Gran giornata di pioggia e T che ha oscillato tra i 4 e i 5 gradi. Potremmo aver anche raggiunto i 30mm in citta', che e' una quantita' notevole per queste zone.
Leccata della -10 nel week-end, la quale portera' mista qui in pianura ma accumuli notevoli dai 200 in su.
Io saro' nell'altra casa di cui sopra, che si trova attorno a 300 metri e non mi stupirebbe di essere nella bufera per tutto sabato mentre 2-3 vie piu' sotto piove a dirotto.
Comunque, neve o non neve che sia, si prepara una ondata di caldo leggendaria per novembre
ens_image.png
che fondera' allegramente tutto quanto - quanto fondera' in quota dipendera' da quanto forte sara' il vento.
I giornali, chi prima chi dopo, hanno tutti dedicato almeno un servizio al caldo fuori stagione che sta imperversando in tutto il paese. Siamo proprio agli antipodi dell'autunno scorso, che e' iniziato freddo e nevoso ed e' finito tiepido e sempre nevosotranne la pausa di febbraio che ha visto fondere quasi tutta la neve.
Come detto, per me un novembre tiepido e piovoso e un dicembre freddo e nevoso e' la mia combinazione perfetta. Quest'anno potrebbe buttare bene.
Intanto pioviggina, T di +4,0 gradi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Per conoscenza diretta, direi che è una caratteristica più o meno in tutta Europa procedendo da nord verso sud. Mia moglie non soffre assolutamente il freddo, ma per lei avere 20-21°C in casa è poco (è russa) e si sorprende che noi "risparmiamo" sul riscaldamento. Ma anche nel nostro piccolo attraverso l'Italia, per me le case del Sud/zone mediterranee sono spesso fredde.
Le case del sud Italia spesso sono gelide, o perlomeno lo erano alcuni anni fa. Quando ero ragazzo, e vivevo in Svezia, con i miei genitori venivamo spesso in Italia (mia madre è italiana), e viaggiavamo molto; ebbene, ricordo che, soprattutto al Sud, ma non solo, sentivo un freddo terribile, proprio perché era tutto freddo (case, negozi, bar, ristoranti, alberghi ecc.): soggiornando in posti freddi 24 ore su 24, accumulavo un tale freddo che ero letteralmente intirizzito, e quindi mi chiedevo che razza di freddo facesse in quei posti; anche di notte avevo difficoltà a dormire per il freddo! Ovviamente non riuscivo minimamente a immaginare che al Sud Italia facesse più caldo che a Malmö: per me faceva molto ma molto più freddo in Sicilia che a Malmö!
Quando venivamo in estate, poi, soffrivo il caldo in una maniera pazzesca: all'epoca l'aria condizionata era poco diffusa, anche al Sud, e io ero bagnato di sudore 24 ore su 24: insomma, per me l'Italia era una specie di inferno climatico, gelido d'inverno e afosissimo in estate, e mi chiedevo come facessero gli italiani ad essere così resistenti!
Quando seppi che il clima italiano aveva la fama di essere più gradevole di quello svedese, mi sembrò di ascoltare un'assurdità, perché era tutto il contrario di quello che avevo fermamente creduto per tutta la vita!![]()
Risparmiamo sul riscaldamaneto perchè la materia prima ovviamente la paghiamo di più, importandola. I Paesi del nord Europa ci mandano sia il freddo che i combustibili per riscaldarci.
Procedendo verso sud in Europa si tende a risparmiare sul riscaldamento per il minor reddito disponibile, tanto la temp di casa non è così importante, entro certi limiti. Si vive lo stesso.
Segnalo che ho fatto una operazione a Napoli nel 2015 a Febbraio e i termosifoni erano quasi del tutto spenti, io che mi aspettavo di andare lì e trovare più caldo.
A casa io porto sempre il maglione in inverno mentre nei Paesi nordici stanno in maglietta, ANCHE questo spiega perchè ci si può permettere di avere così differenti temperature nei locali chiusi. Vivo tranquillamente a 18° in inverno.
Segnalibri