Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Anch'io provo a dare un'interpretazione. MJO entrata in fase 5, vortice che si chiude in quota sopra l'Europa sud-ovest, nascita del blocking scandinavo, quasi immediato aborto dello stesso per neutralizzazione del segnale MJO in fase 6, blocking che si sfalda, ripresa delle westerlies sulle medie latitudini, NAO in crescita con nuovo anticilcone mediterraneo nella seconda decade

Comunque ottima descrizione delle reading Alberto
Grazie Andrea, la tua interpretazione sarà sicuramente più valida della mia, anche sella NAO dovrebbe rimanere su valori neutri per la prima decade del mese.

Comunque la situazione rimane ancora molto incerta, soprattutto perchè la MJO si è allontanata leggermente dal cerchio, e questo può aver contribuito all'incertezza dei modelli oltre le 168h.

Comunque blocking che parte "con i muscoli" fin da subito, ma quel blocking è proprio la croce per i freddofili, perchè ci taglia da un possibile aggangiamento tra il Mediterraneo e il lobo Siberiano.
Però credo che se la morte della MJO arriverà più tardi e il blocco persisterà, sia possibile che in Mediterraneo venga ad affacciarsi l'Atlantico, ovviamente anche la NAO non dovrebbe schizzare in alto però.


Troppe condizioni che spingono a dire, ahimè, che la tua ipotesi è la più plausibile di tutte

Comunque, speriamo