Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Novembre? Ecco un modello preciso

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Pleonasmo.
    Sappiamo leggere, Federico.
    Se un modello mi dice che ho maggiori probabilità di avere una circolazione sud-occidentale, lo stesso modello non mi potrà dire che tale circolazione potrà determinare una maggiore probabilità di tempo secco in zone che da una circolazione del genere , invece, ne traggono canonicamente beneficio.
    Mi sono spiegato?
    Certo.
    Hai ragionissima.
    Ma mi sembrava di aver capito dal tuo messaggio e da quello di Mopy che si parlasse di anomalie precipitative o di gpt intese come scarti rispetto alla norma.
    Ho capito male evidentemente.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Glacial
    Ospite

Da noi sarebbe quasi buono, leggermente sopramedia nelle temperature e sottomedia nelle prp, peccato per le alpi orientali.

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Uscite le nuove IBIMET CNR Seasonal.

La mappa per Ottobre purtroppo non c'è più, ma ci ha preso alquanto con un bel sopramedia su buona parte d'Italia e secco diffuso.

Mi trovo a dover parlare ancora bene di questo modello che, nella sola distanza di un mese, si mostra abbastanza preciso. O almeno, piu corretto di molti altri modelli stagionali. Lo sto tenendo d'occhio da giugno, e a parte essere passato da un agosto freddo e piovoso a caldo e secco (come poi è stato), di grossi ribaltoni non ce ne sono stati.

Ecco il prossimo novembre, e la previsione devo dire mi rincuora.

Anomalie Piogge

Anomalie Temperature

Anomalie Geopotenziali

Insomma, un Novemembre lontano dalle sparate di freddo e secco di taluni modelli sparsi per la rete.... tutto sommatto temperature sopra media al centro sud, e piu vicine alla norma piu si va verso nord. Questo significa solo una cosa: pioggia. E la carta delle piogge conferma

Ciao
    Scusa ma ti riferisci al centro-nord,dalla Toscana in su perche'tra fattori geopotenziali e company dal Lazio in giu'e'tutto fetecchia!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque nella tragedia termica del surplus di calore,da un certo punto di vista e' meglio,e non sono pazzo come caldofilo ma dico che a questo punto e'meglio uno stile GIAMAICA che almeno qualche temporalozzo lo porta ,Venerdi'ad Acilia(Vicino Roma) si sono toccati gli 86 mm circa con un rain rate di quasi 150 mm/h.A questo punto meglio questo che un freddo sterile da NE,che a mio avviso fa solo che danni........
    Aspettiamo i temporali tropicali
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

per il Sud sono oscene

l'importante è che non fa freddo fino al 1° Dicembre

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Io non sarei così pessimista.
    L'evoluzione prevista da GFS per fine ottobre/ primi di novembre è tutt'altro che brutta.
    Queste sarebbero catervate d'acqua per gran parte del nord.
    Per le Alpi poi....
    Per noi non è il massimo ma fanno in tempo a cambiare.
    E io dovrei diventare ottimista per una corsa singola di un modello che prevede l'ingresso di una saccatura a 12-13 gg di distanza?

Io vedo che per una settimana c'è una speranza di cavetto equo e solidale a cavallo del 23 e poi il seminulla fino a fine mese.
    Le 240 h di Reading sono la sublimazione del pensiero di Wes Craven e Clive Barker.

Diciamo che visto che i cambi significativi a volte saltano fuori all'improvviso e che lo spread ENS è ancora decisamente ampio non è ancora il momento di farsi seppellire ... Ma intanto un paio di prove per vedere se la fossa è comoda io le farei ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ritengo comunque difficile che con una circolazione mediamente sud-occidentale si possa avere una pluviometria nella norma su medio-alto versante adriatico ed al contempo negativa su parte dell'arco alpino.
    Vedremo.

dici , non sarei così sicuro , con una falla iberica le eventuali uscite di corpi nuvolosi con direttrive so/ne in quota passarebberò sul centro e quindi con le tirreniche con apporti sopramedia e le adriatiche in media o poco sotto o poco sopra ( perchè qualcuno abbia detto che il bianco non significa nulla non l'ho capito !? le ha scambiate per altre carte ) , infatti non vedo correnti tese da s/o (sopratutto al suolo ) possibili con quelle carte che impedirebberò una parte di quello che arriva dal tirreno , mentre per il n/e si ritroveberrebbe con correnti al suolo da e/ne secche con possibilità di borino e T sopranorna per hp in europa centrosettentrionale , quindi carte che reputo giuste , ma da qui al fatto che si verifichino ancora nè passa , piccoli posizionamenti diversi (se non più eclatanti )farebberò molta differenza.

max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    E io dovrei diventare ottimista per una corsa singola di un modello che prevede l'ingresso di una saccatura a 12-13 gg di distanza?
    Io vedo che per una settimana c'è una speranza di cavetto equo e solidale a cavallo del 23 e poi il seminulla fino a fine mese.
    soccia, massimo, ma che hai mangiato?

cmq io mi fido di più di 2 modelli che convergono sul long piuttosto che (con tutto il rispetto per le carte postate) di un modello che ha dei quadrotti di 200-300 km di lato...
    pensate davvero che lì si possa andare a disquisire di PP, monti e coste?
    l'unica carta che salvo è quella dei gpt, peccato che sono a 850 hpa, e sono da falla barica spagnola (piuttosto moderata), le altre non hanno molto senso x me

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio

Le 240 h di Reading sono la sublimazione del pensiero di Wes Craven e Clive Barker.

Diciamo che visto che i cambi significativi a volte saltano fuori all'improvviso e che lo spread ENS è ancora decisamente ampio non è ancora il momento di farsi seppellire ... Ma intanto un paio di prove per vedere se la fossa è comoda io le farei ...
    Non è una corsa di un run intanto ma col 6z odierno che conferma in toto son 4 run e mezzo(considerando il mezzo come il 12z di ieri)...

Poi guardando le ENS mi pare che gli spaghi anticiclonici per fine ottobre-inizio novembre siano una ristrettissima minoranza,mentre molti sono i cluster da tempo prettamente perturbato e autunnale.

Comunque sia è naturale che la situazione per il long è ancora tutta da definire: a mio avviso son comunque poche le possibilità di hp per la settimana 27 ottobre-2 Novembre.
    Poi posso anche essere io a sbagliarmi eh...

P.S: Ma Craven e Barker....chi sarebbero?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

ottimo....speriamo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •