Pagina 55 di 56 PrimaPrima ... 54553545556 UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 554
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Che si aprano le cateratte!

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    c.v.d.

Maltempo: pesanti danni in Calabria, ancora frane e allagamenti

06 nov 08:54 Cronache CATANZARO - Pesanti danni in Calabria, per i nubifragi che si sono abbattuti su diverse zone della regione. La provincia piu' colpita e' quella di Catanzaro, dove si registrano frane e allagamenti. L'esondazione del Fallaco ha inoltre interessato tutti i centri attraversati dal torrente. A Settingiano, Martelletto e San Floro, i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per liberare le famiglie, rimaste bloccate dall'acqua e dal fango. (Agr)

Aggiungo qualche dato.
    Tiriolo (CZ) 111mm ieri in nemmeno un'ora ed oggi 16mm
    Catanzaro 39mm ieri e 60mm oggi ma 41mm caduti tra le 00 e l'1.
    Palermiti (CZ) 72mm ieri e 20mm oggi

Vibonese
    Pizzoni ieri 79mm
    Arena ieri 145mm
    Giffone 96mm

Aggiungo che gli accumuli sono stati dati da fenomeni brevi nel tempo ma violenti. Tra ieri ed oggi in Calabria abbiamo rischiato grosso ma alla fine nonostante i danni avuti ce la siamo cavata.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Brezza leggera L'avatar di olsen
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Aggiungo qualche dato.
    Tiriolo (CZ) 111mm ieri in nemmeno un'ora ed oggi 16mm
    Catanzaro 39mm ieri e 60mm oggi ma 41mm caduti tra le 00 e l'1.
    Palermiti (CZ) 72mm ieri e 20mm oggi

Vibonese
    Pizzoni ieri 79mm
    Arena ieri 145mm
    Giffone 96mm

Aggiungo che gli accumuli sono stati dati da fenomeni brevi nel tempo ma violenti. Tra ieri ed oggi in Calabria abbiamo rischiato grosso ma alla fine nonostante i danni avuti ce la siamo cavata.

Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

catanzarese di nuovo sotto?

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

altro che cateratte! quando lo Ionio si mette d'impegno diventa una bomba energetica senza eguali!

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio

Ripeto ce la siamo cavata anche oggi seppur abbiamo avute buone piogge. Salutari e non disastrose. Ecco qualche dato dalla mezzanotte nel catanzarese ionico:
    Catanzaro 28mm (139mm in tre giorni)
    Tiriolo 22mm (150mm " ")
    Roccelletta di Borgia 46mm (100mm in due giorni)
    Soverato 48mm (66mm in due giorni)
    Palermiti 32mm (125mm in tre giorni)
    Chiaravalle 31mm
    Santa Caterina dello ionio 40mm

Ha piovuto naturalmente anche sul resto della regione ma le maggiori precipitazioni si sono avute nella zona suddetta. Buoni accumuli anche da Crotone in giù nell'ordine di 20/30mm. Sul lato tirrenico le precipitazioni sono state meno intense e solo in casi isolati hanno superato i 20mm. Io che mi trovo sul lato tirrenico della provincia di catanzaro ho fatto dalla mezzanotte solo 10mm.
    Buonagiornata
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Per vedere un po' di pioggia significativa anche qui sulle coste abruzzesi,quanto si dovrà ancora attendere secondo voi?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faus-74 Visualizza Messaggio
    Per vedere un po' di pioggia significativa anche qui sulle coste abruzzesi,quanto si dovrà ancora attendere secondo voi?
    Secondo me Venerdì prossimo dovrebbe tornare a piovere bene anche da voi!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    Concordo, non vedo Supercell signature sul radar.

Cmq non escludo che con lo shear che c'è le celle oggi possano essere state per parte della loro vita delle supercelle.

Credo ci sia troppo shear e troppo poco Cape per mantenere il Mesociclone attivo per più di qualche decina di minuti.
    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Supercella o no che fosse, è stato un temporale forse con tempo medio di
    ritorno di 50-100 anni... come del resto quello di qualche giorno fa.... non
    so che dire...
    indescrivibile, a Roma poi ....

C.
    mi ha colpito l'incredibile rapidita di arrivo e passaggio dei fenomeni... era
    sul mare, e QUINDICI minuti dopo anche qui in Sabina ! (35 km all'interno...)

oltre all'avanzata della cella, la velocità è stata data (credo) anche dalla
    sua esplosiva espansione in tutte le direzioni... (qui, la Shelf e il temporalone
    sono arrivati DA OVEST NETTO)

C.
    Citazione Originariamente Scritto da boyroma24 Visualizza Messaggio
    SCUSATE ma al nord vedete supercelle e mesocicloni dappertutto,dite mesociclone anche quando non avete foto e radar a dimostrarlo,e appena succede qualcosa altrove dovete sminuire e dubitare..
    la tempesta arrivata dal mare era mostruosa,nera,cielo verdissimo,attivita' elettrica alle stelle,chiarissime striature roteanti,venti impetuosi,da frascati ho visto Roma letteralmente sparire..se il mostro di oggi era un semplice temporale cari ragazzi..dovevate esserci.
    Secondo me la striscia nascosta dalle nubi è una flaking line
    e l'uncino che dalla costa si avvicinava verso Roma era evidentissimo al radar..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    le polemiche supercella-non supercella sono francamente ridicole, (abbiate
    pazienza... ) , mi permetto di dire giusto che secondo me lo era, quantomeno
    per la fenomenologia PIU' la presenza dell'eco a uncino ... ma se poi era un
    "semplice" Bow-Echo o come si chiama, allora pazienza, e non lo era ...a
    Roma se dice : "ma sai che me ne frega a me?"... in un caso o in un altro,
    era un temporale sicuramente definibile come * ECCEZIONALE * , tempo
    di ritorno, anche DECENNI.

C.
    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    Se quel radar è giusto, quello NON è assolutamente un uncino, si tratta di uno splendido BOW ECHO che avanza da sinistra verso destra, la forma non è da supercella, per niente.
    Citazione Originariamente Scritto da storm71 Visualizza Messaggio
    Concordo con boyroma18!Inoltre ci sono anche delle foto chiarissime che mi pare dimostrino senza ombra di dubbio che si trattava di una supercella. Non capisco i dubbi sinceramente.Oltre al fatto che la situazione sinottica è favorevole a fenomeni di una certa intensità

Ste
    tempo fa ho ritrovato nei meandri dell' hard disk esterno questo video che pensavo fosse perso ( ed ero davvero disperato dato che questo è forse il temporale più fotogenico che abbia mai visto , non avevo la stazione ma un 35-40 mm li ha fatti per non parlare dei danni per il violentissimo downburst , sarà stato fino a 80-90 km\h ) .

Concordo con Niko su una cosa : questa è la forma di un Bow Eco ( ho letto questa parte proprio questa settimana sul libro temporali e tornado ) e l' eco a uncino non ha proprio "' eco a uncino" .
    Sul resto concordo con tutti , specie con Claudio : il nostro pessimo radar copre una zona vastissima e sul dettaglio è davvero impensabile .tante volte non si riconosce nemmeno dove sono le precipitazioni oppure non si aggiorna per giorni o lascia lo stesso aggiornamento per 20 minuti anzicche per dieci .Beati i veneti e anche i Liguri-Piemontesi e i Trentini , quelli sono radar eccellenti .
    Nonostante ò' eco a uncino non sia marcato , io che ho assistito al fenomeno posso dire che il disco supercellulare, il mesociclone , ruotava davvero velocemente .

Vi faccio vedere questo video allora e ditemene che ne pensate .

Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    tempo fa ho ritrovato nei meandri dell' hard disk esterno questo video che pensavo fosse perso ( ed ero davvero disperato dato che questo è forse il temporale più fotogenico che abbia mai visto , non avevo la stazione ma un 35-40 mm li ha fatti per non parlare dei danni per il violentissimo downburst , sarà stato fino a 80-90 km\h ) .

Concordo con Niko su una cosa : questa è la forma di un Bow Eco ( ho letto questa parte proprio questa settimana sul libro temporali e tornado ) e l' eco a uncino non ha proprio "' eco a uncino" .
    Sul resto concordo con tutti , specie con Claudio : il nostro pessimo radar copre una zona vastissima e sul dettaglio è davvero impensabile .tante volte non si riconosce nemmeno dove sono le precipitazioni oppure non si aggiorna per giorni o lascia lo stesso aggiornamento per 20 minuti anzicche per dieci .Beati i veneti e anche i Liguri-Piemontesi e i Trentini , quelli sono radar eccellenti .
    Nonostante ò' eco a uncino non sia marcato , io che ho assistito al fenomeno posso dire che il disco supercellulare, il mesociclone , ruotava davvero velocemente .

Vi faccio vedere questo video allora e ditemene che ne pensate .

movie

Immagine
    Knop,hai preso una toppa colossale,era proprio quella da me postata con le tre foto della supercella rotante,in tre di noi abbiamo smentito il bow eco,Claudio Ricci,Boyroma 24 ed io......................
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Knop,hai preso una toppa colossale,era proprio quella da me postata con le tre foto della supercella rotante,in tre di noi abbiamo smentito il bow eco,Claudio Ricci,Boyroma 24 ed io......................
    anche io.Però la radarata non è proprio eccellente.

tu lo sai bene quanto considero quel temporale come supercella no?lo scritto pure nel titolo del video

ritornando al radar , concordo anche io che sia tutto sommato la radarata di un eco a uncino , e poi si trova dietro alla matassa di precipitaioni.
    Inoltre da me ha fatto grandine, possibile supercella Hp .
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •