Pagina 357 di 1833 PrimaPrima ... 2573073473553563573583593674074578571357 ... UltimaUltima
Risultati da 3,561 a 3,570 di 18324
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Yeah. 125 è anche quanto abbiamo avuto "in un colpo solo" l'inverno scorso. Intanto ancora non si aggiorna il conteggio ufficiale, siamo ancora 111 a 124. Ma oggi ha fatto almeno altri 5 cm... vediamo in città ormai ci sono quantità di neve fuori da ogni logica :D noi stessi da tempo non apriamo più le porte del giardino, la neve è troppo alta (e dire che la casa è rialzata e le porte si trovano in cima a una scala...).

Intanto cielo molto nuvoloso e -3,0 °C.

fenrir....io tre mesi la li devo passare....lo devo fare...
    invidia profonda..
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Yeah. 125 è anche quanto abbiamo avuto "in un colpo solo" l'inverno scorso. Intanto ancora non si aggiorna il conteggio ufficiale, siamo ancora 111 a 124. Ma oggi ha fatto almeno altri 5 cm... vediamo in città ormai ci sono quantità di neve fuori da ogni logica :D noi stessi da tempo non apriamo più le porte del giardino, la neve è troppo alta (e dire che la casa è rialzata e le porte si trovano in cima a una scala...). Intanto cielo molto nuvoloso e -3,0 °C.
    Scusa ma sono le porte di un deposito a pian terreno di casa tua, lato giardino, oppure porte di ingresso secondario a casa tua dal lato del giardino?
    C'è qualche foto ravvicinata da cui si vedano tali porte e se c'è una zoccolatura in pietre delle pareti esterne a contatto con il terreno per evitare che il legno marcisca, su questo tuo topic?
    Volevo approfittare in questo modo anche per vedere le modalità costruttive di una casa in legno come la tua che è fatta molto bene.
    Ciao e ti auguro altri accumuli al suolo
    Ultima modifica di domenicix; 23/03/2010 alle 21:53

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Hm. No, non credo ci sia... non ho mai inquadrato la casa a quel modo. Ora come ora poi è ovviamente impossibile visto che c'è più di un metro di neve attorno alle mura.
    Comunque ci sono fondamenta in cemento a contatto con il terreno, e mi pare proprio che il legno non arrivi fino a terra... ma non ricordo molto bene. Devo aspettare il disgelo e poi ti dico.

Cielo poco nuvoloso, -3,6 °C.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Le vecchie case in legno a Oslo non avevano legno nella parte bassa, nella parte esterna a contatto con il terreno avevano però mattoncini di cotto. Quelle in cui sono stato poi avevano tutte uno scantinato, con problemi di umidità.

La maggior parte delle case sono comunque rialzate, una cosa che si rivela utile di frequente per la neve, ma che si rivelerebbe altrettanto utile da noi in zone a rischio allagamenti.

Oggi a Oslo pioveva, ho però visto le webcam delle piste da sci di tryvann (dietro Holmenkollen) ed è riuscito a mettere su qualche cm Il prossimo inverno, se salgo voglio provare anche io la diffusa pratica illegale, della risalita in metropolitana al posto della seggiovia, dove ci ho lasciato troppi soldi per 2 ore di sci Quest'anno quel tratto era interrotto per lavori e si faceva la risalita con i pulman, ma c'erano attese troppo lunghe (sopratutto per chi voleva andare su per lungo tempo ).
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Ciao Fenir,

ti scrivo solo ora ma leggo i tuoi reportage dalla Norvegia già da diverso tempo.
    Volevo dirti che, per quel poco che ho visto la Norvegia è davvero splendida.
    Poco in quanto si trattava di un'esercitazione militare che feci nel 95 con le truppe dell AMF della NATO ove veniva simulato l'attacco ad un Paese facente parte del Patto Atlantico (appunto la Norvegia) da parte di non allineati.
    Ci passai circa 25 giorni di cui la metà in mezzo alle montagne (erano colline non altissime a dire il vero ma la quantità di neve che c'era ti posso dire era spettacolare e il paesaggio irrinunciabile).
    Atterramo all'aeroporto mi pare di Orkanger (?) , (scusa se dico castronerie ma sono passati 15 anni !! purtroppo ) con 2 C130 e 1 G222.
    Ti posso dire che nel primo periodo era un incanto, montagne, neve, alberi, boschi e, per motivi logistici, non lontano, una strada dalla quale, in una giornata di "relax" partimmo alla volta di Trondheim, cittadina davvero carina con gente ospitale.
    Mi fece specie in quel periodo il tipo di tempo che trovammo: erano i primi di febbraio e, secondo me (allora non seguivo le carte su internet ) eravamo in pieno "tempo Atlantico", non freddo (sempre intorno ai -8°/-5°) e pazzescamente variabile....ricordo che il cielo partiva da sereno e arrivavano improvvisamente dal mare enormi cumulonembi che in meno di 15 minuti portavano fortissimi rovesci di neve cambiando radicalmente il tempo, e dopodichè, come nulla fosse, si riapriva e via così....
    Non ti annoio oltre ti dico solo che invece la seconda metà del periodo lì passato fu invece serena e freddissima (con valori oltre -25°), il tutto "condito" dalla presenza di vecchi marescialli che mi portavano le grappe e ai quali ricambiavo con sigari americani comprati a pochissimo in spacci locali non distanti dalla base.

Che ricordi!
    Matteo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andremurgi Visualizza Messaggio
    La maggior parte delle case sono comunque rialzate, una cosa che si rivela utile di frequente per la neve, ma che si rivelerebbe altrettanto utile da noi in zone a rischio allagamenti.
    Concordo!

Per evitare umidità negli scantinati ci sono i rotoli di plastica flessibile da inchiodare contro le pareti esterne delle case fino alla quota del terreno circostante ( e pochi decimetri più in alto ). Poi bisogna apporre 1 fila di mattoni forati ( usati per i tramezzi interni delle case ) tutto intorno alla casa per aerare il drenaggio di pietre posto ancora più verso l'esterno del terreno, infine un telo di tessuto non tessuto per evitare che il drenaggio negli anni si riempia di terriccio. Poi nei paesi nordici o di alta montagna c'è l'ulteriore problema dello spesso strato di neve che si accumula contro le pareti esterne delle case, riguardo questo non me ne intendo molto. Comunque ci sono malte tecniche cementizie impermeabilizzanti con cui rasare i muri esterni, anche se la radiazione solare con il tempo deteriora tali malte. Per cui sarebbe necessario un soprastante rivestimento lapideo o a mattoncini da circa 10-15 cm di spessore e per l'altezza di 1,5-2 metri circa, e senza l'utilizzo di colle per pavimenti che con la risalita capillare dal terreno perde il potere legante e quindi con il tempo si staccano, ma utilizzando solo sabbia, acqua e cemento preferibilmente antiefflorescenze e cioè pozzolanico senza calce.

Fenrir: Hm. No, non credo ci sia... non ho mai inquadrato la casa a quel modo. Ora come ora poi è ovviamente impossibile visto che c'è più di un metro di neve attorno alle mura.
    Comunque ci sono fondamenta in cemento a contatto con il terreno, e mi pare proprio che il legno non arrivi fino a terra... ma non ricordo molto bene. Devo aspettare il disgelo e poi ti dico.

Ok!!!

Hai letto quello che ti ho scritto sul topic di ambrogio sul Sole?
    Ultima modifica di domenicix; 24/03/2010 alle 09:44

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Concordo!

