Grazie Andrea, la tua interpretazione sarà sicuramente più valida della mia, anche sella NAO dovrebbe rimanere su valori neutri per la prima decade del mese.
Comunque la situazione rimane ancora molto incerta, soprattutto perchè la MJO si è allontanata leggermente dal cerchio, e questo può aver contribuito all'incertezza dei modelli oltre le 168h.
Comunque blocking che parte "con i muscoli" fin da subito, ma quel blocking è proprio la croce per i freddofili, perchè ci taglia da un possibile aggangiamento tra il Mediterraneo e il lobo Siberiano.
Però credo che se la morte della MJO arriverà più tardi e il blocco persisterà, sia possibile che in Mediterraneo venga ad affacciarsi l'Atlantico, ovviamente anche la NAO non dovrebbe schizzare in alto però.
Troppe condizioni che spingono a dire, ahimè, che la tua ipotesi è la più plausibile di tutte
Comunque, speriamo![]()
Segnalibri