Mah, come ha detto Matteo, e io son d'accordo, è più una questione di partenza della ruota in controtendenza con quanto visto in annate balorde, sotto questo punto di vista, come il 2006/2007 e il 2007/2008...appunto un PRE-condizionamento che appare buono al momento.
Però, sapere come girerà a Dicembre-Gennaio il VPS adesso è impossibile, tanto più che alcuni fattori tipo minimo solare e QBO+ non depongono certo a favore di un vortice polare debole.
Diciamo che adesso lassù in alto la situazione è opposta a quella di qualche annata sciagurata...e ciò non è male no???
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Bisogna monitorare bene il tutto. Proprio come suggerito da molti in questo e in altri TD. Occorre vedere COME si propaga l'anomalia del GPH fra tropo e strato e viceversa (oltre ad altri fattori, quali posizionamento del VPS e anomalie termiche). Avevo letto qualcosa di interessante, in tal senso, anche sul forum di M3V a firma del mitico Neo.
In generale, poi, non basta limitarsi ad osservare lo stato del NAM di ottobre per trarre inferenze sullo stato del VPS/VP invernale. Solo statisticamente parlando, NAM particolarmente positivi o negativi in ottobre non sempre sono stati seguiti da imverni con NAM di segno opposto, anzi. Ci sono interessanti esempi a tal proposito: vedi il 1994/95 o la "terrificante accoppiata" 1988/89 e 1989/90 (NAM+ ad ottobre e NAM+ invernale); oppure vedi il 1984/85 o il recente 2003/04 (NAM- ad ottobre e NAM- invernale).
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri