I giornali iniziano a interessarsi dell'estremo secco (tra poco inizierņ a chiamarla siccitą, parola che non ho mai usato finora) che attanaglia il nord della Norvegia da quelli che posso considerare ormai con certezza 2 mesi, visto che nemmeno con il lumicino nel megafantaipermeteo si scorge un'inversione di correnti...
Yr lo chiama addirittura "evento storico":
L'articolo dice che tra 9 giorni inizieranno a stilare tutti i record che verranno battuti - e io credo che al momento non sia mai esistito un gennaio cosģ secco, e la cosa migliore č che lo streak č iniziato il 10 dicembre, quindi ben prima di gennaio. Spicca Lurųy nel Nordland: la media di Gennaio e' 247 mm. Finora sono caduti 10 mm.
Mentre noi abbiamo in saccoccia ben 3mm, Bodų pare che chiudera' con il "perfect": 0 mm.
Se ci penso che a fine novembre tremavo quando ho prenotato il viaggio sciistico della merla nel Finnmark perché sapevo che l'aria che stava per tirare non era affatto buona ma pensavo... "forse a febbraio con un po' di fortuna..." e invece manco per il cavolo... e se penso che c'avevo visto lunghissimonon ci dormo la notte. Quanti soldi buttati. Ci toccherą andare uguale, vorrą dire che ci ubriacheremo.
-13,2 qui, -8,1 al centro. Cielo ovviamente senza nemmeno una nuvola.
MT8_Tromsoe_ens.png
Ultima modifica di Fenrir; 22/01/2014 alle 20:21
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Beh se non piove in inverno pioverą in estate, da voi non esiste la stagione secca
Grazie ste, se non ci fossi tu la mia vita sarebbe un cordoglio continuo
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Qualche settimana fa avevo scritto che Tromsoe era il Paradiso dei MeteoAppassionati (anche per le Aurore Boreali)...uff!\fp\
Normalmente e' cosi'... non a caso lo chiamano inverno "storico". Ho visto le foto di Bodų e loro, non avendo avuto la tempesta di neve di fine novembre-inizio dicembre che abbiamo avuto noi (prima e ultima del semestre freddo, peraltro)... sono senza neve al suolo o_o
Penso che... forse e' dall'optimum climatico medievale che sopra al circolo polare artico c'e' una zona che non ha neve al suolo a febbraio d'inverno.
Intanto altri giornali si stanno interessando al fenomeno e siamo sotto i riflettori norvegesi da 48 ore
Nel corso della serata vi deliziero' con alcuni dei passaggi piu' interessanti dei vari articoli che ci riguardano. C'e' in particolare una frase con cui finisce uno di questi articoli che e' davvero "apocalittica"... ma vera!
C'e' un pro pero': mai viste tante aurore boreali come quest'anno.
-12,0 a casa mia, -8,9 al centro.
Cielo... sereno![]()
Perche', perche' le 18z vogliono giocare con i miei sentimentisplendido naso depressionario a 7 giorni, debole, ma capace di portare prp persino sulle nostre coste. Dura poco, viene riassorbito e l'HP torna a battere i tamburi, ma sarebbe qualche bel cm di neve fresca.
Domani, quando le 00 rimetteranno a posto le cose, ci sara' da mordersi il labbro e ricominciare a scrutare il fanta
T attuale -14,0, al centro -9,8.
Cielo... sereno.
Segnalibri