Da un'analisi approfondita delle carte odierne e da una bella esperienza di osservatore e conoscitore del clima nostrano, posso dirvi che, se le carte non ritratteranno all'ultimo minuto le regioni del medio e basso Adriatico e da mercoledì anche quelle dell'alto, potranno vedere nevicate anche a quote bassissime, anche a livello del mare.
Infatti una - 40°C a 500 mbar e una perdurante -8°C a 850 mbar non possono non dare i loro frutti e tutto dipenderà dalla quantità e dalla durata delle precipitazioni. Da mercoledi 26 ci piomberà anche aria da NE, a causa di un minimo depressionario sul basso Adriatico e ci potrebbero essere anche nevicate da stau su tutto il medio Adriatico.
Ovviamente sempre che i modelli non si smentiscano all'ultima ora, ma penso che la sicurezza da loro palesata per l'arrivo e la potenza della prima irruzione possa farci sperare in un bianco inizio d'inverno....
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Eggia', per le possibilita' di vedere qualcosa cadere dal cielo non sono assolutamente remote, ben diverso per chi abita da Ancona in su' ma non e' una novita' in questi casi. Qualche probababilita' di vedere un temporale nevoso se entra la -40 e magari qualcosa di meglio per martedi mercoledi a fine evento anche qui.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Bhe io sono sotto Ancona di 140 Km circa
Scherzi a parte andiamoci cauti,perchè è ancora tutto molto molto in bilico e tutto puo' essere stravolti tipico dei modelli matematici in questi ultimi anni..... a parte che per ora viene vista una -7° a stento a quote tali che al suolola vedo dura che nevichi (tranne nel run 18 z di ieri) basta davvero poco per vedere tutto solo al tg per noi italiani medio-adriatici,diciamo che c'e' un potenziale abnorme e che ci sono buone possibilità di vivere un inizio inverno davvero da ricordare,i modelli pero' sono molto ballerini e poco stabili nel vedere l'esatta direzione del tutto i prossimi run (16 che non sono pochi) faranno più luce.Personalmente inizio ad esultare venerdì mattina se le mappe confermeranno per ora mi ritiro in meditazione spirituale e in preghiera...sperando cheil week-end regali emozioni forti tipiche del medio adriatiche in questi frangenti![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Assomiglia un po' al periodo 20-27 novembre 2005, prima colata fredda fugage poi retrogressione fredda con neve a quote bassissime.
-@simo@-
Segnalibri