In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Premetto non sono un previsore (non sono in grado di esercitare tale attività) e non lo voglio diventare (non sarò mai in grado di farlo), sono un semplice amante degli eventi meteo. Magari ho provato vedere cosa succede con una determinata carta, ma troppo complicato...
Non sono un pilota, sono un modesto organo deliberante di una Banca. Devo praticamente prevedere la probabilità di default di una società, prima di decidere se affidarla per centinaia di milioni di Euro. Non vorrei mai però, che qualcuno proponesse l'istituzione di un albo.
Il discorso di Antonio Verga è apprezzabile, a livello teorico non fa una piega.
Chi fa previsioni meteo nei principali media ha una responsabilità seria.
Ma prima di essere concorde in toto con la sua proposta, ovvero di creare un brevetto per i previsori (un'altra legge in Italia, ne abbiamo già poche), abbiamo pensato alle conseguenze?
Questo forum non esisterebbe probabilmente più, ci sono infatti molti appassionati, magari solo per diletto e divertimento, nel commentare i run Gfs/reading ecc, gioiscono per una probabile (attenzione al termine) nevicata nella propria città, violerebbero la legge (non possono scriverlo, altrimenti sarebbe una previsione). L'utente X si è permesso di scrivere che forse domani ci saranno 15 cm sulla sua città, arrestiamolo!!
Forse però si popolerebbe il nowcasting
Ogni tanto seguo le previsioni di un bagnino in una radio nazionale, che mi diverte molto. Lo so che non è laureato, ma la meteo è anche passione, divertimento, coinvolgimento. Non mi sembra un tossico alla guida di una super car a 250 all'ora contro mano in un'autostrada.
La meteorologia esiste dalla notte dei tempi, gli allarmi meteo vengono lanciati con serietà dalla Protezione Civile, mi sembra che nonostante la mancanza di un brevetto o di un altro albo, la scienza sia migliorata e che gli appassionati siano milioni di persone.
Vorrei continuare a vivere questa passione, senza la creazione di una corporazione.
Nota per il moderatore: non si è ancora capita la ragione del ban del ragazzo (19 anni!). Bastava spiegare la differenza tra appassionato e professionista, senza l'utilizzo del bottone magico presente sul tuo pannello di controllo. La responsabilità del moderatore non è solo quella di sciegliere le persone da mandare via (temporaneamente e non), ma soprattutto di educarle nel vivere la meteo con serietà. Così evitiamo che un giorno qualcuno possa scrivere Milano chiederà pietà.
Buona giornata a tutti
Ultima modifica di Low Pressure; 02/01/2009 alle 10:19
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Vabè, è capitato! Il ban è un pò esagerato!
Però guai a sostenere che la differenza tra un meteorologo e un appassionato è IL PEZZO DI CARTA?!!?!?...
Spero stessi scherzando!
Ritornando all'argomento, mi è ritornato in mente quel giorno in cui le previsioni dicevano chiaramente nubi sparse e temporali in valle d'aosta e trentino. Non ricordo quando, ma la CEM subì una denuncia dagli amministratori delle varie località turistiche locali, poichè date le "brutte" previsioni si era ridotto il numero di visitatori nei vari luoghi turistici, abbassando così la rendita di alcune persone!
Ecco, con questo voglio dire che, finchè un ragazzo (come me o come chiunque altro) va su un forum e dice:"Adesso vedo nuvole bianche, DOMANI NEVICA!", chi lo prenderebbe seriamente se non un fesso?!
Gli sbagli dei meteorologi in TV (non tutti), secondo me sono dati per certi versi dalla troppa pressione esercitata dal pubblico su un povero meteorologo messo lì a fare previsioni! Hanno "paura" di sbagliare per il pubblico troppo accanito in questi mesi dell'anno! (Mio punto di vista)
Grazie![]()
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Oppifil, forse non che non sia ben chiaro cosa c'è scritto al punto 19 del regolamento?
Vediamolo assieme:
Cosa significa?19) Contestazioni, domande, informazioni e suggerimenti non direttamente attinenti agli argomenti individuati dal precedente punto 1) potranno essere inviate direttamente a Forum mediante l'utilizzo del seguente indirizzo di posta elettronica: info@meteonetwork.it, non escluso tuttavia l'utilizzo del Forum in casi particolari;
Semplicemente che, in ossequio al punto 14 ( Il Moderatore assume la responsabilità della conduzione del forum e di tutte le operazioni ad esso riconducibili) e al punto 20 (Ogni contestazione derivante dai provvedimenti assunti dal Moderatore nei confronti dell'utente dovrà seguire la procedura di cui al punto precedente) si deve osservare cortesemente quanto sopra esposto al punto 19.)
Il Moderatore (o meglio, il Team di moderazione) è una persona in carne ed ossa come tutti, (aggiungiamo pure senza brevetto, tanto per stemperare il clima) può certamente sbagliare nelle sue decisioni, e ci mancherebbe altro.
Tuttavia, mi sia permesso di dire che le decisioni prese sono in genere ponderate con tutto il Team e tengono in considerazione il comportamento in generale degli utenti sottoposti ad eventuale restrizione.
Ed ora, buon proseguimento di discussione.![]()
Moderatore MeteoNetwork Forum
Segnalibri