Pagina 1820 di 1831 PrimaPrima ... 8201320172017701810181818191820182118221830 ... UltimaUltima
Risultati da 18,191 a 18,200 di 18308
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Finalmente finito l'episodio piovoso sabato mattina (sempre non previsto) inizia un lungo periodo di tempo inerte, con minime di diversi gradi sotto lo zero e massime non superiori a 2-3 gradi. Poca brina, perlomeno dalle mie parti, per via di una leggerissima ventilazione da est. Tutto quello che c'e' di liquido sta ormai finendo di gelare, compresa la foce del fiume (facciamo torrente) di Tromsdalen.
    Niente di interessante nei prossimi giorni, tranne forse una leggera flessione delle T verso il basso se il vento cadra'.

T di -2,1 e sulla terraferma ancora un bel -6,4. La giornata di ghiaccio sulla terraferma credo sia assicurata, mentre qui sull'isola dove lavoro probabilmente si fermera' a un paio di gradi. Sole sempre piu' basso all'orizzonte.
    Qualcuno prepari Stefano.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Buongiorno,
    ho avuto la straordinaria fortuna di vivere alle isole Lofoten quella che Fen ha definito "l'estate indiana"

8 giorni vissuti sotto l'alta pressione scandinava ci hanno regalato una vacanza quasi incredibile considerato il periodo e la latitudine: mentre in Italia si era alle prese con cieli grigi e maltempo, noi ci siamo anche un pelo abbronzati tra i fiordi ed i trekking montani di quelle straordinarie isole. Zero nuvole, zero vento, aurore tutte le sere: è sembrato di vivere in una sorta di sogno

Ringrazio Daniele per alcuni preziosi consigli e per la compagnia che ci ha fatto l'ultima sera del nostro viaggio quando siamo tornati a Tromso regalandoci, oltre alle coccole del suo meraviglioso Siberian Husky, anche molti racconti storici/sociali e meteorologici della Norvegia. Il tutto finalmente seduti al caldo di un locale con buona birra e buon cibo dopo 7 giorni trascorsi nel più o meno totale deserto artico delle Lofoten di fine Ottobre
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho avuto la straordinaria fortuna di vivere alle isole Lofoten quella che Fen ha definito "l'estate indiana"

8 giorni vissuti sotto l'alta pressione scandinava ci hanno regalato una vacanza quasi incredibile considerato il periodo e la latitudine: mentre in Italia si era alle prese con cieli grigi e maltempo, noi ci siamo anche un pelo abbronzati tra i fiordi ed i trekking montani di quelle straordinarie isole. Zero nuvole, zero vento, aurore tutte le sere: è sembrato di vivere in una sorta di sogno

Ringrazio Daniele per alcuni preziosi consigli e per la compagnia che ci ha fatto l'ultima sera del nostro viaggio quando siamo tornati a Tromso regalandoci, oltre alle coccole del suo meraviglioso Siberian Husky, anche molti racconti storici/sociali e meteorologici della Norvegia. Il tutto finalmente seduti al caldo di un locale con buona birra e buon cibo dopo 7 giorni trascorsi nel più o meno totale deserto artico delle Lofoten di fine Ottobre
    Ciao Tirreno, anche tu quindi hai conosciuto Varg!

Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Ciao Tirreno, anche tu quindi hai conosciuto Varg!
    Immagine

Ebbene si

photo_2023-10-27_11-35-48.jpg

Solo che era decisamente più interessato alle mie compagne di viaggio femmine che a me, come ben evidente dalla foto
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Cane meraviglioso!

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Una domanda a Daniele: sono normali per il periodo i -20/-22° che vedo stamane nelle zone interne della norvegia/scandinavia?...a me sembrano parecchio sotto la media e non proprio normali..

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Secondo le previsioni nei prossimi giorni Oslo sarà interessata da frequenti nevicate.

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    166 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Una domanda a Daniele: sono normali per il periodo i -20/-22° che vedo stamane nelle zone interne della norvegia/scandinavia?...a me sembrano parecchio sotto la media e non proprio normali..
    Non ho conoscenze ma, in attesa di conferme ben più autorevoli, un aeroporto a caso, Roros

Schermata del 2023-10-29 08-59-20.jpg

direi che si tratta di valori non normali, credo un tracollo di almeno 5 gradi rispetto alle medie

Schermata del 2023-10-29 08-57-48.jpg

M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    supporto.it@ecowitt.com

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Se ne parla anche in Gran Bretagna, un bel serbatoio freddo per tutto il Nord Europa se resta lì

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Non mi pare siano esattamente nella media, ma i giornali non ne hanno dato granche' risalto. Sono piu' concentrati a fare la cronaca del macello che han fatto alcuni cm di neve nell'area di Oslo.

Ho letto non mi ricordo dove in compenso che nell'artico e' stato uno degli ottobre piu' freddi della storia.
    Ho dato un'occhiata a un nuovo sito con molte statistiche interessanti pubblicato dal centro climatico nazionale (me lo spolpero' per bene nei prossimi giorni) e vedo che effettivamente chiudera' a -2,2 dalla media "di sempre", ovvero dal 1920.
    Tutto sto freddo non ha portato chissa' quanta neve al piano, tuttora ci saranno 5 cm al suolo, tutti caduti stanotte e stamane. Ho visto fine ottobre con molta piu' neve, con bambini che andavano per dolcetti tra i cumuli degli spazzaneve.

E visto che si parla di cane, un paio di foto meteo-canine (e' grazie a lui se ho ripreso a fare foto ):

fo 1.jpeg
    il lago cittadino domenica sera, ormai totalmente ghiacciato

fo 2.jpeg
    la neve di stanotte.

Ora sfiocchetta debolmente, 0 gradi spaccati.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •