Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Comunque con la nostra "sete di storia" abbiamo scordato il fatto che a 162-180 ore GFS vede un evoluzione pressoche concorde con ECMWF.
Entrata di una grossa sacca gelida,artico-continentale verso la mittle-europa con minimo italico che dispenserebbe un' Epifania nevosa a buona parte del centro-nord.
A mio avviso ciò che conta è che i due modelli abbiano finalmente trovato un accordo per il range di 7 giorni e che questo "accordo" sia una soluzione freddissima e molto nevosa per una buona parte d'Italia.
Poi oltre le 192 ore,siamo sempre nel fantameteo quindi è difficile prevedere cosa succederà dopo una staffilata come quella del 6.
Per cui direi di procedere "a piccoli passi": intanto speriamo in una conferma delle carte da oggi all'Epifania compresa,poi per quanto riguarda il poi...vedremo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Qulle sono da 25/35 cm a Udine se non erro con temperature negative.![]()
Federico l'ha ben notato: GFS ed ECMWF nel lungo hanno una visione comune ed insistono già da parecchio sue quest'ipotesi.
Prima era un'entrata portentosa dell'Atlantico, ora dovrebbe esser dell'altro che non ho ben capito.
Peccato che siamo intorno alle 150 ore.
La chiave per quel passaggio prima non la vedo.
Per ora non vedo nemmeno prp interessanti in zona e ciò non è bello.
Prendo come parametro le carte del 5 gennaio: in queste due carte, appunto, ne trovo tante di differenze: la 552 dam ieri sera era vista sfondare in oceano, oggi è tra Irlanda e Inghilterra.
Comunque mi sembra che ci siano molte differenze anche tra le visioni odierne di Reading e GFS. Altro che simili.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 30/12/2008 alle 12:21
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri