dal messaggio iniziale del 3D sembrava più una critica ai modelli, che ritrattano i peggioramenti...
io non vedo nessun nesso tra la passione meteo e i modelli che ci azzeccano o meno... vabbè che siamo nell'era di internet, ma la passione va ben aldilà di questi tecnicismi, almeno secondo me...
se uno è appassionato di previsioni (a me piacciono, specie sul medio) è meglio se i modelli non sono infallibili, c'è più spazio all'esperienza, all'intuito e alla competenza, o no?
il giorno che i modelli ci azzeccano al 100% sarà la fine di tutto questo, ma ciò non avverrà mai...
![]()
Criticare i modelli matematici perché "ritrattano i peggioramenti" è una delle cose più stupide che mi sia mai capitato di sentire :D Significa non aver capito niente della natura, dell'uso e dello scopo dei modelli matematici.
Semmai bisogna criticare la gente che prende quella dei modelli come una previsione certa e poi si incxxxxa se non viene rispettata :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ragazzi ma con una simile situazione, dove l'Italia è interessata da una palude barica, cosa vi aspettate? E' normale ed è difficile fare previsioni in queste condizioni anche a sole 3 ore! Inoltre non voglio buttare benzina sul fuoco ma la configurazione del gennaio 2008 dove una misera -6°C ad 850hp( tra l'atro in rapida salita) doveva far riflettere! Per buone nevicate occorre il freddo, ed in quella occasione il vortice freddo fu risucchiato dalla deressione e sostituito da forti venti sciroccali ! Ora, visto che il nord purtroppo ha bisogno di correnti meridionali, in quota l'aria fredda deve essere così fredda tanto da garantire termiche che assicurano la neve anche in pianura, nonostante il perno del freddo ovviamente deve puntare l'Europa centrale o occidentale! Ciao![]()
Parlo della quota perchè i cuscinetti freddi se non supportati da una configurazione ad omega con vortice freddo in quota a nord delle alpi e depressioni sul Ligure ad esemp. , vengono subito smantellati come successe nel gennaio 2008! Poi è ovvio che si sono delle eccezioni ma per buone nevicate occorre ciò che ho descritto! Ciao![]()
s, lupo, ma son discorsi da fare più avanti, non credo che qualcuno si aspetti neve in pianura
o forse si?
![]()
Non sono d'accordo con questa analisi.
Al nord bastano 2-3 giorni con una -2 favonica o continentale poi se entra una pert. atlantica è già neve.
E volendo anche tanta.
Vedi il Natale 2000: da est nei giorni precedenti entra appena una -1 per tre giorni(21,22 e 23) poi il 24 entra una sacca da ovest e nevica su tutto il nord,poi sul NW.
E mediamente si son accumulati 20-25 cm in quell'occasione.
Con appena una -1 e senza alcun tipo di vortice freddo sull'ovest Europa o centro europa.
E correnti meridionali tese.
Non è un episodio solo: se vuoi te ne elenco una lunga lista.
Il cuscino del 3 gennaio 2008 resistette bene tant'è che qui ad es. nevicò tutto il giorno,e qua il cuscino viene subito smantellato in genere.
Il problema di tale episodio non fu la mancanza di freddo ma l'assenza di prp buone.
Cadde solo neve debole o al più debole-moderata.
Io penso che comunque il nord-ovest sia fortunato a ricevere prp con le correnti meridionali: infatti le correnti da sud essendo più umide(e non poco) delle correnti da nord portano prp più intense e quindi più neve se le T lo consentono.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri