Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
...Dice, in sostanza, che negli utlimi decenni (rispetto alla media del XX secolo e a differenza di quel che uno dei paradigmi del GW lascerebbe supporre) il clima è diventato meno variabile. La variabilità interannuale e decadale delle Tmax e Tmin giornaliere è diminuita, nonostanze il forte incremento termico (ricordo che in Svizzera il GW viaggia a velocità doppia rispetto alla media globale, con un incremento pari a circa +1.5 gradi C). Questa diminuzione è attribuita, fra le tante cause, soprattutto sia alla diminizione dei tipi di tempo maggiormente perturbati e a sia all'incremento di regimi circolatori che esibiscono forte persistenza.
Sono diminuiti, d'inverno, i regimi circolatori freddo-umidi dei sistemi sinottici perturbati e invece aumentati i regimi estivi caldi e secchi.

In soldoni: oggi sono meno frequenti i pattern sinottici associati ad elevata variabilità rispetto a quelli associati ad elevata persistenza ( o bassa variabilità).

Ti ringrazio Stefano per questo documento. L'ho salvato e quando avrò un po' di tempo gli darò un'occhiata e poi magari possiamo riparlarne. La tua sintesi è proprio quello che cercavo: comunque sia, se le cose dovessero essere così, è l'incremento termico dovuto al GW ad essere la causa di una minor variabilità climatica. Il principio è sempre quello: più energia = più insistenza del pattern = maggiore intensità degli eventi legati a quel pattern = più tempo necessario all'atmosfera per chiudere quel ciclo.