Per evitare umidità negli scantinati ci sono i rotoli di plastica flessibile da inchiodare contro le pareti esterne delle case fino alla quota del terreno circostante ( e pochi decimetri più in alto ). Poi bisogna apporre 1 fila di mattoni forati ( usati per i tramezzi interni delle case ) tutto intorno alla casa per aerare il drenaggio di pietre posto ancora più verso l'esterno del terreno, infine un telo di tessuto non tessuto per evitare che il drenaggio negli anni si riempia di terriccio. Poi nei paesi nordici o di alta montagna c'è l'ulteriore problema dello spesso strato di neve che si accumula contro le pareti esterne delle case, riguardo questo non me ne intendo molto. Comunque ci sono malte tecniche cementizie impermeabilizzanti con cui rasare i muri esterni, anche se la radiazione solare con il tempo deteriora tali malte. Per cui sarebbe necessario un soprastante rivestimento lapideo o a mattoncini da circa 10-15 cm di spessore e per l'altezza di 1,5-2 metri circa, e senza l'utilizzo di colle per pavimenti che con la risalita capillare dal terreno perde il potere legante e quindi con il tempo si staccano, ma utilizzando solo sabbia, acqua e cemento preferibilmente antiefflorescenze e cioè pozzolanico senza calce.

Fenrir: Hm. No, non credo ci sia... non ho mai inquadrato la casa a quel modo. Ora come ora poi è ovviamente impossibile visto che c'è più di un metro di neve attorno alle mura.

Ok!!!

Hai letto quello che ti ho scritto sul topic di ambrogio sul Sole?
    Non è che tra 10 anni ti posso chiamare per costruirmi la casa?

Questo è un buon sito di webcam, magari lo si conosce già, ma l'ho scoperto solo ieri.

Webcams in Norway : Cam List
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andremurgi Visualizza Messaggio
    Non è che tra 10 anni ti posso chiamare per costruirmi la casa?
    Ti consiglio una casa passiva prefabbricata ( e rialzata ), perchè la crisi energetica è appena iniziata, i prezzi non aumenteranno neppure vorticosamente ( tranne vistose oscillazioni in basso e in alto nel breve periodo, dovute alle speculazioni ) in quanto c'è e ci sarà ancora di più in futuro una demand destruction, a causa della disoccupazione crescente e del PIL pro-capite decrescente che porterà ad utilizzare i sempre meno soldi a disposizione per di più verso i beni primari (cibo,acqua,abiti), a meno di possibili sviluppi della fusione fredda o di altre invenzioni non prevedibili attualmente.
    Trovandoti inoltre nella regione più ventosa d'Italia potresti mettere ( se puoi ) 1 o + pale eoliche o aspettare il kitegen

P.S. : Anche Fenrir potrebbe usare nel suo giardino un generatore eolico ad asse verticale, che è silenzioso, come quello in figura

Ultima modifica di domenicix; 25/03/2010 alle 10:10

Menzionato
    112 Post(s)

Uh.
    Non sono così esperto come voi, appena si scioglie la neve prometto di fare un paio di foto specifiche.
    Intanto ieri e oggi giornate con gran sole, davvero caldo nonostante le T negative (c'è da stare a maniche corte!).
    Anche ora, sole potente, -2,6 °C. Mi innervosisce il fatto che siamo ormai l'ultima città della Norvegia ad avere T negative. Anche nel nord ormai la primavera sta incedendo (Hammerfest è in pieno disgelo). Ci salva il solito mix unico di latitudine + lontananza dal mare.
    La T subirà un calo nuovamente per tutto il week-end, ma poi sembra che dal primo aprile la primavera inizierà a dare i primi colpi di tosse.
    Speriamo non sia troppo incasinato a Capo Nord la prossima settimana... ho intenzione di sciare sulla neve e non sul fango

Lo volete un bell'esempio di frontolisi da HP? Guardate la carta attuale a 500

e il punto di 'crisi' tra HP e LP... proprio sulla nostra città praticamente

...e infatti il radar mostra un bel fronte attivo che si sta disintegrando sull'estrema propaggine dell'HP, rimane in loco, e qui sole a palla e a pochi km in mezzo al mare giù buferozzi di neve

Hade
    Ultima modifica di Fenrir; 25/03/2010 alle 09:44
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Ahimé, quasi improvvisamente, ecco la primavera... e doveva arrivare prima o poi ;d
    Ciò significa che l'accumulo finale per altezza è definitivo: 111 cm. Si conferma un inverno peggiore dello scorso, che fu uno degli inverni più anticiclonici della storia della città.

Intanto sole che spacca le pietre e -2,8 °C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •