Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: 06z

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 06z

Citazione Originariamente Scritto da nanaltel Visualizza Messaggio
    caro tony, eppure c'è chi dice che con quelle configurazioni il nord andrebbe "sopramedia", leggi qui

A questo punto non si capisce più na mazza.
    Io continuo a sostenere, assieme a te e molti altri, che con quelle carte anche il nord andrebbe sotto media, e non poco...sarebbe per la maggiorparte freddo sterile, ma FREDDO.

Per quanto poi concerne l'adriatico, voglio ricordare che non c'è bisogno di particolari condizioni di maltempo diffuso con depressioni mediterranee per vedere fiocchi in pianura quando c'è un ponte di alta come quello previsto.
    L'esperienza ormai ventennale di osservatore e conoscitore del microclima abruzzese costiero mi porta a affermare con assoluta sicurezza che con quel tipo di carte, venissero davvero a realizzarsi, la neve in pianura sarebbe una certezza.
    Beh, già, bisognerebbe fare in modo che si verifichino davvero queste carte, poi la gente capirebbe la differenza tra una VERA -5c CONTINENTALE PELLICOLARE e le micro irruzioni degli ultimi 10 anni almeno cosiddette discount, rimango della mia, senza GUARDARE ISOTERME A 300H, sinottiche simili sarebbero da GRAN FREDDO e giornate di ghiaccio su diverse zone, purtroppo l' importanza delle sinottiche non viene mai analizzata abbastanza e ci si sofferma sui numeretti delle isoterme a 300h, ormai sono da circa 7 anni nei forum meteo e mi rendo conto di come molti forumisti vadano per la loro strada senza fermarsi un attimo a pensare

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Sì, e poi?
    Di notte dubito sarebbe sereno sempre su quell'80% di nord
    Io con quelle carte mi immagino robe tipo -2/+4 di estremi, comunque fin troppo freddo per i miei gusti.
    Parlo della pianura.

Facciamo -5 e +5 e..
    non se ne parli più!!!
    Ma il settentrione comprende le coste Romagnole.....
    quelle se arriva la bora avrà massime attorno ai +7, o +9

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi se si avverassero simili fredde sinottiche col passare dei giorni le temperature non avrebbero scampo,
    Speriamo si avverino e poi vedrete nel caso....

---1985---
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD Visualizza Messaggio
    Ragazzi se si avverassero simili fredde sinottiche col passare dei giorni le temperature non avrebbero scampo,
    Speriamo si avverino e poi vedrete nel caso....
    no ma poi da notare che cosi secche sarebbero per nord e tirreniche ma non per il resto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Questo RUN 06 di GFS lascia molte possibilità alle correnti da EST di fare ingresso sul Mediterraneo Occidentale, quindi occhio a dire che è un RUN secco perchè se si spinge così ad ovest il Nostro Mare Caldo risponde con aria calda che si va a sovrapporre alla fredda che viene schiacciata in basso dal quel potente anticiclone sull'Europa.

In questi casi darei poco conto alle temperature a 850 Hpa,perchè il freddo scorrerà davvero basso se prendiamo per buono questo Run

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Questo RUN 06 di GFS lascia molte possibilità alle correnti da EST di fare ingresso sul Mediterraneo Occidentale, quindi occhio a dire che è un RUN secco perchè se si spinge così ad ovest il Nostro Mare Caldo risponde con aria calda che si va a sovrapporre alla fredda che viene schiacciata in basso dal quel potente anticiclone sull'Europa.

In questi casi darei poco conto alle temperature a 850 Hpa,perchè il freddo scorrerà davvero basso se prendiamo per buono questo Run
    Dalle mie parti con bora scura, non bastano i -10, ed anche i meno 12, a 850, per avere neve sulla costa!
    Se con "bora modificata" cioè da NNO o NO basta anche una -5.-
    La cosa indispensabile però per la neve, con la bora dalle mia parti, è che i Balcani siano gelati al suolo, ed il mare con temperatura di superficie non superiore ai 5/6 gradi.-

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Le minime qui al nord sarebbero anche di almeno 4/5 gradi sotto zero.

Osservate comunque che sequenza bella.
    Aria continentale d.o.c.
    Quelle carte comunque sono da potenziale nebbione per la PP. Se le nebbie dovessero essere persistenti non è mica difficile specie sui settori orientali fare giornate di ghiaccio con minime da -5 in giù..

Anche senza nebbia comunque si starebbe attorno ai +2\+3 di massima perchè quella è vera aria continentale, freddissima al suolo anche se ad 850 hPa non lo sembra. Per fare un gg di ghiaccio (senz nebbia!) con una tale massa d'aria potrebbe bastare una -7\-8 ad 850 hPa.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Quelle carte comunque sono da potenziale nebbione per la PP. Se le nebbie dovessero essere persistenti non è mica difficile specie sui settori orientali fare giornate di ghiaccio con minime da -5 in giù..

Anche senza nebbia comunque si starebbe attorno ai +2\+3 di massima perchè quella è vera aria continentale, freddissima al suolo anche se ad 850 hPa non lo sembra. Per fare un gg di ghiaccio (senz nebbia!) con una tale massa d'aria potrebbe bastare una -7\-8 ad 850 hPa.
    No non sono carte da nebbia.
    Correnti tese e secche da E-SE
    Poi per valutare quali T si potrebbero fare consiglierei di aspettare e vedere quanto si raffredda l'est.
    Perchè come insegna Giorgio,con l'aria fredda polare-continentale bisogna osservare soprattutto quanto è freddo dalle zone di provenienza dell'aria fredda per ipotizzare quali T si possono fare.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    No non sono carte da nebbia.
    Correnti tese e secche da E-SE
    Poi per valutare quali T si potrebbero fare consiglierei di aspettare e vedere quanto si raffredda l'est.
    Perchè come insegna Giorgio,con l'aria fredda polare-continentale bisogna osservare soprattutto quanto è freddo dalle zone di provenienza dell'aria fredda per ipotizzare quali T si possono fare.
    Mah non sono così convinto..forse l'unica cosa è che forse le isobare non sono troppo distanti (quindi ci sarebbe un certo rimescolamento dell'aria al suolo) però guardando queste qua non capisco come abbia fatto a fare galaverna qui nella bassa (specie la prima a novembre, giornata di ghiaccio!)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •