Per le aurore ottobre è uno dei periodi migliori, ovviamente il cielo dev'essere sereno... e ottobre è conosciuto per la sua poca calma.
Per le ore di luce vai tranquillo, non noterai la differenza dall'Italia, anche se il sole lo vedrai sorgere molto più tardi e lo vedrai molto basso sull'orizzonte.
Oggi giornata iniziata con un bel sole, ma ora ha rinfrescato e il cielo è diventato coperto. T di +13,0 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Fenrir, allora vieni dalle mie parti, insomma, nn lontano dal mio Friuli.La Slovenia è bella, ma andrai sulla costa o nell'interno?In tenda?Spero per te che nn faccia un caldo esagerato, altrimenti nn dormi, la tenda fa un effetto serra.Quando tra un mese, andrò nel nord Danimarca e sud Svezia, spero non faccia un caldo esagerato, farò solo 2 notti in campeggio, ma preferirei dormire.Carso, a che quota??
Hehe don't worry sono un campeggiatore navigato, campeggio da quando ero in culla. Ho avuto tende-serra e tende-ghiacciaia, tende piantate nel muschio e tende con tiranti legati a sassi che buttavamo giù per i burroni per tenerle tese, tende con 5 dita di fango dentro e tende con scorpioni, sono stato circondato da lupi marsicani, aggredito da tassi, invaso dal diluvio universale... so cavarmela
Il paese si chiam Tolmin, è in una vallata... non è troppo lontano dal mare ma non lo giudicherei tutto sommato costiero. Starò lì per 5 giorni. Tu che sei di zona, che mi dici a livello clima? Più che altro so che lì è il paradiso dei temprali, come tutto il NE... spero solo di non beccarne uno in quei 5 giorni.
Di notte com'è l'umidità? Immagino a 1000... visto che è tra un bosco e un fiume. E l'escursione termica? Di giorno non mi frega niente, può far pure 40 gradi... ma di notte, non vorrei trovarmi mezzo mbriago e mezzo nudo all'una di notte con il freddo umido nelle ossa altrimenti duro poco
Qui a Tromsø intanto cielo coperto e +10,8 °C. Siamo stati in giardino per un paio d'ore e niente da dire, si stava benissimo!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Cazz... peccato :|
Strangel è un eroe :D mai visto e già me ne parlano tutti bene!
...oggi mi sono perso a leggere gran parte dei tuoi post e posso dire di essermi innamorato di tromso...che posto fantastico...ma sei sicuro che non ti serve un custode durante la tua settimana di assenza??? non hai paura che ti vadano i ladri in casa???
scherzi a parte...abito a Lignano Sabbiadoro e ho visitato divrese zone della vicina e verde Slovenia!all'inizio, quando hai detto che avevi paura dell'umidità notturna del Carso non ci volevo proprio credere erchè il Carso vero e proprio non conosce l'umidità!il terreno assorbe immediatamente l'acqua e ci sono zone in cui le zanzare sono delle illustri sconosciute!ma quando hai scritto che vai a Tolmino (cittadina che era italian prima della fine della seconda guerra mondiale)...beh allora hai ragione tu perchè siamo fuori dai confini veri e propri del carso...Tolmino è ubicata in una vallata tra le prealpi Giulie a circa 200m di quota e immersa nel verde piu assoluto. In parole povere, per quel che conosco del clima di quella zona, tieni conto che:
1) trattandosi di un fondovalle prealpino troverai una buona escursione termica (in questi giorni si toccano i 30 gradi di giorno e si scende intorno ai 15/18 di notte)
2) la probabilità di temporali pomeridiani/serali è sempre presente (proprio oggi un nucleo temporalesco formatosi in quelle zone ha lambito poco fa anche Lignano)
3) umidità notturna elevata
La costa piu vicina è quella italiana...da Trieste a Lignano passando per Grado...son circa 100km pero'!! altrimenti ti potresti spingere in istria ma dovresti fare qualche km in piu...
se hai bisogno di qualsiasi altra info...chiedi pure!!!
ps: ho notato che sei un appassionato di birra e per tua fortuna in Slo non è per nulla cara specie se consumi le loro marche nazionali (ad es. Union pivot)
ciao
Mirco
Ciao Fenrir, se non ti dispiace ti rispondo anche io, anche se non ho mai scritto in questo thread, che seguo spesso e volentieri ( a proposito, complimenti per il thread). Tolmin, si trova sulle prime Prealpi Giulie, in particolare alla base della catena del monte Vogel. Ecco qui i dati dall'ARSO, l'agenzia meteo slovena. Comunque per per farla breve, per luglio: umidità media tra il 60% e il 90%, 10 gg di pioggia e 5.2 di temporali, 2.9 gg con nuvolosità media <2/10 (cioè i giorni chiari). Come tutte le prealpi del NE l'area è grande produttrice di nubi, anche se non sempre danno vita a temporali. Se vuoi avere maggior probabilità di beccarti un temporale risali di pochi km la vallata e arrivi nei pressi del monte Canin e del Triglav, lì i gg di temporali diventano 10, in luglio. Per il resto divertiti, se posso darti un consiglio occhio alle zecche, che visto l'alta umidità lì son di casa.
![]()
Grazie per le risposte! Lo sospettavo che avrebbe avuto un clima così. 15/18 gradi di notte per me sono estate e teoricamente non sono un problema... ma l'umidità e la stanchezza in questi frangenti sono in genere due peggiorativi... vi farò sapere quando torno.
Inperintanto visto che stanotte è un'altra delle rarissime notti senza nubi, ho scattato una foto a mezzanotte in punto :D tanto per.
vi mancava il solito panorama
Grazie![]()
Segnalibri