Pagina 933 di 1831 PrimaPrima ... 43383388392393193293393493594398310331433 ... UltimaUltima
Risultati da 9,321 a 9,330 di 18308
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

In bocca al lupo!
    Vedo che qui intanto gli anticicloni iniziano a fare la voce grossa, vedo ampi spifferi da E con sole e gran caldo... spaghi storici, sembra un secondo maggio. E godo

MT8_Tromsoe_ens.png

Intanto diluvia con una T di +11,6 gradi. Difficile aprire le finestre perche' arriva un'orda di falene in casa
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Menzionato
    12 Post(s)

Ciao fenrir, sono un assiduo lettore della tua discussione fin dal 2008. Volevo chiederti il perché del tuo incredibile cambiamento in merito di preferenze meteo: confrontando i tuoi attuali post con i primi, in cui dichiari di amare il gelo estremo e le giornate cupe e nuvolose, sembra che a scrivere sia un'altra persona....Ma che ti è ' successo

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Ciao fenrir, sono un assiduo lettore della tua discussione fin dal 2008. Volevo chiederti il perché del tuo incredibile cambiamento in merito di preferenze meteo: confrontando i tuoi attuali post con i primi, in cui dichiari di amare il gelo estremo e le giornate cupe e nuvolose, sembra che a scrivere sia un'altra persona....Ma che ti è ' successo
    penso che dopo 5 anni si sia stufato del grigiore e del freddo "inutile" che non porta neve o gelate

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Hehe - fa paura l'idea che il freddo alla fine sia veramente una scocciatura e averlo 365 giorni l'anno schianterebbe pure il freddofilo piu' accanito eh?
    E' una bella domanda, che mi e' successo? Niente, i gusti sono rimasti per lo piu' gli stessi, ma ora apprezzo moltissimo la liberta' che da' il caldo. Buttarsi una maglietta e dei pantaloncini addosso e uscire di casa e' un lusso a cui e' dura rinunciare e per fortuna ho la pelle di amianto e anche qui posso girare tranquillamente cosi' per 4-5 mesi, anche se la T e' di poco sopra lo zero, preferendo ovviamente il sole al vento freddo e alla pioggia, che male si sposano con gli abiti estivi.
    Per me da maggio a ottobre e' una gioia vedere le ondate di caldo, tanto voglio dire, male che vada supero di qualche grado i 20 gradi e in genere massime simili non durano piu' di 4 giorni, non vedo proprio il problema
    Da novembre ad aprile mi vedrai tornare in modalita' "cielo grigio e freddo tutta la vita", tanto comunque il sole non c'e', quindi tanto vale che arrivi il nostro bell'inverno artico. Non mi vedrai mai gioire per un periodo sopramedia a gennaio
    Insomma se deve essere estate tantovale che sia estate sul serio... e lo stesso vale per l'inverno.
    10 anni fa effettivamente passare un'estate a 12 gradi e cielo chiuso mi faceva letteralmente godere, ma perche' venivo da una serie di estati estenuanti italiane. Ora e' passata

Parlando di pioggia e grigio, ora cielo grigio e pioviggine, 9,6 gradi.
    E da stasera inizia la lenta salita e le nubi e il freddino lasceranno il posto al sole e al caldo per un buon 3-4 giorni.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Menzionato
    12 Post(s)

Ah ora ti riconosco Comunque secondo me questo sarà un anno "old style" per tromso, perche' le attuali proiezioni invernali( vortice polare compatto) non sembrano favorire il sud-europa. E si sa che al 90% inverni-primaverili da noi corrispondono ad annate ottime per l'artico.

Menzionato
    112 Post(s)

Se il VP rimane chiuso (come non mi piace chiamarlo vp ) per me non e' male effettivamente. I momenti peggiori invernali sono proprio quando parte il sifone d'aria calda dall'atlatico verso le coste norvegesi... alcune citta' (tipo oslo) sfuggono, noi veniamo sempre presi in pieno... vedi il famoso e idolatrato 1 febbraio 2012 che per fare quello che ha fatto ci ha sbattuto ai caraibi

Io non sarei cosi' convinto di queste proiezioni (che sistematicamente appaiono a ogni autunno, indipendentemente dagli indici teleconnettivi) che vedono scambi meridiani ridotti - checche' ne dicano i meteofili il "vortice polare" e' sempre piu' prono a forcing spettacolari che negli inverni che voi chiamate "old style" (forse l'espressione che odio di piu' nei forum meteo insieme a "ritrattazione dei modelli" ) erano molto meno frequenti. Mi aspetto invece di rivedere ancora una volta, per ora a data da destinarsi, un HP al polo e forzanti dominanti in atlantico e pacifico.
    Abbiamo avuto inverni stranissimi ultimamente, ma una cosa l'avevano in comune, cioe' l'inizio davvero tardivo (2012 per esempio). Visti i record battuti ovunque quest'estate in Norvegia, mi aspetto un certo calore latente in atmosfera e acqua che si dissipera' non proprio a giorni.
    Tra i record il famoso maggio storico (piu' caldo della storia a Tromsø e piu' secco, T piu' alta e media piu' alta), Drammen, Kongsvinger e soprattutto Oslo che hanno avuto 40 giorni di seguito con max>20 gradi (definito "inaudito"), Vardø - in pieno artico - con l'estate piu' calda della storia della citta' (ha chiuso a +3,2 dalla media trimestrale che inizia dal 1848, una cosa che i meteorologi norvegesi, tutt'altro che sensazionalisti, hanno definito "incredibile"). Roba di cui nessuno ovviamente si lamenta (io per primo!) ma i contadini del finnmark hanno detto che tutto quel caldo gli ha generato dei problemi di procedure.

Bon. Intanto sole pieno e gia' T che passa a 13 gradi. Se domani/dopodomani la T arrivera' a 20 gradi, sara' il 20 gradi piu' tardivo della storia di Tromsø :D (preparate le macchinette fotografiche perche' mi sa che...)

fone.png

...e vedo pure un po' di foehn
    Ultima modifica di Fenrir; 08/09/2013 alle 09:12

Brezza tesa
    Menzionato
    12 Post(s)

20 gradi a metà settembre? Spaventose le anomalie da quelle parti

Menzionato
    112 Post(s)

Oggi sono uscito alle 5:50 da casa e guarda un po' si sentiva fresco in maglietta e pantaloncini anche se il sole era ormai sorto e a 850 c'erano oltre 5 gradi.
    Scopro che la minima (tuttora in corso!) nel mio quartiere e' stata di 2 gradi... alla faccia della dispersione di calore! Il cielo era serenissimo stanotte, si vedeva perfettamente la via lattea... ma 0 aurore, purtroppo.
    Ora +2,9 gradi ma salira' molto in fretta. Srugiadata ovunque. 6 gradi al centro.
    Non mi stupirebbe di sentire locali(ssimi) 20 gradi questo pomeriggio.

Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Oggi sono uscito alle 5:50 da casa e guarda un po' si sentiva fresco in maglietta e pantaloncini anche se il sole era ormai sorto e a 850 c'erano oltre 5 gradi.
    Scopro che la minima (tuttora in corso!) nel mio quartiere e' stata di 2 gradi... alla faccia della dispersione di calore! Il cielo era serenissimo stanotte, si vedeva perfettamente la via lattea... ma 0 aurore, purtroppo.
    Ora +2,9 gradi ma salira' molto in fretta. Srugiadata ovunque. 6 gradi al centro.
    Non mi stupirebbe di sentire locali(ssimi) 20 gradi questo pomeriggio.

però... leggera frescura...

a zero inizi a metterti la felpina?
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

Menzionato
    112 Post(s)

Finche' non devo stare tanto all'aperto e non piove/tira vento allora direi che resisto a qualunque T positiva (ma pure negativa se il sole e' bello alto, tipo marzo o aprile) in versione da spiaggia.
    Se sempre a 2 gradi avesse piovuto oppure coperto con vento col cavolo che sarei uscito in maglietta (forse). Ma probabilmente sarei uscito in pantaloncini

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •