Incuriosito ho cercato dove fosse.
Bella cartolina invernale di Balsfjord a circa 41 km in linea d'aria a sud-est di te:
Ho visto con google earth anche alcune foto delle alpi di Lyngen che non sapevo bene dove si trovassero, ed ora so che sono tra Balsfjord e il paese Lyngen, ossia ad Est diTromso sempre a circa 40 km di distanza in linera d'aria, molto belle e però più alte ed irte delle montagne intorno Tromso, ecco due foto:
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
cavolo che posto!!!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Eh... maledetti
Oggi maltempo con la M maiuscola: pioggia a vento, 2 gradi, cielo grigio e coltre di nubi fino a 300 metri circa. A giudicare dalla neve sui tetti direi che stanotte ne ha tirata giu' un bel po' prima di girare a pioggia. Ci aspettano altri 2 giorni di pioggia e poi dovrebbe ritornare la neve. 200% autunno. Nel lunghissimo, GFS "sniffa" scenari abbastanza inquietanti.
In realta' l'ultimo plot delle stagionali mi piace non poco. Gia' vedo il blocco atlantico spanciato sul Mar del Nord, le incursioni da NE in Italia e le depressioni artico/polari incastrate tra Kara e Svalbard :D:D:D:D:D:D:DD:::D:D:D.d:D:dD:ddDdDd
certo le correnti da est sono un po' secche... ma o l'una o l'altra
![]()
Ultima modifica di Fenrir; 16/10/2010 alle 10:53
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Vabbe ma comunque si tratterebbe di un secco non poi cosi secco.. se ho capito come si legge la carta dei mm.
Intende i mm in meno rispetto alla media? Se cosi fosse sarebbero 5/10 mm in meno, che non sono poi tanti, rimarrebbero 150mm da distribuire nei tre mesi (parlo della mia zona)
[
Proiezioni stagionali troppo belle sia per te Daniele che per noi del Centrosud adriatico, ma non mi illudo più, mi son stufato di farlo dopo le delusioni degli ultimi anni, aspetto la neve al varco
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Si, in realta' sembrano circa 20 mm in meno ogni mese, circa, a giudicare dalla carta dei mesi singoli...
euPrecMon.gif
Quindi boh.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Si, in realta' nella tua zona sembrano circa, piu' o meno, dai 5 ai 10 mm in meno ogni mese, a giudicare dalla carta dei mesi singoli...
[imgs]http://www.cpc.noaa.gov/products/people/wwang/cfs_fcst/images3/euPrecMon.gif[/imgs]
Quindi, la somma trimestrale di tipo NDG sembra un po' bassa, perche' dovrebbe essere tra i 20 e i 30, invece ripropone 5-10.
Vedremo quale delle 2 ha ragione. Speriamo nessuna delle 2
Cmq mi fido di queste stagionali, gli ultimi 2 anni hanno avuto un fiuto che manco Bastardi. Han fatto passi da gigante rispetto ai continui voltafaccia di qualche anno fa, evidentemente la ricerca non si e' fermata.
La prima immagina relativa a ottobre mi fa ricordare che doveva rivelarsi un mese piovoso (per la Nina?) e invece qui sta finendo secchino.
Mensilmente da me risulterebbe -10/-10/-20 mm per ogni mese per cui neanche troppo male!
Quella delle temperature mensili la puoi postare? (non so dove si trovano!)
[
Giusto per dire quanto siano da prendere con le molle quelle carte.Ottobre, mese in corso, da me la media è di 110-115mm.Sono già a 107mm, in attesa di altra pioggia domani.Molto probabilmente finirò oltre media precipitativa anche ottobre.
Ecco la T mensile
[imgs]http://www.cpc.noaa.gov/products/people/wwang/cfs_fcst/images3/euT2mMon.gif[/imgs]
il piatto forte sembra essere ottobre, il che mi sembra azzeccato - anche se, un po' come per Friuli, qui siamo a +2,2 per ora dalla media mensile e ci vorra' un po' di sudore per arrivare in pari o lievemente sotto (non e' da escludere comunque). Per il resto, continuano per la loro strada gia' da un bel po' di tempo. Mi ricordo che fino a qualche anno fa, vedere due plot di fila uguali era una chimera.
Segnalibri