-
Burrasca
Re: AO
Il discorso non è semplice, perché questa combinazione (basso SF e QBO+) va prevalentemente usata per guardare alla stratosfera e al VPS -> più forte e profondo della media, meno possibilità di split e di warming. Quel che succede in troposfera può essere il riflesso ritardato di quel che succede in stratosfera, ma, come spesso accade in periodi di minimo solare, fra i due piani non sempre c'è accoppiamento dinamico.
Quest'anno sembra andare un po' così, perché il VPS è bello compatto (pur se oblungo ad asse Canada orientale-Siberia orientale), il VP, pur essendo ora bello pimpante, subisce continue ondulazioni (anche a 3-4 wave) prevalentemente confinate in troposfera e questo, per il momento, per noi europei è stato foriero di gran dinamicità meridiana (con tutto quel che ne è conseguito, come ha ricordato il Bassini), stante configurazioni di tipo EUL e/o BLN/SCAND+ e una generale prevalenza del blocco nordatlantico.
Guardate come sia pressoché assente il jetstream polare sul nordatlantico, shiftato com'è verso NW. Importante (in ottica di configurazioni meridiane e NAO non troppo positiva) anche il jet subtropicale più robusto della media fra Canarie ed Europa sudorientale.

Ora: perché il VP è in ondulazione in prevalente terza armonica quasi persistentemente da fine autunno??

Qui entrano in gioco probabilmente più fattori, quali le SSTA ma, IMHO, anche l'attuale fase di basso SF (e flusso geomagnetico) eccezionalmente persistente. Che, in sé, sfavorisce la vigoria zonale, perlomeno nordatlantica.
Insomma: si direbbe che la tipologia di AO che finora accompagna questo inverno sia di tipo "subtropicale", segnata dalle anomalie bariche soprattutto pacifiche e confinata in troposfera. Tipica, peraltro, di situazioni Nina-like. Forse l'influsso solare (o delle SSTA atlantiche, o entrambi) contribuisce invece a determinarne il carattere sullo scacchiere euro-atlantico.
Buon Anno!!


~~~
Always looking at the sky~~~
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri