e' che sia sto gran record) ma per il caldo continuato. Addirittura dopo essere scesa a 18 gradi la T sta risalendo, ora registriamo tutti tra i 19 e i 20 gradi di nuovo.
Sempre sole che spacca le pietre e nemmeno una nuvola.
Oltre alle "alluvioni a ciel sereno" del sud della regione, il sud della Norvegia e' invece letteralmente martoriato dalle alluvioni - piove continuamente, case portate via dal fango, intere valli sommerse dall'acqua. Nella zona di flåm e nei fiordi dell'ovest addirittura la chiamano "catastrofe". Ci sono zone che hanno ricevuto il doppio delle prp mensili in 24 ore! E continua a piovere. Difficile immaginarlo mentre qui per strada si vedono scene piu' adatte a miami beach che alla lapponia.[/QUOTE] perbacco, deve essere drammatica la situazione allora, in italia non ci giungono mai queste notizie, si parla sempre dei tornado negli usa, eppure chissą dispersi ce ne saranno anche in sud Nor.
Mazza che sfacelo con le alluvioni...
Bella Tromsų![]()
il mio messaggio n° 1000 lo uso per dire: che bel gabbiano sullo sfondo![]()
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ancora sole bollente da un cielo senza nemmeno una nuvola. I bus hanno iniziato ad aprire i tetti per far passare aria. In ufficio mi pare di lavorare ai caraibi, pantaloncini, magliette e facce bruciate. Prati presi d'assalto, in citta' e' come stare al mare - gelati, sandali, cosce e tette al vento.
Non che non siano scene che non ho mai visto in vita mia prima d'ora ma a Tromsų e' una cosa davvero unica. Vedo gente felice, in ufficio la gente corre in giro ed e' produttiva... (specie poi con il bonus che e' venerdi')... l'estate qui fa solo bene, e gia' a questo punto abbiamo avuto piu' giorni estivi di quanti ne abbiamo avuti TUTTO L'ANNO SCORSO... e abbiamo ancora 3 mesi potenziali per vederne altri.
Domani e dopodomani le T crolleranno (anche di 15 gradi in alcuni posti, specie all'interno) e il week-end purtroppo sara' grigiastro con T che domani stenteranno a superare i 10 gradi.
Ma poi... scusate se metto :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
ma :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
MT8_Troommsoe_ens.png
:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD DDD
:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
T attuale in citta' tra i 18 e i 19 gradi - stazione piu' calda (18,6) e' quella piu' alta e piu' interna (cimitero), quella piu' bassa quella a 2 passi dal mare (Holt, 18,1). Distanza tra le due stazioni, circa 1 km. Un esempio microscopico di macroclima.
Non vi sto neanche a dire quanto e' avanti la natura, abbiamo gia' il "vestito" di meta' giugno. Il lago si e' sciolto il giorno dopo che ho fatto il filmato della pagina precedente - circa 2 settimane prima della norma.
Ultima modifica di Fenrir; 24/05/2013 alle 11:51
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Emblematico il raffronto di oggi:
Tromsų:
Sud della Norvegia:
La cosa che mi fa sorridere, nonostante i gravissimi disagi (1 morto per ora, ma moltissimi sfollati) del sud, č che nella mente del norvegese medio i due scenari in estate sono in genere capovolti![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Manco in Liguria si sono viste le spiagge cosģ affollate in questa primavera![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Fai vedere qualche webcam nord italica /alpina ai tuoi amici norvegesi, chissą cosa penseranno !!.....9°C pioggia e vento qua, neve dai 900/1000 mt....
L'ultima cosa che voglio/vogliamo vedere e' roba del genere. Tenetevela pure fino a settembre se volete![]()
Segnalibri