Peccato Fenrir....ci sarebbe stata una bella foto! Ho visto le temperature al suolo di paesi come la Polonia, i paesi baltici, la Russia, l' Ucraina prossime ai -10 C° o in certi casi piu' basse di -10C°. L' aria artica continentale e' indecisa e ferma sull' Europa orientale...non sa se restare li' o spingersi oltre e magari venire un po' piu' a ovest fino all' Europa centrale e magari anche sull' Italia.
La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
Uff.
Se mi fossero cascate le braccia a ogni run GFS di merda dal 9 dicembre a oggi, per terra avrei 176 braccia.
Non si sa che roba e' veramente. 1 mese di correnti aride da est e 1 mese di HP altrettanto arido... e continua fino a dove l'occhio puo' spingersi nel futuro.
A forza di temere che si spaccasse qualcosa ieri me la sono proprio tirata: mi e' crollato un muro di contenimento a sinistra dell'entrata di casa.
Conoscendo la Norvegia saranno miliardi di euro per rimetterlo a posto
Se trovo il responsabile di st'inverno...
Intanto -10,8 a casa, -5,8 al centro.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
ammazza l'avevi detto che qualcosa poteva accadere alla casa, e la causa quale č? La troppa pioggia che ha impregnato il terreno oltremodo sicuramente no, sei in inverno, al massimo il ghiaccio ha spaccato i muri? Era stato progettato male per le spinte che doveva sopportare? E che muro č, di pietre, blocchi,c.a.? Quanto č alto?
E' una situazione di pericolo anche per altri muri?
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Sissisii scusa non mi menare
Sono pietre giganti (granito di Bardufoss) senza malta (praticamente poggiate una sull'altra).
Probabilmente e' filtrata dell'acqua dei ruscelli che si sono ghiacciati tardissimo (a meta' gennaio erano ancora liquidi... dovrebbero essere gelati gia' a dicembre) e sta botta di freddo intenso e assolutamente improvviso ha spaccato le pietre. Il secco ha reso inoltre la neve polverosa e inaridito terra e radici.
Ma teoricamente sono anche fortunato, sto secco all'interno sta facendo spaccare il legno delle case e ci sono incendi ovunque - spesso generati dall'elettricita' statica che si sta caricando a pacchi nelle case e fuori (ormai non ci faccio piu' caso alle schicchere che prendo sulle maniglie delle porte... ho pure il mio sistema personale per evitarle :D)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
pensa che lo zione e' deformato professionalmente\as\ al naso........\sk\
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
ragazzi so che non c'entra una mazza con questa discussione ma il lago Bajcal si sta ghiacciando.Il raffredamento delle acque superficiali avviene attraverso un rimescolamento continuo e, fin quando tutto il lago non raggiunge la temperatura di 4° l'acqua non ghiaccia. Appena inizia il congelamento č piuttosto repentino. Volevo condividerlo con voi attraverso l'osservazione di questa Cam:
Lookout ????????? ? ????? ??????, ??????? ????????? (it)
se cliccate 24 ore vedrete come nel giro di pochissime ore si formi il ghiaccio di superficie
naturalmente cliccando sulla mappa del mondo in alto č possibile un sacco di cam in tutto il mondo.....č interessante
Ultima modifica di gabriele1978; 22/01/2014 alle 12:30
Segnalibri