Buongiorno a tutti!
come ho già detto ieri sera stamani il run ufficiale GFS è da paura, ma assolutamente coerente dal punto di vista evolutivo fin sul long long range.
Un passo alla volta, manca ancora troppo...
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Eccomi al consueto commento del run mattutino...bhe che dire?Ci si potrebbe far prendere da facili entusiasmi visto quello che sia GFS che ECMWF ci fanno vedere...e non vi nascondo che fa un certo effetto vedere il freddo ad oltranza per + giorni con varie ciclogenesi mediterannee...ma siamo ancora nel lungo-fanta percui voglio rimanere saldamente con i piedi per terra, certo è che anche nel medio non si scherza dal 24 (che cmq sono 6 gg e non sono pochi nella meteo) potrebbe iniziare una fase fredda dai connotati storici...ma come dire GFS è troppo bella in questi giorni talmente bella che quasi per scaramanzia ci stento a credere a quello che mostra...io la metto su questo piano diciamo che moooolto probabilmente nel medio farà freddo davvero...e poi si vedrà il resto
Buona giornata a tutti
PS:Cerco di rimanere distaccato da quello che potrebbe arrivare ma poi in verità è iniziata nel mio corpo quel tipico processo tipico di questo periodo dell'inverno 24 h di pensiero fisso alla neve...sintrome comune a molte persone appassionate di meteo
Qualcuno...se non disturbo....mi può dire in parole povere per il momento(ripeto per il momento) secondo
le ultime emissioni che cosa farà a natale,a santo stefano e il 27 in Trentino e in Toscana??
grazie![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
scusate se la posto (vista la distanza siderale),ma questa è da infarto![]()
Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano
Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm
e lo so dei 2-3 anni di sfiga.....ma la ruota dovrà pur girare....
come è successo peril NW che dopo svariati anni di secco e poca neve ha avute qualche soddisfazione ( più di qualche......)![]()
Gfs nel fanta sono da sogno!!! Seguenza da salvare e incorniciare
Amo il freddo e la neve!!!!
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Gia manca ancora troppo, ma dopo lo scetticismo che avevo nei giorni scorsi incomincio a crederci....la tendenza comunque sembra segnata, hp che punta in alto
in Trentino non conoscendo il microclima non ti so dire... in Toscana ahimè, inizialmente sarebbe la solita solfa: ci sarebbe il freddo ma mancherebbero le precipitazioni, essendo un attacco da est, con sterili venti di grecale, peraltro favonizzato... ci sono, è vero, barlumi di speranza che la retrogressione vada alta, ovvero con colata fredda verso la Francia e ciclogenesi più settentrionale: in tal caso giochi aperti anche per noi, anche se in pianura con quell'evoluzione sarebbe acqua...
successivamente ancora tutto in gioco: per voi del nord regione (e per il nord Italia) basterebbe a quel punto un genoa-low, con neve da cuscinetto (il freddo precendentemente accumulato lo consentirebbe), poi forse per il resto della Toscana e per le zone pianeggianti del Lazio (le uniche regioni rimaste) ci sarebbero speranze sono verso capod'anno, ma la distanza temporale è davvero proibitiva per azzardare ipotesi
Segnalibri