Salve a tutti.
Quanto proposto dal modellame odierno assomiglia moltissimo a mio avviso al novembre 1999.
Il periodo 17-21 novembre 1999 vide una situazione simile.
Prima un'entrata fredda artica-marittima il giorno 17 con fohn al nord.
18 novembre.jpg
In questo caso:
untitled.jpg
Poi un grosso nocciolo freddo artico si stabilisce sull'Europa centrale inviando un impulso a entrare dalla Valle del Rodano il 19 Novembre.
Si scava un minimo in movimento dal golfo ligure al golfo di Venezia con neve fino in pianura su Triveneto e bassa pianura emiliana.
19 novembre 1999.jpg
In questo caso(24 novembre):
untitled 2.jpg
Infine il giorno 20 il nocciolo freddo sull'Europa centrale inizio gradualmente a muoversi verso SW fino a raggiungere la Francia.
Conseguenzialmente si crea un nuovo minimo depressionario sul medio tirreno con richiamo umido in scorrimento sopra lo strato freddo al nord e neve fino al piano su Emilia-Romagna,basso piemonte,parte della Lombardia.
21 novembre 1999.jpg
In questo caso andrebbe anche qui molto similmente:
untitled 3.jpg
Insomma...mi pare che ci siano i presupposti per avere una situazione molto simile a quella.
Cosa portò dalle vostre parti il periodo perturbato del 17-21 novembre 1999?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
quello era un Sig. Minimo.. chissà se lo sarà anche questo.. speriamo dai.. comunque le configurazioni sono del tutto simili..
A questo punto vorrei chiedere: come proseguì l'inverno?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Nessun legame...ma visto che hanno domandato ...come ando' a finire l'inverno dove nevico' quel giorno?...dico: Quell'inverno vide quella nevicata e poi fece schifo qui da me.
Certo che non ci sono legami, il 2005/2006 insegna..., ma il 1999 per la mia zona fu ORRENDO nel seguito.
Di preciso non lo so, resta in fatto che ho notato spesso una favorevole correlazione fra eventi nevosi nell'ultima decade di novembre ed il seguente inverno, e diverse volte pure con una cadenza temporale ben determinata.
Naturalmente parlo per la mia zona, anche se spesso alla fine è il riflesso di quanto accade a più grande scala... magari su questo punto qualche esperto di teleconnessioni potrebbe chiarirmi un po' le idee, con conferme o smentite, sul fatto che possa effettivamente esistere (o meno) tale correlazione.
Fatto sta che per il mio orticello la cosa pare funzionare abbastanza, ed a tal proposito ecco quanto ho scritto l'altra sera sul mio nowcasting:
"---------------------------------------------------------
A proposito, un'altra ragione per cui ci conviene tifare perchè nevichi entro fine mese è di motivo diciamo statistico. Infatti, da quando tengo i dati, ogni volta che è nevicato nella terza decade di novembre è sempre seguito un inverno in doppia cifra per quel che riguarda il numero totale di episodi nevosi qui a Trento, e spesso si trattò di ottimi inverni anche come accumulo totale; eccoli di seguito (n.b.: inverno - n° episodi nella 3^ decade di nov. - n° episodi tot. inverno, compresi anche quelli senza accumulo - accumulo finale stagionale in cm):
77-78 = 3 e 27 (198 cm)
78-79 = 1 e 17 ( 82 cm)
81-82 = 1 e 19 (133 cm)
85-86 = 1 e 25 (100 cm)
87-88 = 1 e 10 ( 30 cm)
90-91 = 1 e 17 ( 74 cm)
96-97 = 3 e 15 ( 45 cm)
98-99 = 1 e 15 ( 27 cm)
99-00 = 2 e 11 ( 40 cm)
05-06 = 5 e 30 (161 cm)
Niente male direi, e considerando che negli ultimi due (2) inverni l'accumulo totale è stato di "ben" 13 cm, mentre il più scarso di quelli qua sopra ne ha fatti più del doppio... incrociamo le dita!!![]()
"--------------------------------------------------
Aggiungo che negli inverni considerati, cioè ripeto tutti quelli con almeno una nevicata nell'ultima decade di novembre, non ce n'è neppure uno fra gli ultimi 12 (in 30 anni) come accumulo, mentre al contrario ce ne sono ben 4 fra i 5 migliori (resta fuori solo il 1984-1985), direi che ci si può accontentare!
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Io le analogie le farei con il novembre di 3 anni fa
per rispiondere a Malveolus: il 99/00 qui fu mite e secco...
certo l'ultima decade del november fu bella fredda, anche se secca
[
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri