Sà guarda er Gfs 12 de oggi![]()
Reading 00 e' ancora mejo !!!Ciao Simone, salutami le tue montagne stupende .... chissa che non vengo proprio li a gennaio !
Riporto da altro sito:
Faccio un check per la situazione che sto monitorando di lungo termine.
Fin ora abbiamo visto che intorno al 17 novembre si andra' avvicinando una massa fredda polare in discesa da nord con probabile target i balcani ma che la maggioranza di spaghi ci indica come invadente l'Italia almeno per l'aspetto termico, 18-19 novembre.
Ieri dicevo che questa ondulazione e' da monitorare perche' una entrata leggermente + occidentale attiverebbe ciclonicita' nel mediterraneo.
Infatti Reading ci mostra questa possibilita' che quanto meno porterebbe nuova instabilita' al meridione con instabilita' anche sulle zone est italiane:
Il 17 novembre (120h, quindi ormai abbastanza ben definita) si dovrebbe formare la spinta fredda sul nord di Inghilterra, Mar del Nord:
E poi questa scivolare verso i balcani ma con possibilita' di invadenza italiana:
19 Novembre, Reading, GFS spaghi
.... e la cosa continuera' a essere interessantissima a causa della forte massa calda in nord atlantico pronta a infilarsi tra i noccioli euroasiatico e canadese se ci saranno le condizioni di allentamento barico sulla Groenlandia. Vedremo !
... questa e' una chiara possibilita' che andrebbe proprio verso una avvezione di tipo invernale ... ma e' ancora una lontana possibilita' .. ma concreta !
![]()
bella sgnafera reading!, ma anche gfs sostanzialmente vede la configurazione di elevazione dell'anticiclone atlantico.
Secondo me potrebbero esserci 2-3 tantativi, più o meno centrati sull'italia e successivamente il ristabilirsi di condizioni di blocco (anche parziale) diagonale, e retroazione di aria continentale o artica continentale ai primi di dicembre (o a cavallo del mese).
Intanto monitoriamo il pmai di gfs; questo indice si sta dimostrando molto sensibile alle condizioni propense alle irruzioni di aria artica marittima
e facciamo altrettanto con il pcai, che per fine mese mi aspetto in ripresa
![]()
Carte da brivido. No comment.
![]()
Manca un pelino alle Reading serali per avere un run da urlo.
Si vede benissimo come gli effetti del CW siano comunque deleteri.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Con le Reading serali il terzo* affondo, cioè quello che si intravede a malapena nella mappa a 240h, entrerebbe dal Rodano appena dopo un'irruzione abbastanza tosta da NE, con tutte le conseguenze del caso. ()
Ma condizione necessaria, e non sufficiente, è che le mappe da qui a 240h si verifichino al millimetro o quasi.
*considerando come primo quello a 120-144h e secondo 192-216h.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
dalle 18z mi sembra di intuire che lo zampino del CW, per chi si attende la rodanata, sia rilevante in termini temporali.
Lo slancio dell'alta c'è ed è ormai appurato, ma la spinta del CW avviene proprio al momento sbagliato, un pelo troppo in anticipo, e ci manda la seconda colata (23/24 novembre) ancora una volta troppo ad est(anche se rispetto alle 12z sono migliorate).
Nulla è ancora scontato (vedi ecmwf) ma le possibilità per un west shift, sono in calo
![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
intanto bell' ovest shift di gfs per la prima discesona rispetto al run 12z...
![]()
Segnalibri