Beh, già, bisognerebbe fare in modo che si verifichino davvero queste carte, poi la gente capirebbe la differenza tra una VERA -5c CONTINENTALE PELLICOLARE e le micro irruzioni degli ultimi 10 anni almeno cosiddette discount, rimango della mia, senza GUARDARE ISOTERME A 300H, sinottiche simili sarebbero da GRAN FREDDO e giornate di ghiaccio su diverse zone, purtroppo l' importanza delle sinottiche non viene mai analizzata abbastanza e ci si sofferma sui numeretti delle isoterme a 300h, ormai sono da circa 7 anni nei forum meteo e mi rendo conto di come molti forumisti vadano per la loro strada senza fermarsi un attimo a pensare![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ragazzi se si avverassero simili fredde sinottiche col passare dei giorni le temperature non avrebbero scampo,
Speriamo si avverino e poi vedrete nel caso....![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Questo RUN 06 di GFS lascia molte possibilità alle correnti da EST di fare ingresso sul Mediterraneo Occidentale, quindi occhio a dire che è un RUN secco perchè se si spinge così ad ovest il Nostro Mare Caldo risponde con aria calda che si va a sovrapporre alla fredda che viene schiacciata in basso dal quel potente anticiclone sull'Europa.
In questi casi darei poco conto alle temperature a 850 Hpa,perchè il freddo scorrerà davvero basso se prendiamo per buono questo Run![]()
Dalle mie parti con bora scura, non bastano i -10, ed anche i meno 12, a 850, per avere neve sulla costa!
Se con "bora modificata" cioè da NNO o NO basta anche una -5.-
La cosa indispensabile però per la neve, con la bora dalle mia parti, è che i Balcani siano gelati al suolo, ed il mare con temperatura di superficie non superiore ai 5/6 gradi.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Quelle carte comunque sono da potenziale nebbione per la PP. Se le nebbie dovessero essere persistenti non è mica difficile specie sui settori orientali fare giornate di ghiaccio con minime da -5 in giù..
Anche senza nebbia comunque si starebbe attorno ai +2\+3 di massima perchè quella è vera aria continentale, freddissima al suolo anche se ad 850 hPa non lo sembra. Per fare un gg di ghiaccio (senz nebbia!) con una tale massa d'aria potrebbe bastare una -7\-8 ad 850 hPa.
![]()
No non sono carte da nebbia.
Correnti tese e secche da E-SE
Poi per valutare quali T si potrebbero fare consiglierei di aspettare e vedere quanto si raffredda l'est.
Perchè come insegna Giorgio,con l'aria fredda polare-continentale bisogna osservare soprattutto quanto è freddo dalle zone di provenienza dell'aria fredda per ipotizzare quali T si possono fare.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mah non sono così convinto..forse l'unica cosa è che forse le isobare non sono troppo distanti (quindi ci sarebbe un certo rimescolamento dell'aria al suolo) però guardando queste qua non capisco come abbia fatto a fare galaverna qui nella bassa (specie la prima a novembre, giornata di ghiaccio!)
Segnalibri