Aggiungo qualche dato.
Tiriolo (CZ) 111mm ieri in nemmeno un'ora ed oggi 16mm
Catanzaro 39mm ieri e 60mm oggi ma 41mm caduti tra le 00 e l'1.
Palermiti (CZ) 72mm ieri e 20mm oggi
Vibonese
Pizzoni ieri 79mm
Arena ieri 145mm
Giffone 96mm
Aggiungo che gli accumuli sono stati dati da fenomeni brevi nel tempo ma violenti. Tra ieri ed oggi in Calabria abbiamo rischiato grosso ma alla fine nonostante i danni avuti ce la siamo cavata.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
catanzarese di nuovo sotto?
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ripeto ce la siamo cavata anche oggi seppur abbiamo avute buone piogge. Salutari e non disastrose. Ecco qualche dato dalla mezzanotte nel catanzarese ionico:
Catanzaro 28mm (139mm in tre giorni)
Tiriolo 22mm (150mm " ")
Roccelletta di Borgia 46mm (100mm in due giorni)
Soverato 48mm (66mm in due giorni)
Palermiti 32mm (125mm in tre giorni)
Chiaravalle 31mm
Santa Caterina dello ionio 40mm
Ha piovuto naturalmente anche sul resto della regione ma le maggiori precipitazioni si sono avute nella zona suddetta. Buoni accumuli anche da Crotone in giù nell'ordine di 20/30mm. Sul lato tirrenico le precipitazioni sono state meno intense e solo in casi isolati hanno superato i 20mm. Io che mi trovo sul lato tirrenico della provincia di catanzaro ho fatto dalla mezzanotte solo 10mm.
Buonagiornata
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Per vedere un po' di pioggia significativa anche qui sulle coste abruzzesi,quanto si dovrà ancora attendere secondo voi?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
tempo fa ho ritrovato nei meandri dell' hard disk esterno questo video che pensavo fosse perso ( ed ero davvero disperato dato che questo è forse il temporale più fotogenico che abbia mai visto , non avevo la stazione ma un 35-40 mm li ha fatti per non parlare dei danni per il violentissimo downburst , sarà stato fino a 80-90 km\h ) .
Concordo con Niko su una cosa : questa è la forma di un Bow Eco ( ho letto questa parte proprio questa settimana sul libro temporali e tornado ) e l' eco a uncino non ha proprio "' eco a uncino" .
Sul resto concordo con tutti , specie con Claudio : il nostro pessimo radar copre una zona vastissima e sul dettaglio è davvero impensabile .tante volte non si riconosce nemmeno dove sono le precipitazioni oppure non si aggiorna per giorni o lascia lo stesso aggiornamento per 20 minuti anzicche per dieci .Beati i veneti e anche i Liguri-Piemontesi e i Trentini , quelli sono radar eccellenti .
Nonostante ò' eco a uncino non sia marcato , io che ho assistito al fenomeno posso dire che il disco supercellulare, il mesociclone , ruotava davvero velocemente .
Vi faccio vedere questo video allora e ditemene che ne pensate .
![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
anche io.Però la radarata non è proprio eccellente.
tu lo sai bene quanto considero quel temporale come supercella no?lo scritto pure nel titolo del video
ritornando al radar , concordo anche io che sia tutto sommato la radarata di un eco a uncino , e poi si trova dietro alla matassa di precipitaioni.
Inoltre da me ha fatto grandine, possibile supercella Hp .
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri