http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Un errore su 4 ci stà ... due su 4 nò ... in questo nuovo anno, ( io sto sul sito solo inverno..) ho sbagliato quella che è stata la prima prev; poi ho preso la succesiva dicendo che sarabbe andata al nord quando tutti i modelli la davano al centrosud; ho preso anche, detto un mese fa, che per natale ci sarebbe stato freddo; non posso mancare quest'ultima e, stai tranquillo, prenderò che sarà neve al centro sud e inizialmente su Emilia e Piemonte.. sbagliare 1 su 4 vuole dire che le mie analisi hanno il 75% di validità e mi sembra una buona media.. per cui ci punto.
P.S: Vedi, commentare le carte non mi affascina, io amo prevederle...![]()
La neve al Centro-Sud ci sarà, soprattutto per chi abita a 700 metri..
Ma occhio che qui si sta parlando anche di neve al piano su regioni come la Puglia, la Lucania, la Calabria..
E carte che facciano veder
e una cosa del genere non ce ne sono..
P.S.
La previsione delle colate spagnole non è mica andata prorpio come dicevi tu, eh..non fare il furbacchione![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Vedono il tutto scorrere un po' più alto.
C'è da dire, in aggiunta, che sia Ecmwf, sia oggi con lo 00z ancor di più gfs, ipotizzano una reiterazione in loco del blocco e del pompaggio di aria fredda verso il Mediterraneo. Il che apre la strada a più azioni di ciclogenesi da un lato, a raffreddamento complessivo perdurante dall'altro. E il raffreddamento reiterato comporta sorprese di ogni tipo, con neve anche a chi tutto sommato, viste le isoterme dei modelli, non se l'aspetterebbe.
Ma, com'è ovvio, è ancora presto.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Buongiorno a tutti
la situazione è molto interessante, aldilà del legittimo desiderio da appassionati di vedere ognuno nel proprio giardino la neve, togliendola, di fatto, a qualcun altro visto che l'Italia è bella bella lunga...
comunque, se proprio devo dire la mia, queste sono le tipiche situazioni in cui il freddo colpisce da Roma in su, perchè saremo dinanzi un blocco bicellulare perfetto in cui i massimi di alta e bassa pressione si troveranno praticamente sullo stesso meridiano:
la rotazione dell'Alta delle Azzorre e la perdita quasi certa a questo punto della radice subtropicale impone un'entrata fredda decisamente settentrionale, col rischio semmai che questo transiti al nord delle Alpi, piuttosto che vada a finire in Grecia..questo è quanto, aldilà di voler vedere per forza cose che sulle mappe non ci sono (prendo come riferimento ECMWF che è il miglior GM, lo sappiamo tutti).
Le situazioni sinottiche che premiano il sud, e in particolare la Puglia, sono altre, con l'Alta delle Azzorre che si slancia meno verso Nord e rimonta rapidamente sulla Francia e sul nostro nord ovest, SENZA blocco a bicella...e non è questo il caso
più avanti vedremo, ma la sensazione è che le gocce retrograde seguiranno via via una traiettoria sempre più settentrionale, con il Mediterraneo sempre più in preda a situazioni depressionarie..
ci riaggiorniamo![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri