Anche dalle nostre parti (svezia meridionale) e in arrivo un ondata calda che portera una +10 per circa 2 settimane. Gli spaghi sono stranamente "dinamici" quindi e da vedere se ci saranno record o no a Hässleholm. Temperatura piu alta dell anno a Hässleholm e stata raggiunta il 18 maggio ( il sabato della finale di eurovision per la gioia di Fenrir) : incredibili +28,4c ufficiali....
. Certo e fastidioso sentire conoscenti italiani che vivono del luogo comune che "ah ma fa freddo dalle tue parti"...
Certa gente non riesce a concepire che a Hässleholm (e in svezia in generale) puo fare tranquillamente piu caldo che nella mia citta natale Genova
. Ovvio le medie dicono che a maggio fa ben piu fresco a Hässleholm ma non e che vivere in Svezia significa avere 12 mesi d inverno
Scusate lo sfogo ma e una palla dover ripetere 1000 volte che anche in Svezia abbiamo 4 stagioni e addirittura la primavera e l estate
. Comunque io prego per un estate come la scorsa, dove abitavo (karlskrona) non abbiamo avuto picchi estremi e le minime di luglio sono rimaste sempre tra i +8c e i +15c circa. Era impagabile vedere che a meta giornata anche con sole battente la temperatura era compresa tra 20c e 25c
. Ho letto che Kristianstad ha secondo SMHI (equivalente di meteoAM) +34,3c di record assoluto quindi so che le puntate over 30c li nell interno sono piu che possibili.....\fp\
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
IKR?
Qui l'entroterra sta bollendo - Bardufoss spara 24-25 gradi come caramelle, e anche zone costiere ma "chiuse" come Kirkenes sparano massime con sole a 23-24 gradi e passa.
Prevedo un'esplosione cataclismica di insetti (zanzare, calaborni, mosche cavalline...) in tutta la Lapponia.
Mai come ora ringrazio il cielo di vivere sulla costa, dove il massimo che vediamo e' un moscerino o un'ape... ogni tanto una mosca![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Oddio, lo saprai meglio di me, ma secondo me dovresti stare supertranquillo dal momento che lì un'estate calda significa avere 15°/25° come estremi...cioè una cosa favolosa. Per dirti, a Kristianstad la temperatura ha superato i 30° per un mirabolante totale di 10 giorni negli ultimi 10 anni
Io comunque non oso immaginare cosa debba essere l'estate dal punto di vista delle zanzare in posti come Kiruna o Rovaniemi. Mi chiedo se è lo stesso tipo di zanzare che girano qui da noi e se pungono anche di notte.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Stoccolma mi pare che ha record di 37°C. Nevearoma, si le zanzare pungono pure di notte
Pff. Continuano le giornate incredibili. Per strada non si sente parlare altro che di tempo :D il sogno di un meteofilo.
Il sole cuoce letteralmente; nemmeno una nuvola in cielo. Ho visto addirittura scene dell'altro mondo... nel senso che non appartengono proprio a questo mondo- qui tra i vicini: i bambini stanno giocando nudi sotto l'innaffiatoio che innaffia i prati (altra cosa mai vista :D).
Pare di stare in qualche localita' di mare italiana in pieno luglio... e siamo a MAGGIO. Manco giugno.
Eppure la T e' di appena di 21 gradi... addirittura 16 lungo il mare. Ma vi assicuro che fa caldo. All'ombra, al sole, il vento e' caldo. Ma non si sudaun vero paradiso.
Gli spaghi del resto parlano da soli.
MT8_Tromsoe_ens.png
Dove si mette la firma per tirare avanti fino ad agosto cosi'?
E ora scusate vado a farmi un giro sotto l'innaffiatoio anche io... con una bel birrozzo![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Qualche foto scattata OGGI a tromsø (e immediati dintorni)
Vado fuori a godermi un altro po' di sole![]()
Brutti rotti in............qua piove, piove e piove con 13°C.......nevica sulle Alpi dai 1600 mt.........un vero SCHIFO ASSURDO.
Segnalibri